| Autore |
Messaggio |
Jürgen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-01-2005, 17:55 Oggetto: Pompa iniezione difettosa: recensione e consigli. |
Cita |
|
Il 24 dicembre, la Passat di mia moglie ha iniziato a emanare un odore di gasolio - tra l'altro, c'era un problema con l'ESP.
Alloggiamento della pompa e testa della pompa presentano delle perdite. Questo è dovuto al fatto che l'auto ha percorso molti chilometri con biodiesel.
Quando ho visto che si stava guidando così, ho pensato subito che questo sarebbe stato un argomento per la fazione contraria al biodiesel.
'è. Lontano dall'essere vero, sia la guarnizione della testata che le tenute...'
Le centrali idroelettriche variavano notevolmente per dimensioni e caratteristiche dei materiali utilizzati.
condizioni impeccabili, ma la guarnizione della testa della pompa era in condizioni perfette.
Danno durante il montaggio. È sorprendente che abbia resistito per 6 anni.
'Ottimo kit di tenuta (codice Bosch 2 467 010 003 - prezzo: 11,14€) adatto a tutti i modelli più recenti.'
Pompe VP37 - non contengono guarnizioni!) è difficile da trovare e...
Resistere ai commenti nelle varie officine senza commettere un omicidio!
'Non si può riparare', 'Comunque non ci riuscirebbero', 'Questo lo possono fare solo in officina'.
ecc.!)
Dopo aver rilevato diversi valori con VAG-COM (ad esempio, la corsa del regolatore),...
motore in moto/accensione attiva/motore freddo), nonché quantità di iniezione e corsa del regolatore.
A freddo, a 50°, 70° e 89°. Poi, prima di rimuovere l'ESP...
Ho segnato la posizione di montaggio della pompa sulla console per evitare problemi durante l'installazione.
Avere la possibilità di testare il punto di iniezione dinamico era fondamentale. Il prossimo problema riguardava l'ingranaggio dell'attuatore dell'ESP: era bloccato sul cono e, ovviamente, non c'era una superficie piana.
Estrattore. Ho posizionato la parte anteriore del veicolo in posizione di manutenzione e ho utilizzato un estrattore a due bracci standard.
Dopo aver leggermente modificato e applicato una pre-tensione all'ingranaggio, un piccolo colpo con il martello di plastica e l'ingranaggio si è staccato! Attenzione! Assicuratevi di mettere uno straccio sotto per evitare che la cuneo cada nella sede della cinghia.
Dopo di allora, l'installazione è stata semplice!
Fissare la scheda elettronica nel morsetto (utilizzando maschielli di plastica e senza stringere troppo!).
Dispositivo di regolazione del flusso a 4 o 5 punti, con ago di arresto contro l'alloggiamento della pompa.
markiert und ausgebaut. Die Sicherungsschraube habe ich mit einem Schraubenzieher entfernt nachdem ich mit dem Dremel einen Schlitz eingefräst hatte. Successivamente.
sostituita con una vite a brugola normale M6x60.
Per sigillare la parte superiore della pompa, non è necessario smontare il regolatore di portata.
volevo sostituire tutte le guarnizioni importanti, dato che all'epoca non sapevo ancora nulla riguardo a...
Sapevo del danno effettivo alla guarnizione, ma ero anche curioso.
Successivamente, ho determinato la coppia di serraggio delle viti del gruppo pompa (circa 10-12 Nm), due.
Rimosse le viti delle teste delle pompe poste una di fronte all'altra e avvitò due perni guida M6.
Quindi, le due viti rimanenti vengono allentate e rimosse contemporaneamente e lentamente.
per evitare che la testa della pompa si inclini. In questo caso, è assolutamente necessario...
fissare la valvola ESP con la parte superiore rivolta verso l'alto. Se si manipola delicatamente, si può...
Si possono fissare bene con una morsa, il che preferisco ad altri metodi.
Sono rimasto molto deluso dall'interno della pompa; mi aspettavo una struttura più complessa.
presentato!
Non sono state riscontrate ulteriori danni né eventuali depositi all'interno del sistema di abbattimento dei particolati (ESP).
Quindi, ho rimontato il dispositivo di commutazione e l'ho serrato secondo le indicazioni presenti.
Fintanto che la testa della pompa è ancora smontata, si può facilmente vedere se l'albero a camme...
Assicurarsi che il perno del regolatore di quantità sia posizionato correttamente: in caso contrario, potrebbero verificarsi situazioni imbarazzanti (vedere...).
Anche l'articolo tecnico di Marcello. Poi, sostituire la guarnizione (anello di tenuta) della testa della pompa.
fissare con due viti, rimuovere i perni di guida, viti rimanenti.
einsetzen und alle 4 Schrauben über Kreuz mit 12Nm festgezogen. ESP eingebaut, angeschlossen und über den Rücklaufanschluß entlüftet (Ganz wichtig!!). Motolasciato andare.
und mit VAG-COM die Einstellung des Mengenstellwerks vorgenommen. Poiché io... / Dato che io... / Visto che io...
I valori registrati a diverse temperature sono stati mantenuti per un breve periodo di tempo.
ma è davvero complicato. Si ha la sensazione di non aver mosso affatto l'alloggiamento.
Nonostante ciò, la quantità di iniezione è cambiata drasticamente. Secondo me, senza uno strumento diagnostico non si può fare nulla.
Possibile, o almeno molto difficile.
Ora tutto è a posto e il motore funziona di nuovo perfettamente. Dato che non sono riuscito a determinare con precisione la quantità di iniezione precedente, e ora è aumentata di circa 0,3 mg per ciclo.
come precedentemente accennato, persiste il problema della scarsa coppia motrice durante l'accelerazione.
da bassi regimi con una marcia alta (il motore sembrava un po' riluttante e produceva un rumore sordo, perciò...).
(dove la funzione 'kick-down' veniva spesso utilizzata) è stata completata. Questo mi fa pensare che l'ottimo banco di prova Bosch abbia...
Anche la scelta del lavoro non è sempre facile!
La mia conclusione su tutta questa vicenda: un sistema ESP difettoso non è la fine del mondo, a patto che...
Si dispone di alcuni strumenti utili: pazienza, tempo, un banco di lavoro pulito, una pompa per il vuoto o...
(con una pompa aspirante, un estrattore e uno strumento di diagnostica). Ci ho impiegato circa 8 ore e penso di riuscire a farlo in 6 ore la prossima volta.
Mi interessa sapere come si può sostituire la guarnizione dell'albero (Simmering) nei sistemi ESP con ingranaggi a due pezzi. La mia ipotesi è che si possa utilizzare un comparatore per misurare il pistone dell'ESP.
È possibile utilizzare un sollevatore? Potrei doverlo usare sulla mia Golf in futuro.
Io riferisco.
Tradotto il 12-08-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-01-2005, 18:08 Oggetto: Pompa iniezione difettosa: recensione e consigli. |
Cita |
|
Grazie per questo rapporto.
Hai anche scattato delle foto durante il processo, così che chi non ha ancora installato l'ESP possa vedere cosa lo aspetta?
Caricare online o scansionare non dovrebbe rappresentare un problema.
Grazie.
m, Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 12-08-2026, 11:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jürgen Ospite
|
04-01-2005, 11:32 Oggetto: Pompa iniezione difettosa: recensione e consigli. |
Cita |
|
Ciao Dieselmartin,
Non ho una macchina fotografica digitale e non avevo nemmeno pellicola – inoltre, il mio scanner è rotto!
Ma penso che ci siano già abbastanza immagini su questo argomento in questo forum.
Molto più utili delle immagini sono i vari disegni presenti nelle diverse guide di riparazione.
Come ho già detto, ci vuole tempo e pazienza, ma poi le cose diventano chiare.
Espansione del sistema di sicurezza quasi automatica! 
Tradotto il 12-08-2026, 11:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-01-2005, 11:41 Oggetto: Pompa iniezione difettosa: recensione e consigli. |
Cita |
|
Grazie a te e complimenti. È fantastico quando articoli come questo aiutano davvero gli altri. Purtroppo, riguardo alla tua domanda sul golf, non posso darti informazioni.
Matthias.
Tradotto il 12-08-2026, 11:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-01-2005, 13:18 Oggetto: Pompa iniezione difettosa: recensione e consigli. |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | Grazie a te e il mio apprezzamento. Complimenti, articoli come questo aiutano davvero gli altri. Per quanto riguarda la tua domanda sul golf, purtroppo non posso darti informazioni.
Matthias | .
Sono assolutamente d'accordo.
Se Rainer dovesse approvare il tuo articolo come autore, secondo me sarebbe adatto per la sezione degli articoli specializzati.
Un testo un po' più scorretto (ad esempio, senza allusioni a pensieri di omicidio  ), ma arricchito con immagini o disegni, lo valuterei tranquillamente con 11 punti  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-08-2026, 11:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
|
11-01-2005, 12:11 Oggetto: Pompa iniezione difettosa: recensione e consigli. |
Cita |
|
Ciao Jürgen,
Ho letto il tuo rapporto con grande interesse.
Da ich es verstanden habe, hai sostituito solo 2 guarnizioni (tra il coperchio e l'MSW, e tra l'MSW e l'ESP). Perché allora è stato necessario smontare l'ESP? Oppure hai sostituito tutte le guarnizioni, inclusa quella tra l'iniettore e l'alloggiamento?
Di recente ho dovuto sostituire anche la guarnizione tra il coperchio e il blocco motore della mia ESP, ed è stato un'operazione molto semplice.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Ho recentemente acquistato un kit completo di guarnizioni, inclusa la cuffia dell'albero, per il mio motore. Quest'estate intendo sostituire tutte le guarnizioni del motore. Se si smonta la pompa, anche la sostituzione della testata non dovrebbe essere un problema (attenzione, è necessaria tempo, pazienza e documentazione tecnica).
Continui a fare il pieno con biodiesel?
Saluti, Georg.
Tradotto il 12-08-2026, 11:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jürgen Ospite
|
11-01-2005, 13:27 Oggetto: Pompa iniezione difettosa: recensione e consigli. |
Cita |
|
Ciao Georg-TDI,
Se rileggi attentamente il mio post (ammetto che è lungo!), allora capirai...
vedere che la causa dell'intervento è una perdita tra la testata della pompa (a volte).
era chiamata anche pompa ad alta pressione (HD). La causa della perdita era probabilmente...
Assolutamente non si tratta dell'uso di biodiesel, ma di un chiaro errore di montaggio.
Probabil si trattava di un componente prodotto da Bosch. L'anello di tenuta era stato montato in modo errato e c'era una piccola...
Una parte della circonferenza era stata tagliata via. Mi ha sorpreso che abbia resistito per 6 anni o 180.000 km, si impara proprio poco! Le guarnizioni del corpo valvola e del coperchio delle valvole erano...
Certamente.
Secondo la mia opinione, la tolleranza tra la parte esterna della testa della pompa e...
L'alloggiamento ESP è piuttosto grande e questo comporta problemi di tenuta fin dall'inizio!
Continuerò a fare il pieno di biodiesel, perché no? Tuttavia, ho un...
Ho fornitori fissi e acquisto solo da loro, perché anche loro hanno un unico fornitore.
Fornitori (della regione)!
PICCOLA OSSERVAZIONE AGGIUNTIVA:
L'auto aveva iniziato ad avere difficoltà ad avviarsi da un po', soprattutto se era rimasta ferma per molto tempo.
Non veniva mosso da un giorno. È completamente sparito. Si guarda solo la chiave.
e lo accende e subito funziona! Quindi, anche in questo caso, c'è la possibilità di far circolare l'aria.
senza perdite visibili all'esterno e, presso il gruppo Volkswagen (VAG), viene sostituito l'intero componente.
Sono passato a ESP. Persone che cambiano spesso lavoro, ma con frasi intelligenti!
Tradotto il 12-08-2026, 11:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
|
24-04-2012, 10:08 Oggetto: Pompa iniezione difettosa: recensione e consigli. |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per l'ottimo rapporto, mi sarà sicuramente utile per affrontare un compito simile.
Ho una domanda riguardante la seguente affermazione:
Il sistema ESP è stato installato, collegato e la sua valvola di sicurezza è stata aperta per eliminare l'aria (molto importante!!)
Come si intende? Non sono riuscito a trovare nulla di utile sugli argomenti relativi alla spurgo [o sfiato] leggendo vari articoli.
Grazie. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Tradotto il 12-08-2026, 11:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jarobaldu Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-04-2012, 12:09 Oggetto: Pompa iniezione difettosa: recensione e consigli. |
Cita |
|
Ciao.
Aspirare con una siringa grande dal circuito di ritorno del sistema di iniezione elettronica (ESP) fino a quando non esce carburante.
Saluti.
A. Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80
Tradotto il 12-08-2026, 11:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|