| Autore |
Messaggio |
kmrlange Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-04-2012, 12:22 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Ciao,
Ora, non solo entra acqua nell'auto quando piove, ma anche gasolio esce dall'auto, anche quando non piove  .
Sul lato anteriore della centralina (sotto), c'è un modulo avvitato dove entra un cavo. Sembra che ci sia una perdita da quella zona, gocciola. Qualcuno ha avuto questo problema? È possibile sostituire una guarnizione in quella posizione?
Saluti, Kai.
Tradotto il 30-08-2026, 6:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
das-weberli Ospite
|
17-04-2012, 12:40 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Buongiorno.
Intendi la guarnizione per la valvola di controllo dell'iniezione?
L'intero set di guarnizioni per la pompa costa 12,50 euro da Bosch. Comunque, sigillerei l'intera pompa.
Per la sostituzione, qui nel forum ci sono delle buone guide. La parte ad alta pressione e, in particolare, il regolatore di portata richiedono una certa abilità.
Acqua nella C4? Da dove entra? Dal tetto apribile? Dalla scatola del riscaldamento? Dal montante centrale?
Tradotto il 30-08-2026, 6:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
kmrlange Ospite
|
18-04-2012, 10:50 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Ciao,
Non sono ancora sicuro che si tratti della guarnizione del regolatore di pressione. Proverò a individuarla con uno specchio e della carta assorbente.
Succede qualcosa di inaspettato o si verifica qualche problema quando si rimuove il dispositivo di controllo dell'iniezione?
Acqua che entra dalla guarnizione del finestrino sopra il montante centrale (Avant). Presto verrà applicato del silicone sulla modanatura, e allora  questo problema finirà.
Saluti, Kai.
Tradotto il 30-08-2026, 6:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
das-weberli Ospite
|
18-04-2012, 11:55 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Il silicone reagisce con gli acidi. In questo modo, la carrozzeria potrebbe corrodersi, quindi non lo farei.
È meglio smontare la copertura e vedere cosa sta succedendo.
Di sicuro incontrerai un sacco di auto diesel.
Smonterei la pompa, la posizionerei tranquillamente sul tavolo e procederei con calma. In questo modo, il rischio di perdere qualcosa è anche minore.
Tradotto il 30-08-2026, 6:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
|
18-04-2012, 12:53 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Ciao.
La mia VP37 aveva già 150.000 km quando ha iniziato a perdere carburante, grazie al precedente proprietario (che aveva usato biocarburante).
È iniziato tutto con il deviatoio a comando - quella bestia elettronica  .
Il regolatore di pressione era anche un argomento di discussione: su una Volvo, si accede facilmente dalla parte anteriore. Ho persino acquistato una guarnizione di ricambio, ma ho anche risolto bene stringendo una volta.
Alla fine, si sono verificati perdite di gasolio in modo intermittente e significativo, il che è molto fastidioso. Non è possibile individuare la causa. Pertanto, è necessario sostituire completamente i componenti o sigillarli. Il problema è che, se si risolve da un lato, potrebbe ripresentarsi sul lato successivo...
Buona fortuna.
Saluti.
PS: Non userei nemmeno il silicone, preferirei qualcosa come il Terostat, che viene utilizzato, ad esempio, per i parabrezza. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Tradotto il 30-08-2026, 6:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kmrlange Ospite
|
18-04-2012, 15:53 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Ciao,
C'è una perdita dalla guarnizione orizzontale centrale delle due metà dell'involucro dell'ESP.
Sembra che sia ora di fare un giro di servizio con BOSCH...
Tradotto il 30-08-2026, 6:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
das-weberli Ospite
|
18-04-2012, 16:18 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Acquista un set di guarnizioni a 12,50 euro da Bosch e il resto lo sistemerete voi.
Sigillare una pompa presso Bosch costa, credo, circa 550 euro o qualcosa del genere.
In questo caso, sono troppo avaro e preferisco farlo da solo  .
Tradotto il 30-08-2026, 6:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
|
18-04-2012, 16:20 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Avrei pensato la stessa cosa, ma come si reimposta questo dispositivo elettronico? volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
Tradotto il 30-08-2026, 6:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
das-weberli Ospite
|
18-04-2012, 16:39 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Intendi il deviatoio di binario?
Segnare diversi punti con una spilla e poi riposizionare l'oggetto nello stesso punto.
La configurazione è un po' complicata.
Al primo tentativo, il mio motore ha raggiunto subito i 5000 giri al minuto perché era spostato di un decimo.
Poi ho modificato la configurazione orientandomi verso 'meno diesel' e così ha funzionato.
Ho effettuato la messa a punto con il dosaggio leggermente aumentato, utilizzando VCDS e un piccolo martello.
Ho sempre regolato finemente il dispositivo fino a ottenere i valori perfetti.
Dovrebbe essere: 4,7 mg/h al minimo!
Ho impostato l'inizio dell'iniezione su '62'. È stato un valore ottimo.
Modifica: Ti ho aggiunto su ICQ!
Tradotto il 30-08-2026, 6:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
kmrlange Ospite
|
18-04-2012, 17:09 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Ciao,
Sono arrivato a 300.000 km senza usare VAG COM, ma sembra che  sia giunto il momento.
Quali hardware, software e interfacce disponibili in questo negozio mi servono per il sistema AEL? Ovviamente, ho già un laptop.
Saluti, Kai.
Tradotto il 30-08-2026, 6:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
das-weberli Ospite
|
18-04-2012, 17:23 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
In realtà, ti servono solo VCDS, un'interfaccia KKL e un adattatore 2+2.
Se non vuoi assolutamente acquistarlo:
Presto partirò da Kassel per andare a Francoforte. Voglio andare a trovare di nuovo mia madre. Potrei fare una deviazione da te e darti una mano velocemente.

Tradotto il 30-08-2026, 6:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
kmrlange Ospite
|
18-04-2012, 17:34 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Heissa, che offerta  ! Naturalmente, la accetto volentieri, anche se il VAG COM mi interessa.
Sono un appassionato di marcature. Anche il cambio di ZK (cambio di livello) può essere fatto senza problemi utilizzando le marcature, a patto di essere molto precisi con esse. Ma quando leggo di spostamenti di 0,1 mm e poi di effetti imprevedibili, mi preoccupo.
Comunque, ordinerò subito la guarnizione.
Inoltre, un sistema di raffreddamento difettoso può essere vantaggioso: il blocco motore non arrugginisce  .
Saluti, Kai.
Tradotto il 30-08-2026, 6:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
das-weberli Ospite
roorback piace questo. |
18-04-2012, 17:55 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Beh, nel motore TDI si nota subito se la cinghia di distribuzione è posizionata troppo presto o troppo tardi. Questo influisce notevolmente sulla potenza finale.
Con la VP37, si notano anomalie nel comportamento all'avviamento, nella risposta all'acceleratore e nel suono quando si esce dal range di funzionamento corretto.
Puoi venire a vedere cosa posso fare.
È sicuramente  utile avere una possibilità del genere per fare una diagnosi.
Tradotto il 30-08-2026, 6:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
roorback Blaumann

|
19-04-2012, 8:34 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
OJE - Non uso più ICQ da tanto tempo, quindi rimuoverò questa informazione dal mio profilo.
Certo, la regolazione dell'anticipo di accensione è importante, e si può regolare abbastanza bene "a orecchio" e in base alle sensazioni. Io lo faccio sempre così, perché la misurazione tramite software è possibile solo quando il motore è caldo. Durante il riscaldamento, si capisce subito se si è molto lontani dal valore corretto. Di solito, non c'è molta differenza. Soprattutto, se si conosce bene la propria auto.
Per quanto riguarda la valvola di controllo della pressione (VP), ho il problema che a volte, in modo sporadico, si verifica un errore: per mezzo secondo si perde potenza. Tutte le impostazioni sono perfette, quindi vorrei riparare una pompa che ho tolto da un'altra auto a causa di una grave perdita. Pensavo di sigillarla da solo e poi farla controllare e regolare da un'officina Bosch su un banco prova. Tuttavia, se, come dici tu, si possono ottenere buoni risultati semplicemente segnando i punti, vale la pena provare, dato che posso misurare la quantità di iniezione tramite software, se questo è un metodo preciso.
Saluti. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
Tradotto il 30-08-2026, 6:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
das-weberli Ospite
|
19-04-2012, 11:44 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Come detto,
La prossima settimana andrò verso Francoforte, lì potrò spiegarti tutto di nuovo in dettaglio.
Non è certo un lavoro complicato su un motore a 5 cilindri.
Sono così arrabbiato che ho venduto la mia vecchia auto. La mia attuale V6 TDI mi sta facendo impazzire e non vedo una soluzione in vista.
Tradotto il 30-08-2026, 6:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
kmrlange Ospite
|
19-04-2012, 16:14 Oggetto: Einspritzpumpe A6 C4: Perdite e riparazione |
Cita |
|
Ciao,
Ho ordinato la guarnizione. Dovrebbe arrivare a breve.
Come fai ad avvitare quella vite triangolare così difficile?
Tradotto il 30-08-2026, 6:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
|