Buongiorno
Ho un piccolo problema con una Audi A4 Avant automatica, motore ADR (1.8 125 CV), anno di fabbricazione 1996.
Il sistema di diagnostica segnala l'errore '00561 - Adattamento del miscelatore (add) - Soglia di adattamento superata' quando il motore è al minimo per un certo periodo di tempo.
Negli elementi di misurazione, il valore 'Mix appreso da (aggiungi)' nel campo 'Valori di apprendimento Lambda' è permanentemente al -11,7%, il che rappresenta il limite di regola (Normale +/- 10%).
Inizialmente, ho sospettato che il sensore di massa d'aria (LMM) fosse difettoso: 4,25 g/s di massa d'aria a 860 giri al minuto mi è sembrato un valore eccessivo. Ho testato altri modelli linguistici di grandi dimensioni: lo stesso risultato!
Bene, pensavo.
Probabilmente si tratta di una perdita d'aria. Ho già sostituito i tubi del sistema di ventilazione del carter motore da un po' di tempo, ma ce ne sono diverse sezioni.
Ho acquistato una nuova guarnizione per il collettore di aspirazione, ho smontato il collettore e ho iniziato a cercare. Come previsto, non ho trovato nulla.
I tubi che avevo sostituito in precedenza erano tutti a posto.
Le guarnizioni del corpo farfallato, del collettore di aspirazione e del condotto di aspirazione sembravano essere in buone condizioni, ma le ho comunque sostituite.
Guarnizioni sugli iniettori, anche quelle vanno bene.
Costruito bene e funzionante.
E sempre la stessa cosa.
Pensandoci un attimo... 'Sottopeso' significa in realtà 'troppo grasso' e non 'troppo magro'.
Bene, introducendo aria parassitaria, il valore oscilla tra -11,7 e -10,6.
Aumentando leggermente la pressione della benzina, il tempo di iniezione si riduce a 2,50 ms... Con una leggera quantità di aria aggiunta, il tempo di iniezione si riduce a 5 ms.
Sono un po' confuso.
Che tipo di dolore ha la scatola?
Qualcuno ha qualche idea?