VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domanda sull'olio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
JET
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-04-2003, 19:52    Oggetto: Domanda sull'olio Cita

Ecco la traduzione:

'C'è una cosa che mi incuriosisce da tempo: è davvero necessario utilizzare l'olio specifico indicato per i motori PD? Non si tratta di una questione di denaro, ma esistono molti altri oli molto buoni e di alta qualità che non rispettano la norma 505.01. Ci sono casi noti di guasti al motore causati dall'utilizzo di oli di alta qualità ma che non rispettano questa norma? Mi piacerebbe davvero saperne di più.'

Tradotto il 03-10-2026, 5:16.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-04-2003, 20:22    Oggetto: Domanda sull'olio Cita

Ciao!

Avrai sicuramente bisogno di olio specifico per la distribuzione, che ormai è più facilmente reperibile nei negozi specializzati. L'utilizzo di altri tipi di olio potrebbe danneggiare l'albero a camme.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 03-10-2026, 5:16.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-04-2003, 20:29    Oggetto: Domanda sull'olio Cita

Un olio che soddisfa solo la specifica 505 00, ad esempio, non resiste ai livelli di pressione superficiale tipici dei motori PD. A mio parere, non importa se si utilizza un 10w40, un 0w40 o un 0w30, e non importa se riporta il marchio ABC o XYZ, l'importante è che soddisfi la norma specificata nel manuale d'uso. Per i motori PD, questa norma è la 505 01 per i modelli senza longlife e la 506 00/506 01 per i modelli con longlife. Niente di diverso, al di fuori di questa norma, entrerebbe nel mio motore! Anche se un prodotto dovesse riportare un marchio diverso, dato che ci sono state segnalazioni di albero a camme usurati e altri problemi.

Tradotto il 03-10-2026, 5:18.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-04-2003, 20:52    Oggetto: Domanda sull'olio Cita

Non è esattamente questo l'argomento, ma chi garantisce che nel contenitore ci sia ciò che è indicato sull'etichetta? Ad esempio, l'ADAC a volte effettua controlli a campione sui carburanti. Il risultato non è sempre positivo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 03-10-2026, 5:19.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-04-2003, 22:04    Oggetto: Domanda sull'olio Cita

Non riesco a immaginare che un'azienda si assuma un rischio del genere! È quasi impossibile dimostrare che il carburante utilizzato fosse diverso (ad esempio, benzina normale invece di super) se una volta è stato messo nel serbatoio un tipo di carburante sbagliato, e in seguito si verificano usura eccessiva o danni. Forse alcuni gestori di stazioni di servizio potrebbero cedere alle pressioni.
L'olio è rimasto nel motore per un periodo di tempo più lungo. In caso di un danno all'albero a camme in un motore PD, bisognerebbe considerare il momento dell'ultimo cambio dell'olio.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 03-10-2026, 5:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Domande su motori non-TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MWB 11: Domande frequenti Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'AGR nel motore ACV/T4 (scusate) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 8D/B5: Frage zum ASR Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: