| Autore |
Messaggio |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
05-11-2009, 10:59 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Ciao,
Spero che non venga considerato una violazione del decimo comandamento delle regole del forum, se pongo qui la seguente domanda:
Di quali componenti è costituito il sistema di risonanza che, nella Golf VI GTD 125 kW CR e probabilmente anche nello Scirocco, è responsabile di quel meraviglioso rumore di aspirazione? Sospetto che siano state apportate modifiche nell'area del filtro dell'aria.
È possibile installare questi componenti modificati anche su un G VI 103 kW CR TDI standard?
Qualcuno l'ha già fatto? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 23-09-2026, 18:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-11-2009, 14:33 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Ciao Roger,
Puoi descrivere più dettagliatamente il sistema G6?
Cosa c'è di diverso rispetto al G5?
Poiché i motori G5 (105 CV) e 3C (utilizzati nei modelli BLS, BMP e BMR) sono molto simili e presentano caratteristiche simili, sono spesso considerati intercambiabili.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 23-09-2026, 18:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Devilseye503 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-11-2009, 15:13 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Davvero si ottiene modificando il collettore di aspirazione?
In modo strano, ho letto in fonti probabilmente inattendibili che sarebbe nato solo... diciamo... nel laboratorio del suono  .
scrivi qui. sono curioso  .
Tradotto il 23-09-2026, 18:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
05-11-2009, 17:14 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Purtroppo, al momento, non so ancora molto di più a riguardo, se non che sembra essere una particolarità della G VI GTD (e probabilmente anche della Scirocco 125 kW).
Ho provato a guidarlo, il suono è davvero fantastico. Non suona affatto come un trattore, ma piuttosto un rombo profondo sotto carico, simile a un V8. È semplicemente fantastico  . Tuttavia, online sono state riportate diverse notizie secondo cui, apparentemente, si tratterebbe di un file MP3 riprodotto in base alla velocità e al carico  . Io lo considero una diceria, ma sarei molto interessato ai dettagli tecnici.
L'unica informazione che sono riuscito a trovare è contenuta in un rapporto dell'ams.
Citazione: | | Il GTD non si rivela più come un diesel, a meno che non si acceleri tra i 2.000 e i 4.000 giri al minuto. In quel caso, si potrebbero facilmente vincere delle scommesse contro un detrattore dei diesel: il GTD ruggisce quasi come il GTI. Il rumore di aspirazione è amplificato da un risonatore con una membrana vibrante, che produce un suono simile a quello di un filtro dell'aria aperto, udibile però solo all'interno dell'abitacolo. Con il GTD, la Volkswagen sta ora modificando la procedura, ma il risultato suona in modo simile e sovrasta l'ultimo rumore metallico che riesce a sfuggire all'isolamento acustico del motore. |
Sorgente: http://www.auto-motor-und-sport.de/einzeltests/vw-golf-gtd-dsg-im-einzeltest-1337119.htmlGruß
Roger
Tradotto il 23-09-2026, 18:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
05-11-2009, 17:42 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Suono di design.
Nella pratica di guida, il diesel è effettivamente un compagno silenzioso. Tuttavia, a motore fermo, il tipico rumore del diesel è ancora chiaramente udibile. E a regimi più elevati, ad esempio a partire da 3.000 giri, si può percepire un suono sordo sotto carico. Quando gli viene chiesto del rumore, il progettista di motori Ilja Dentzer sorride. Infatti, il suono non è prodotto dal diesel, ma viene generato elettronicamente. Siamo rimasti a bocca aperta. Sapevamo che anche il suono delle auto viene attivamente modellato, ma che a questo scopo vengano utilizzati mezzi elettronici è una novità per noi. "Sì, è un file MP3", conferma Dentzer. Dovrebbe suonare sportivo, ma per i nostri gusti, non è corposo, ma sordo. Chi guida a 200 km/h per un periodo prolungato, presto vorrà eliminare questo rumore. "Probabilmente, l'officina può farlo, semplicemente scollegando l'altoparlante", dice Dentzer.
http://www.autoplenum.de/Auto/Testberichte/VW-Golf-GTD--Kraftmeier-Diesel-mit-Elektronik-Sound-id7765.html Golf 7 GTI
Tradotto il 23-09-2026, 18:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
05-11-2009, 21:03 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Questa era un'altra fonte che avevo trovato. Ma non volevo crederci...
Quindi, la raffinata perifrasi nell'articolo "Nel GTD, VW ora cambia la procedura, ma il risultato suona in modo simile" è, in definitiva, solo un modo per evitare di nominare pubblicamente la  ?
Aia. Gruß
Roger
Tradotto il 23-09-2026, 18:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-11-2009, 22:32 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Semplicemente, smontare il  autoradio.
Oppure estrarre il fusibile corrispondente.
Allora, non dovrebbe più essere compatibile con MP3, oppure gli altoparlanti sono ora collegati al CAN  ?
... there was another T.
Tradotto il 23-09-2026, 18:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
06-11-2009, 1:15 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Non ho ancora ordinato l'auto... e durante un test drive è quasi impossibile da realizzare.
Si trova assolutamente niente riguardo a cosa si potrebbe studiare  . A mio parere, questa mancanza di informazioni parla più a favore di una falsificazione.
Devo dare un'occhiata agli atti, lì dovrebbe esserci un dispositivo audio modificato. Oppure, forse, è solo una questione di codifica appropriata? Gruß
Roger
Tradotto il 23-09-2026, 18:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-11-2009, 8:36 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Oh, no...
Devo fare in modo che la mia auto duri ancora qualche anno, ma il fatto che ora mi terrorizzi anche a livello acustico è davvero un colpo. Questa soluzione, sicuramente, è nata per motivi di costo, perché un tubo che va dal collettore di aspirazione all'abitacolo deve costare sicuramente di più.
Tradotto il 23-09-2026, 18:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
06-11-2009, 9:33 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Questa soluzione, però, è sicuramente nata per motivi di costo, perché un tubo che va dall'area di aspirazione alla cabina di pilotaggio deve costare sicuramente qualche centesimo in più. |
Non ci credo. Questa soluzione è stata sviluppata perché è quasi impossibile ottenerla direttamente dal motore. Un semplice tubo non sarebbe stato sufficiente. Un motore diesel, semplicemente, non ha un suono particolarmente piacevole, né durante l'aspirazione, né durante lo scarico. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 23-09-2026, 18:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
06-11-2009, 9:42 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
(1) Dato che i motori diesel moderni sono dotati di valvole a farfalla, dovrebbero essere in grado di produrre un suono molto più potente, simile a quello dei motori "tuning".
Vado a provare il mio BLS senza la parte superiore.
(2) Oggi, quando vado a ritirare la mia 3C, darò un'occhiata alla GTD, se ne hanno una disponibile.
(3) La teoria degli altoparlanti può essere facilmente verificata quando una persona guida e l'altra ascolta i bassi. Quindi, metti una patata nello spazio dei piedi e un microfono sulla membrana.
"Non c'è testo da tradurre."
GTD-V8-Sound im Jamba! Sparabo.
Invia "Brüll17" al numero 12345 e ascolta il potente suono del motore V8.
Mi sarebbe piaciuto tanto avere un suono diverso per il clacson.
... there was another T.
Tradotto il 23-09-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
06-11-2009, 10:15 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | (2) Oggi, se possibile, darò un'occhiata alla GTD, quando andrò a ritirare la mia 3C. Se ne hanno una disponibile. |
Sì, fai pure  .
Citazione: | | (3) La teoria del altoparlante può essere facilmente verificata quando uno guida e l'altro ascolta dai woofer. Quindi, metti una patata nel vano piedi e un ascoltatore sulla membrana. |
Per poterlo fare, però, bisogna saperlo prima di effettuare un test drive. Io non lo sapevo, e purtroppo non ci sono così tanti concessionari che hanno una GTD omologata disponibile.
Citazione: |
GTD-V8-Sound im Jamba! Sparabo.
Invia "Brüll17" al numero 12345 e ascolta il potente suono del motore V8.
Mi piacerebbe molto avere un suono diverso per il clacson... |
Beh, per quanto riguarda gli indicatori di direzione, è una cosa comune, quindi il passaggio a un effetto sonoro simulato è solo un piccolo passo in più... Nelle autoradio di serie, è facile da implementare.
Hmmm, volevo ordinare l'opzione Dynaudio, il motore suonerà davvero audiophile in quel caso?
Vedo già la fazione degli appassionati di tuning "BumBum". "Aiuto, da quando ho installato il mio enorme Pioneer, il motore suona come un aspirapolvere"  .
E la Golf VIII con motore 0.8l FSI turbocompresso avrà degli altoparlanti esterni, così da poter sentire, anche all'esterno, un rumore che assomigli a quello di un motore  .
matthiasTDI96 ha scritto: | Oh, mio...
Devo fare in modo che la mia auto duri ancora qualche anno, ma il fatto che ora mi terrorizzi anche a livello acustico è davvero un colpo. |
Matthias,
Questo non è terrore, anzi, suona davvero bene, e si sente solo a pieno carico. Avete mai sentito un BMW M5 recente che sfreccia a pieno regime? Sembra che abbiano registrato un suono simile e lo riproducono a basso volume . Gruß
Roger
Tradotto il 23-09-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
06-11-2009, 19:05 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Non sarebbe meglio prendere direttamente un'auto a benzina, ad esempio una GTI (usata)? Oppure percorri così tanti chilometri che un'auto elettrica sarebbe molto più costosa? Golf 7 GTI
Tradotto il 23-09-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
06-11-2009, 19:14 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
joegolf ha scritto: | | Non sarebbe meglio, in quel caso, prendere direttamente un motore a benzina, ad esempio una (usata) GTI, oppure guidi così tanto che sarebbe drasticamente più costoso? |
Con 100 km al giorno, la domanda non si pone realmente  . Gruß
Roger
Tradotto il 23-09-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
06-11-2009, 19:40 Oggetto: Resonatore: Installazione su TDI 103 kW (G VI GTD) |
Cita |
|
Roger ha scritto: | joegolf ha scritto: | | Non sarebbe meglio, in quel caso, prendere direttamente un motore a benzina, ad esempio una (usata) GTI, oppure guidi così tanto che sarebbe drasticamente più costoso? |
Con 100 km al giorno, la domanda non si pone realmente  | .
Almeno, non nel caso del governo attualmente eletto per  4 anni.
... there was another T.
Tradotto il 23-09-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|