| Autore |
Messaggio |
alevuz Schrauber

Iscritto il: 27/11/2011 Messaggi: 113 Karma: +32 / -0 Località: Tirol
Supporto Premium
|
25-07-2012, 8:00 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Ciao e buongiorno!
Da tempo, l'auto di mia suocera mi sta dando diversi problemi: come già accennato, presenta difficoltà generali di avviamento, sia quando fa caldo che quando fa freddo.
Caratteristiche principali del veicolo:
Anno di fabbricazione 2005.
circa 45.000 km
1.3 CDTI (quindi una versione con licenza di Fiat?).
Consumo di olio molto basso.
!!!! Veicolo esclusivamente per brevi tragitti !!!!
Climatronic.
Nessun ESP.
L'auto, in generale, fa molta fatica ad avviarsi, indipendentemente dalla soluzione proposta da Opel con una frizione separata o meno.
Ci è sempre sembrato notevole il tempo di preriscaldamento molto breve: in inverno, a -15 gradi, massimo 2 secondi; ora, con temperature più miti, la lampada "lampeggia" solo brevemente. Se non si sa dove guardare, si potrebbe pensare che il LED sia guasto. In inverno, due preriscaldamenti o l'attesa dopo lo spegnimento della resistenza non hanno portato a grandi miglioramenti. Ora, d'estate, non succede assolutamente nulla!
Il motore, in quel caso, si avvia o "abbastanza normalmente" (anche se a volte può richiedere un po' più di tempo, fino a 3 secondi in inverno), e immediatamente entra in una fase di vibrazioni che suona più o meno come i primi secondi di un motore diesel di un vecchio camion, che rimane al minimo e "tira" senza aumentare i giri perché non sopporta un aumento di giri in quella fase; la produzione di fumo ha già attivato l'allarme antincendio. Spontaneamente, ho detto "sta funzionando su 3 cilindri"... e questo dura circa 2 minuti. Aumentare leggermente l'acceleratore cambia poco, in quel periodo risponde molto male, sobbalza e fa rumore.
Dopo molte discussioni, ho finalmente convinto mia suocera a portare l'auto (vedi documento "problemi di avviamento Corsa 1.doc") all'officina autorizzata per un controllo, perché così non si può andare avanti. I meccanici in loco (in un piccolo paese della Bassa Austria) si sono impegnati a localizzare il problema, ma anche dopo una notte di riposo, sono riusciti solo a dire che "il motore gira in modo irregolare finché è freddo". Durante una successiva telefonata, sono state discusse tutte le mie "ipotesi", ma l'addetto non sapeva nulla della regolazione del minimo. Non hanno motori CR di Opel con questa tecnologia? Lui ha detto che un "iniettore" aveva un ritorno "più alto" rispetto agli altri. Anche per me, come esperto di sistemi Common Rail, questo non ha molto senso. Tutte le mie altre "considerazioni", come il controllo dei parametri importanti per l'avviamento, sono state definite come "normali". Purtroppo, ho l'impressione che l'addetto non possa dire altro, oppure che non ne sappia molto, oppure che il suo sistema di diagnostica Opel non sia così completo come il nostro VCDS.L'auto andava molto bene: era stata sottoposta a manutenzione, era stato cambiato l'olio, era stato eseguito un tagliando e poi l'ho spinta al massimo. Dopo aver percorso 30 km per scaldare il motore, controllato il livello dell'olio e utilizzato un additivo per iniettori di un importante produttore tedesco, ho percorso altri 250 km, un po' a malincuore.
Il risultato è un motore che gira in modo più fluido e che mia suocera ora viaggia a 10 km/h più velocemente ovunque e che l'auto ha più "grinta"  - dice mia suocera?
Il problema di avviamento persiste ancora, anche dopo la "cura Ross".
Ho controllato le candele con un dispositivo di test, tutte funzionano correttamente. Anche la batteria viene regolarmente ricaricata con un CTEK da mia moglie.
Ora stiamo pensando di portare l'auto in un'altra officina Opel oppure di rivolgerti al servizio di assistenza Bosch...
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili con un'auto Opel o ha qualche consiglio utile su come risolvere/affrontare questo problema?
Anticipatamente, grazie mille per questo!
SG.
Alevuz.
| Descrizione: |
| Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Startprobleme Corsa 1.doc |
| Dimensione file: |
151 KB |
| Scaricato: |
2272 volte |
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)
Tradotto il 10-09-2026, 20:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
25-07-2012, 14:29 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Con le temperature attuali, il sistema di preriscaldamento su questo motore diesel FIAT è superfluo! Il preriscaldamento viene attivato solo a partire da circa 5 gradi Celsius.
Come hai già scritto, un iniettore difettoso può avere una pressione di ritorno più alta, il che PUÒ causare problemi di avviamento, poiché la pressione nel rail diminuisce a causa dell'iniettore guasto, impedendo alla pompa del rail di generare una pressione sufficiente durante l'avviamento.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 10-09-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
25-07-2012, 14:48 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
La breve illuminazione del controllo delle luci corrisponde al controllo visivo del funzionamento della segnalazione, richiesto per la revisione tecnica.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 10-09-2026, 20:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alevuz Schrauber

Supporto Premium
|
25-07-2012, 21:20 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Buonasera,
Grazie per le vostre risposte.
Purtroppo, come già descritto, la Corsa si preriscalda SEMPRE per un tempo molto breve rispetto alle mie altre auto. Quando avvio le 4 auto (Corsa, Yaris, Golf, Treg) a -18 gradi, i tempi di preriscaldamento sono approssimativamente: 2/8/6/10 secondi!
Perché dovrebbe essere diverso nel caso della Corsa, soprattutto considerando che questa vettura è l'unica che dà problemi e sicuramente non si avvierà al primo tentativo?
Questo motore Fiat, per quanto migliore, non è poi così diverso da permetterci di quasi rinunciare al preriscaldamento.
Mi dispiace, ma la penso così! Non mi sembra logico, soprattutto perché i tecnici Opel non sono stati in grado di fornirmi i valori di temperatura che desideravo.
Credete che un servizio di assistenza Bosch qualificato possa individuare la causa del problema?
SG.
Alevuz.
Touareg V10 TDI (AYH)
Tradotto il 10-09-2026, 20:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
25-07-2012, 22:51 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Conosco poco questo motore, ma potrebbe avere candele di accensione in ceramica?
Perché questo spiegherebbe i tempi di accensione estremamente brevi.
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 10-09-2026, 20:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
25-07-2012, 23:10 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Ciao a tutti!
E non ho proprio idea di cosa siano quei componenti, ma se qualcuno con esperienza potesse, per fare delle prove e in modo sistematico, staccare i sensori di temperatura e poi osservare nuovamente i tempi di accensione e il comportamento all'avvio in diverse temperature esterne?
Potrebbe essere che, con la logica del sistema di gestione motore (GM), il preriscaldamento non avvenga più, e di conseguenza la spia di controllo del preriscaldamento non dovrebbe più accendersi, almeno secondo la mia opinione.
Se dovessi riuscire, potremmo escludere un difetto nell'impianto di accensione e nella quantità di carburante utilizzata per l'avviamento.
Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 10-09-2026, 20:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
25-07-2012, 23:20 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
DieselBär30x ha scritto: | | ...a in quel caso, la spia di preriscaldamento non dovrebbe più accendersi, almeno così mi sembra. | Sì, come dice Hutfahrer, è un controllo di funzionamento. 
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 10-09-2026, 20:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
25-07-2012, 23:33 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Anche se, a causa di un valore del sensore di temperatura riconosciuto come non plausibile, non è più possibile effettuare la pre-riscaldatura correttamente o in base alle esigenze? A mio parere, in questo caso, la funzione non è più garantita e, di conseguenza, la spia di controllo dovrebbe rimanere spenta...
ABär gut, io non lo so  .
Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 10-09-2026, 20:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
26-07-2012, 0:56 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Come nei motori TDI, anche l'Opel con motore Fiat non raggiunge una temperatura di esercizio superiore a 5 gradi. Con temperature come quelle di oggi, superiori a 20 gradi, ogni motore ad iniezione diretta dovrebbe avviarsi senza problemi  .
Se il veicolo è conforme alla normativa Euro 4, il sistema di controllo delle candele di accensione può generare un messaggio di errore anche durante i mesi estivi.
Effettuare un confronto delle quantità di ritorno; dovrebbero esserci solo piccole differenze. In caso di deviazioni significative, l'iniettore in questione è difettoso.
Se il motore non parte, scollegare i connettori di tutti gli iniettori (se non parte comunque, si possono lasciare collegati) e, tramite tester, misurare la pressione del rail durante l'avviamento. La pressione dovrebbe raggiungere almeno 130 bar in circa 1 secondo.
Se la pressione aumenta lentamente, rimuovere la valvola di controllo della pressione del rail e controllare l'anello di tenuta per eventuali danni.
L'aria deve essere precedentemente rimossa.
In rari casi, la pompa dell'iniezione può semplicemente essere usurata e, a freddo, generare poca pressione, soprattutto in caso di rifornimento errato con benzina.
Sì, un'officina Bosch competente, con una buona conoscenza dei sistemi common rail, può effettuare questo controllo.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 10-09-2026, 21:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
26-07-2012, 7:18 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Ho utilizzato questo motore, con il nome "1.25 DDIS", su una Suzuki Ignis dal 2004 al 2007. Il sistema di preriscaldamento della Suzuki era simile a quello utilizzato da FIAT, con candele controllate tramite PWM. Nel mio caso, tre delle candele fornite come equipaggiamento originale hanno funzionato per circa 60.000 km e poi sono state sostituite. Erano candele Bosch, ma non ricordo più la sigla esatta dopo tutto questo tempo. La sostituzione è avvenuta con pezzi identici, anche per mancanza di alternative. È importante fare attenzione che la maggior parte delle candele elettricamente e meccanicamente compatibili non siano adatte al sistema di preriscaldamento se non sono progettate per il preriscaldamento.
Come già descritto, questo motore non si preriscalda affatto a temperature comprese tra 5 e 8 gradi, oppure lo fa solo per un periodo brevissimo. "Estremamente breve" significa che, dopo il controllo della spia di preriscaldamento nel quadro strumenti, che viene percepito come un breve lampeggio, le candele vengono attivate al 100% per un istante, e si monitora la loro corrente di assorbimento per verificare che siano tutte funzionanti. In questo modo, si può determinare se tutte le candele sono presenti. Le candele singole che si guastano lasciano un codice di errore che può essere letto tramite OBD, mentre un sistema di preriscaldamento completamente guasto (tutte le candele difettose o un altro motivo di guasto) fa accendere la spia MIL. Non sono stati rilevati casi di funzionamento in modalità di emergenza o di motore che non si avvia.
A seconda delle temperature ambientali, durante l'avviamento a freddo, se necessario, può essere mantenuta la fase di preriscaldamento per un tempo più lungo anche con il motore già in funzione. In questo caso, sono state implementate diverse soluzioni software. Alcune prevedevano un preriscaldamento a potenza ridotta con il motore in funzione per un tempo fisso, dopodiché l'impianto di preriscaldamento veniva semplicemente disattivato. Altre soluzioni, invece, analizzavano l'aumento della temperatura del liquido di raffreddamento e mantenevano il preriscaldamento a potenza ridotta fino a quando il motore raggiungeva approssimativamente la sua temperatura di esercizio. Questo può richiedere molto tempo in caso di temperature particolarmente basse e, eventualmente, solo in condizioni di brevi tragitti o di guida prevalentemente urbana. Gli effetti collaterali possono essere una usura più rapida delle candele e, soprattutto in caso di brevi tragitti, potenziali problemi alla batteria.
Ricordo che nell'Opel Corsa veniva utilizzata una soluzione più semplice, con un periodo di riprogrammazione fisso (credo di 180 secondi). Comunque, il monitoraggio degli errori OBD era già presente, e questo motore era disponibile presso tutti i produttori solo con la normativa Euro 4 o superiore.
Con tre candelette insolite, il mio veicolo è partito senza problemi anche con temperature leggermente superiori allo zero, e nemmeno un leggero gelo notturno ha causato problemi di avviamento. Ho dovuto preriscaldare il motore per più di 10 secondi, con la spia di preriscaldamento accesa, solo dopo notti con temperature inferiori a -25 gradi. In quei casi, il motorino di avviamento girava più lentamente e il primo rumore di accensione assomigliava a quello di dischi di frizione arrugginiti. Altrimenti, non ricordo di aver dovuto far girare a lungo il motorino; il motore partiva praticamente subito, anche a freddo. Al massimo, una sola rotazione dell'albero motore era necessaria dopo una breve sosta con il motore caldo, ad esempio per fare il pieno di carburante. Era così fin da quando era nuovo e non è mai cambiato.
Conclusione: L'impianto di iniezione, se tecnicamente funzionante, è un'ipotesi molto improbabile come causa del problema. Inoltre, come il resto del motore, è diagnosticabile tramite OBD fino all'ultimo componente. Quindi, il problema deve risiedere altrove.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 10-09-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
26-07-2012, 13:37 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Citazione: | | Il motore, in quel momento, si avvia o "abbastanza normalmente" (anche se a volte può impiegare un po' più di tempo, fino a 3 secondi in inverno), oppure immediatamente entra in una fase di vibrazioni che suona più o meno come i primi secondi di un motore diesel di un vecchio camion, (che rimane al minimo e fa rumore perché non può aumentare i giri in quella fase), e la produzione di fumo è stata sufficiente a far scattare l'allarme antincendio. Spontaneamente, all'epoca, ho detto "funziona su 3 cilindri"... poi, per circa 2 minuti, continua così; accelerare un po' cambia poco; in quel periodo, il motore accetta l'accelerazione con molta riluttanza, sobbalza e fa rumore... |
Non sono un esperto di Opel/Fiat, ma...
- Un tempo di avviamento di 2-3 secondi in inverno non è più così preoccupante.
- ancora più preoccupante è il funzionamento irregolare del motore.
Escluderei l'impianto di riscaldamento, perché il problema delle vibrazioni (che richiederebbe troppo tempo) sarebbe insormontabile.
pu durare per diversi minuti.
Iniziererei con una verifica per accertarmi che il motore funzioni correttamente su tutti e 4 i cilindri, quando è freddo.
Come ipotizzato nel post iniziale, il motore gira a 3 cilindri.
- Verificare/far verificare la pressione/la sovrapressione del sistema ferroviario (come menzionato da T3Serfer).
- Se la quantità di perdita dell'iniettore menzionato è "troppo" elevata, è necessario sostituirlo.
- Un'altra possibilità teorica: compressione insufficiente in uno o più cilindri.
ad esempio, a causa di valvole di sfiato (se presenti) bloccate, quando il sistema è freddo.
Un buon servizio Bosch dovrebbe essere in grado di trovarlo rapidamente.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 10-09-2026, 21:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alevuz Schrauber

Supporto Premium
|
26-07-2012, 20:07 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Ciao,
GRAZIE a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli!
Andremo subito da un buon centro assistenza Bosch e speriamo che riescano a risolvere il problema!
Cordiali saluti dal Tirolo.
Alevuz.
Touareg V10 TDI (AYH)
Tradotto il 10-09-2026, 21:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kini Blaumann

Supporto Premium
|
05-08-2012, 0:46 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Ciao,
Avevamo già avuto un 1.3 CDTI in officina, e il problema era una guarnizione difettosa nel regolatore della pressione del carburante.
aveva anche avuto problemi all'avvio  .
Ciao Eric.
Tradotto il 10-09-2026, 21:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-08-2012, 10:07 Oggetto: Problemi di avviamento Opel Corsa C 1.3 CDTI |
Cita |
|
Ciao.
Il fumo bianco intenso durante l'avviamento e il funzionamento irregolare, soprattutto a motore freddo, indicano la presenza di almeno un iniettore difettoso. L'anomalia nella quantità di ritorno lo conferma già.
Ho avuto lo stesso problema sulla mia vecchia A 170 CDI, che è stata tolta dalla produzione. L'auto veniva utilizzata principalmente per brevi tragitti e guidata in modo tranquillo. Percorrere circa cinquanta chilometri in modo più sportivo ha migliorato il minimo e le prestazioni per alcuni giorni.
Si individuano gli iniettori difettosi leggendo i parametri di funzionamento (è consigliabile farlo fare da un'officina Bosch o Opel, poiché VCDS non può essere utilizzato in questo caso). I valori degli iniettori difettosi sono significativamente più alti.
Non userei più molto questo veicolo, perché la perdita proveniente dall'ugello potrebbe rapidamente causare un foro nel fondo del pistone.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 10-09-2026, 21:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|