VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-04-2012, 23:05    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

Ciao,
Negli ultimi giorni ho notato che nella mia Audi A6 del 2001, con motore 1.9 TDI AVG, la temperatura dell'acqua non raggiunge più i 90 gradi. Oggi, l'ago è rimasto puntato sui 60 gradi per tutto il tempo.
Ho dovuto fermarmi, ho spento il motore e ho toccato i tubi sotto il cofano. Erano tutti bollenti (un'ora di traffico cittadino). Ho richiuso il cofano, ho riavviato il motore e l'indicatore segnava 90 gradi. Percorsi altri 2 km, l'indicatore è tornato a 60, mi sono fermato di nuovo, ho spento il motore per 5 minuti. Ho riacceso il motore e l'indicatore è salito a 90.

Cosa sta succedendo?

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Ultima modifica il 20-04-2012, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-04-2012, 23:40    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

Innanzitutto, bisogna capire se il problema è dovuto all'indicatore o se la temperatura del motore varia.

- L'indicatore non funziona correttamente --> eventualmente. Sensore di temperatura difettoso.

- Il termostato non chiude più correttamente --> Il motore si spegne durante la guida a causa del surriscaldamento.

--> Il radiatore si riscalda quindi, dopo l'avviamento a freddo, in sincronia con la temperatura del motore.
...non deve farlo, ma solo quando il termostato si apre. Puoi farlo.
Controllare innanzitutto domani mattina.

A partire da una temperatura dell'acqua di circa 65°, l'indicatore raggiunge i 90°. È così come deve essere ed è normale.

MODIFICA: Motore-codice. L'AVN non esiste.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 20-04-2012, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-04-2012, 9:18    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

Ciao, grazie mille per la risposta.
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Lettere di identificazione del motore AFN icon_redface.gif.
2. Queste erano anche le mie ipotesi, ma ora non ho idea di come procedere. Qual è il prossimo passo? Cosa e come devo controllare per prima cosa?
Grazie icon_question.gif
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-04-2012, 9:32    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

stepnogorsk ha scritto:
Ciao, grazie mille per la risposta.
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Lettere di identificazione del motore AFN icon_redface.gif.
2. Queste erano anche le mie ipotesi, ma ora non ho idea di come procedere. Qual è il prossimo passo? Cosa e come devo controllare per prima cosa?
Grazie icon_question.gif

AFN? Sono sicuro che nel 2001 non esistesse più. Si prega di inviare una scansione completa del documento o una foto della prima pagina del libretto di manutenzione, oscurando il numero di telaio.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-04-2012, 9:56    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

Questo è un AVG, ecco, ora ce l'abbiamo, scusate, sono completamente confuso.
Torna su Profilo MP
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-04-2012, 10:33    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

Ok, stavo viaggiando: 10 km a 80 km/h, poi 14 km a 160 km/h. La temperatura indicata è salita a circa 82 gradi. Poi, quando sono uscito dall'autostrada e ho percorso circa 5 km a 50 km/h, la temperatura è scesa di nuovo a 60 gradi. Spegnere il motore, attendere 2 minuti, accendere l'accensione, il display mostra 90, riaccendere il motore, guidare a 50 km/h per 3 minuti, il display torna a mostrare 60.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio20-04-2012, 11:02    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

Citazione:
2. Queste erano anche le mie supposizioni, ma ora non ho idea di come procedere, come devo fare, cosa e come devo controllare per prima cosa?

Innanzitutto, la cosa più semplice: controllare il termostato.

Probabilmente devi aprire il cofano icon_wink.gif.

Come? --> è scritto sopra, devi usare un po' di logica.
LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
stepnogorsk
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-04-2012, 11:26    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

Certo, appena si sarà raffreddato, lo proverò.
Torna su Profilo MP
Warmduscher
Ospite

Messaggio20-04-2012, 13:12    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

Per posticipare ulteriormente l'operazione di apertura del cofano, sarebbe possibile effettuare un controllo preliminare con il cofano chiuso.

Se durante la guida, a basso carico, la temperatura è scesa di nuovo a 60 gradi, potresti cercare un posto dove fermarti e lasciare il motore al minimo. Per accelerare il processo, aumentare la velocità.

Se qualora, in seguito a questa operazione, la temperatura visualizzata aumenta e poi si stabilizza a 90 gradi nella zona della logica fuzzy, ciò indica nuovamente un problema al termostato.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio20-04-2012, 14:35    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

Citazione:
Per poter rimandare ulteriormente l'operazione complessa dell'apertura del cofano, sarebbe possibile effettuare un controllo con il cofano chiuso
.

Oppure si può utilizzare VCDS e confrontare le temperature del motore rilevate dalla centralina con quelle visualizzate nel quadro strumenti. icon_wink.gif
LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Georg-TDI
Ospite

Messaggio03-05-2012, 8:39    Oggetto: Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Cita

Potrebbe essere che l'indicatore del livello del carburante scenda insieme a quello della temperatura?
Sono stato a dare un'occhiata alla mia Golf 3 con motore AHU. Era un problema di massa.
Entrambi gli indicatori hanno occasionalmente mostrato valori errati, spostandosi verso sinistra in modo sporadico.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori LMM variabili Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schwankende Leerlaufdrehzahl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schwankende Leistung über 3000U/min beim ALH Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wassertemperatur AKN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: