VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wurschdler

Supporto Premium

Messaggio04-08-2012, 23:59    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

Ciao a tutti,

Ho effettuato una modifica del sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione su una Polo 9n3 con motore 1.9 TDI BLT.

Invece del pezzo originale, è stato installato un componente Seat con il numero 6L0805639A.
Questa è la guida dello SMIC, proveniente dalla Ibiza FR/Corboda TDI.
Inoltre, ho tagliato una fessura nel parafango per far defluire meglio l'aria che è passata attraverso il radiatore (secondo la teoria), seguendo questa istruzione: http://www.polo9n.info/Wissen/anleitungen/optimierung-der-kuehlluftfuehrung-zum-ladeluftkuehler
Inoltre, l'ingresso dell'aria è stato tagliato il più possibile e poi ricoperto con una griglia racing.

Il pezzo Seat si adatta meglio al paraurti rispetto al pezzo originale, ed è complessivamente "più aderente" al paraurti rispetto alla conduttura dell'aria originale, che è divisa in due parti.
I fori nella parte del sedile sono stati sigillati con del nastro adesivo.

Un'analisi dei dati relativi ai punti di misurazione 7 e 11 sull'autostrada ha fornito i seguenti valori:

Temperatura esterna 28-29°C.
Temperatura nel collettore di aspirazione, massima: 99 -109°C (max. 80° sopra la temperatura ambiente).

Un test effettuato la settimana scorsa, con sistema di raffreddamento originale e fessura nel vano ruota, ha dato i seguenti risultati:

Temperatura esterna 24-25°C.
Temperatura massima nel collettore di aspirazione: 94-100°C (massimo 75°C superiore alla temperatura ambiente).

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni, perché penso che, al massimo, ci sia stata una minima miglioria... anche se non c'è stata alcuna peggioramento.

Posso semplicemente confrontare i due viaggi?
Le condizioni sono sempre diverse per quanto riguarda il flusso del traffico, la pressione sul pedale dell'acceleratore, ecc.

Ci sono dati o file di log di altri conducenti di BLT disponibili?
Quali sono le vostre esperienze? Per favore, dite cosa ne pensate! (Anche se pensate che sia una cosa...)

Allegati i file di log e alcune immagini dell'azione.

Seat 4.JPG
 Descrizione:
 Luftführung LLK Polo 9N
 Dimensione file:  58.63 KB
 Visualizzato:  3391 volte

Seat 4.JPG

Seat 3.JPG
 Descrizione:
 Luftführung LLK Polo 9N
 Dimensione file:  58.64 KB
 Visualizzato:  4402 volte

Seat 3.JPG

Gitter.JPG
 Descrizione:
 Gitter vor Luftführung LLK Polo 9N
 Dimensione file:  76.7 KB
 Visualizzato:  3230 volte

Gitter.JPG

LOG-01-007-011-001 Orignal mit Schlitz.CSV
 Descrizione:
 Messwerte Ladelufttemperatur Polo 9N
Scarica
 Nome file:  LOG-01-007-011-001 Orignal mit Schlitz.CSV
 Dimensione file:  36.51 KB
 Scaricato:  478 volte

LOG-01-007-011-mit Seat Teil.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-007-011-mit Seat Teil.CSV
 Dimensione file:  72.92 KB
 Scaricato:  492 volte

Tradotto il 16-09-2026, 6:32.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-08-2012, 12:22    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

Ciao,

Citazione:
Inoltre, ho tagliato una fessura nel passaruota per far defluire meglio l'aria che è passata attraverso il radiatore
.
A seconda del modello e dell'anno di produzione del 9N, l'aria potrebbe non defluire o potrebbe defluire dopo l'installazione del sistema di scarico a bassa pressione. Infatti, nel caso peggiore, dopo l'installazione del sistema di scarico a bassa pressione, l'area del passaruota potrebbe risultare completamente sigillata.
Se così fosse, allora una modifica sarebbe sensata, poiché le differenze nella temperatura dell'aria di aspirazione e nelle prestazioni sarebbero notevoli.

Se qualora il passaruota fosse già progettato in fabbrica per consentire una buona circolazione del liquido di raffreddamento, ulteriori modifiche avrebbero un impatto minimo. L'unica cosa che potrebbe portare a un leggero miglioramento è la rimozione di eventuali fendinebbia.

Non posso fare riferimento ai tuoi log, poiché sono stati realizzati senza una riflessione adeguata e, di conseguenza, non hanno alcun valore informativo. Non si evince né la velocità del veicolo, né le quantità di iniezione, la pressione dell'aria ambiente, le condizioni del vento, ecc.

Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2012, 15:24    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

Rainer,

Significherebbe che, se installassi delle prese d'aria dietro al mio sistema di raffreddamento dell'olio (LLK) sull'Octavia 1, questo mi darebbe un aumento di potenza o attenuerebbe il calo di prestazioni quando il motore è caldo? Questo perché il mio passaruota è completamente chiuso. D'altra parte, in quel punto entrerebbe anche tutta l'acqua e tutta la sporcizia, vero?

Tradotto il 16-09-2026, 6:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-08-2012, 15:39    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

Octavia_4x4 ha scritto:
Rainer,

Tradotto:

significherebbe che, se installassi delle prese d'aria dietro al mio sistema di raffreddamento dell'olio (LLK) sull'Octavia 1, questo mi darebbe un aumento di potenza o attenuerebbe la perdita di potenza quando il motore è caldo? perché il mio passaruota è completamente chiuso.

"Zu" nelle Polo 9N (non in tutti i modelli) significa che, dietro il sistema di climatizzazione, non c'è praticamente nessun punto da cui possa fuoriuscire aria, è tutto sigillato. Finora, non ho mai visto una cosa del genere in nessun altro modello VAG. icon_ntrs.gif

Di solito, o nel vano ruota sono presenti delle "lamelle", oppure c'è uno spazio tra il vano ruota e il paraurti posteriore (spoiler). Oppure, come nel caso dell'A6 4F, l'aria di raffreddamento del turbocompressore viene convogliata all'interno, verso il vano motore.

Non sarà possibile aumentare ulteriormente la quantità di carburante iniettato. Pertanto, una modifica per aumentare la potenza ha senso solo se la centralina del motore riduce già la quantità di carburante iniettato a causa di una temperatura troppo alta dell'aria di raffreddamento.

Octavia_4x4 ha scritto:
D'altra parte, lì dentro entra tutta l'acqua e tutta la sporcizia, vero?

Cosa posso dire? Chi è così stupido da fare una cosa del genere, tanto da far finire tutta quella sporcizia dentro?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 6:39.
Wurschdler

Supporto Premium

Messaggio05-08-2012, 16:01    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

Ciao Rainer,

Sì, nella mia auto, il passaruota è completamente chiuso!

Cosa consiglieresti di modificare qui? Conosci una soluzione funzionante?

Nel forum dedicato alla Polo, qualcuno ha installato il passaruota dell'Audi S3, ovvero ha tagliato la parte con la griglia a nido d'ape e l'ha inserita nel passaruota della 9N3.

Certo, icon_eek.gif la velocità manca nel log... avrei potuto capirlo anche da solo. Purtroppo ho VCDS solo da qualche settimana e non sono ancora molto esperto nel suo utilizzo.

Es würde doch eigentlich auch ein Log im 3. Gang ausreichen welcher von 1500 bis 4000 U/min gemacht wird.... MWB 7 MWB 11 ...

Quindi, rimonterò i pezzi originali al radiatore e poi creerò un sistema di scarico dell'aria nella parte posteriore.

Grazie mille per i vostri pareri!

EDIT: La Polo è un modello 9N3, prodotto nel 2007.

Tradotto il 16-09-2026, 6:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-08-2012, 16:45    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

Citazione:
Cosa consiglieresti di modificare qui, oppure conosci una soluzione funzionante?

La soluzione più semplice è tagliare una fessura orizzontale di 10 cm di larghezza e 2 cm di altezza nella parte inferiore del passaruota. Si possono utilizzare un coltello per tappeti e un asciugacapelli.

Cordiali saluti, Rainer.

@mullemaus: Hai un messaggio privato.

Tradotto il 16-09-2026, 6:42.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-08-2012, 22:31    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

Con la mia Golf 4, avevo installato un paraurti R32 e avevo modificato il sistema di aspirazione per garantire un buon flusso d'aria al radiatore dell'aria di raffreddamento (LLK). Inoltre, lo spazio tra l'uscita del LLK e il passaruota era completamente aperto, creando una sorta di condotto dell'aria dedicato esclusivamente al LLK, il che permetteva temperature dell'aria di raffreddamento eccezionalmente basse, ideali per un turbocompressore (SMIC).
Con la nostra vecchia Ibi 6Y, la situazione non era ottimale: tutto era troppo chiuso nella parte inferiore, e l'aria calda proveniente dal sistema di raffreddamento doveva passare tra la carrozzeria e il supporto del motore. Tuttavia, anche l'aria che entrava nella parte anteriore del motore attraverso il radiatore fuoriusciva da lì. Sembra che questo abbia avuto un effetto negativo sul sistema di raffreddamento.
Un piccolo miglioramento ha reso più facile la pulizia del liquido di raffreddamento.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 16-09-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2012, 9:20    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

@ Rainer:

Non avevo intenzione di tagliare la parte superiore. Tuttavia, se la taglio nella parte inferiore come suggerisci, tutto lo sporco volerà su quella plastica che collega il paraurti al passaruota.

Dato che non vado solo su strada asfaltata, ma anche su sentieri sterrati, la questione principale è se sia meglio non farlo affatto.

Sto pensando anche alla pulizia del sistema di raffreddamento dell'olio, ma l'intervento mi sembra troppo complicato. Ho pensato quindi di provare a soffiare aria compressa nella direzione opposta al flusso, cioè dal vano ruota verso l'avantreno.

Tradotto il 16-09-2026, 6:45.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio06-08-2012, 11:05    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

@oki
Citazione:
Tutto lo sporco mi vola addosso su questa lamella di plastica, che collega il paraurti alla passaruota.

Se ne va completamente, se la stabilità lo permette.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 16-09-2026, 6:45.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2012, 11:32    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

Prima di iniziare a smanettare, perché non provate semplicemente a valutare l'area rilevante? Anche con la mia auto, non ho problemi in questo senso. Certo, potrebbe essere meglio, ma dato che uso questa auto principalmente per fare delle prove, sarebbe uno sforzo inutile... Non sempre una modifica che ha senso per un veicolo A è adatta anche per un veicolo B. Raramente, anche le persone che guadagnano da vivere con la progettazione e lo sviluppo di questi veicoli hanno fatto delle considerazioni preliminari, anche se molti di loro sicuramente non sono intelligenti come la maggior parte delle persone qui icon_wink.gif...

Tradotto il 16-09-2026, 6:47.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-08-2012, 11:46    Oggetto: Modifica condotto aria Polo 9n, codice 6L0805639A Cita

Octavia_4x4 ha scritto:
@ Rainer:

Non avevo intenzione di tagliare la parte superiore. Tuttavia, se la taglio nella parte inferiore come mi hai suggerito, tutto lo sporco volerà su questo pezzo di plastica che collega il paraurti al passaruota...

Ciao,

Perché vuoi assolutamente modificare qualcosa del genere? Hai effettivamente il problema che non ci sia un'apertura per l'aria di scarico nel sistema di raffreddamento dell'aria compressa e che la temperatura dell'aria di carica sia troppo alta?

Contributo 06-08-2012 11:18 Titolo: Modifica del condotto dell'aria di aspirazione del Polo 9n a 6L0805639A, la vostra opinione Risposte con citazione Modificare o eliminare questo contributo Eliminare questo contributo Mostra IP
"dieselschrauber" ha scritto quanto segue:
Octavia_4x4 ha scritto:
@ Rainer:

Non avevo intenzione di tagliare la parte superiore. Tuttavia, se la taglio nella parte inferiore come suggerisci, tutta la sporcizia volerà su quella plastica che collega il paraurti al passaruota.

Ciao,

Perché vuoi assolutamente modificare qualcosa del genere? Hai effettivamente il problema che non ci sia un'apertura per l'aria di scarico nel sistema di raffreddamento dell'aria compressa e che la temperatura dell'aria di carica sia troppo alta?

Cordiali saluti, Rainer.

Certo, e se proprio devi tagliare, segui queste istruzioni:
http://www.polo9n.info/Wissen/anleitungen/optimierung-der-kuehlluftfuehrung-zum-ladeluftkuehler

Il foro deve essere tagliato in modo tale che il sensore SMIC non venga sporcato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 6:50.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Immo2: Adattamento da MSG (ex Immo3) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen: Domande e opinioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Richiesta di parere: Schema di funzionamento pistone ARL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie viel Leistung haben eure AFNs? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: