VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-04-2003, 15:14    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

Ciao,

bin gerade dabei einen Verstärker einzubauen und habe festgestellt, dass der Strom bei "Ein" (ohne irdendwelche Anschlüsse) 0,6 Ampere beträgt->zu viel für Stillstand des Fahrzeugs. Nun gibt es die Möglichkeit den Verstärker über den zweiten Plusanschluss (Schalter) ein- und auszuschalten. Ich muss also den zweiten Anschluss für den Betrieb auf Plus schalten. Das Problem ist aber, dass die Leitungen zum Autoradio Dauerplus und Dauermasse führen. Beim Autoradio selbst gibt es auch keinen Plusausgang, der z.B. nur bei Radio ein Plus führt. Sehe ich es also richtig, dass ich irgendeine Leitung vom Zündschloss anzapfen muss, um den Verstärker bei Zündung aus, ausschalten zu können? Ist In realtà, è strano che non ci sia un cavo positivo alimentato dall'interruttore di accensione. trasferito alla radio (nel mio vecchio era così).

VW Passat 1Z, anno 1995.

Grazie in anticipo per le risposte icon_razz.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 09-07-2026, 5:26.
Torna su Profilo MP
Andy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-04-2003, 18:12    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

Ciao,
Allora, la tua Passat sarebbe un'eccezione. Prendi di nuovo il misuratore e controlla la tensione direttamente sul sistema radio. Ma ricorda che quella che prima si chiamava 'alimentazione con accensione' (Klemme 15), per quanto mi ricordi, ora si chiama 'ACC' e diventa senza tensione solo dopo aver estratto la chiave dalla serratura.
Ciao Andy.

Tradotto il 09-07-2026, 5:26.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio09-04-2003, 18:29    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

@andy

Esattamente così!

Tradotto il 09-07-2026, 5:27.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-04-2003, 19:24    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

Ciao,

aaaaah, ho capito: il secondo cavo rosso (sottile) fornisce 12 volt quando la chiave non è completamente in posizione di accensione. Quando si effettua la pre-accensione, questo cavo non fornisce 12 volt (e quando la chiave è estratta). Sembra quindi che la centralina disattivi questo cavo (o lo metta a massa) durante la pre-accensione/avviamento, per garantire un flusso di corrente massimo all'avviatore, ecc. Quindi, dovrebbe fornire anche il positivo quando il motore è in funzione (speriamo), motivo per cui non ho voluto avviare il motore appositamente. icon_eek.gif

Ho cercato questo cavo per tutto il tempo, con l'accensione "on" icon_redface.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 09-07-2026, 5:28.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-04-2003, 1:41    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

Ciao,

Hmm, o forse c'è un problema con il mio programma in ogni dettaglio, oppure è così che deve funzionare.

La suddetta linea di alimentazione non fornisce tensione icon_sad.gif quando l'accensione è attiva o il motore è in funzione. Devo ruotare leggermente la chiave di accensione indietro (anche con il motore in funzione) affinché la linea fornisca 12 volt + e il mio amplificatore funzioni icon_cry.gif. I due cavi rimanenti sono sicuramente collegati a massa. Questo è conforme alle intenzioni del produttore o c'è un problema con la mia chiave di accensione o con la centralina icon_confused.gif?

Kein Auto mehr!

Tradotto il 09-07-2026, 5:29.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio14-04-2003, 8:29    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

Direi che c'è qualcosa che non va. Hai un tetto apribile elettrico? Perché quello funziona solo con la chiave inserita.
Il tuo autoradio rimane sempre acceso anche quando lasci la macchina accesa? Nel mio Passat, l'autoradio si spegne sempre (tutti gli autoradi che ho avuto finora hanno fatto così, questo è il terzo che provo).

Tradotto il 09-07-2026, 5:30.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-04-2003, 11:37    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

DocSnydor ha scritto:
Direi che c'è qualcosa che non va. Hai un tetto apribile elettrico?
Funziona solo con la chiave inserita...icon_twisted.gif

Ciao Docsnydor,

Vediamo se riesco a trovare qualcosa nel mio sistema
DocSnydor ha scritto:
che funzioni...

Devo quindi cercare un'altra alimentazione (ad esempio, il tetto apribile). Devo prima verificare se c'è una corrente significativa che scorre attraverso il contatto del pulsante dell'amplificatore (ma non credo... probabilmente bastano già 6 volt e pochi milliampere per accendere il dispositivo).

La tua radio funziona sempre, anche quando lasci l'auto accesa? La mia radio nella Passat si spegne sempre in quelle situazioni (tutte le radio che ho avuto finora si comportavano così, questa è la terza che provo)}

La mia rimane accesa, ma la mia batteria è anche nuova. Nella mia vecchia Passat, anche tutte le radio si sono spente a causa dell'enorme calo di tensione (dovuto a contatti arrugginiti sui cavi di massa, ecc.).

Kein Auto mehr!

Tradotto il 09-07-2026, 5:32.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio14-04-2003, 11:45    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

Ciao Christian,

A quanto ne so io, molte funzioni dei consumatori dovrebbero essere disattivate quando si gira la chiave di accensione, in modo da avere abbastanza corrente per l'avviamento. Questo comporta anche lo spegnimento temporaneo della radio. A mio parere, questo non ha nulla a che fare con contatti corrosi o batterie nuove! Penso che sia implementato tramite la chiave di accensione. Nel mio 1Z era così. Forse, nel tuo caso, il problema potrebbe essere proprio dovuto alla chiave di accensione.

Tradotto il 09-07-2026, 5:33.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-04-2003, 11:57    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

joergs ha scritto:
also meines wissens nach sollten so ziemlich viele verbraucher beim drehen des zündschlüüsel abgeschaltet werden, damit genug strom für den anlaßvorgang zur verfügung steht. damit wird auch das radio kurzzeitg abgeschaltet. das hat aber meiner meinung nach nix mit korrodierten kontakten oder neuen batterien zu tun ! ist denke ich über das zündscloß realisiert ! bei meinem 1z war das jedenfalls so ! evtl. kann das bei dir wirklich am zündschloß liegen.

Ciao Jörg,

Certo, ho dimenticato di dire che ho collegato il Memory+ e il +Kontakt della radio al positivo costante -> quindi, indipendentemente dalla chiave icon_eek.gif. Nella mia vecchia Passat e nella nostra Audi, ho fatto esattamente così. In questo caso, anche con una batteria debole, potrebbe comunque capitare che la radio si spenga.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 09-07-2026, 5:34.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio14-04-2003, 12:03    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

Ok, tutto chiaro! Ma penso che la soluzione originale di Volkswagen sia la migliore. Si disattiva tutto ciò che è 'inutile e che consuma energia', e in questo modo si ha a disposizione la massima quantità di energia disponibile.

Tradotto il 09-07-2026, 5:35.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-04-2003, 12:32    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

joergs ha scritto:
ok dann ist es klar !!!!! aber ich denke der weg, der da original von vw gegangen wird, der bessere. man schaltet alles "sinnlose und stromfressende" ab und hat damit maximale strom zur verfügung !

jaklar...se solo che se funzionasse nel mio caso icon_evil.gif. L'autoradio in sé non aggiunge un peso eccessivo all'avviamento...si può facilmente compensare premendo la frizione (in questo modo, il motorino di avviamento deve far girare un albero in meno)...invece, per altri consumatori (ad esempio, le luci), questo aspetto diventa più rilevante icon_razz.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 09-07-2026, 5:35.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio14-04-2003, 12:47    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

ma la luce si spegne completamente, oppure diventa solo più fioca a causa della batteria che si scarica? Se ho tempo, stasera controllo se ci sono diverse serrature di accensione, magari il problema è quella! Ricordo vagamente che una volta, con mio padre, avevamo avuto un problema con la radio quando avevamo cambiato la serratura di accensione!

Tradotto il 09-07-2026, 5:36.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-04-2003, 13:07    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

joergs ha scritto:
aber das licht wird schon abgeschaltet oder wirds aufgrund zusammenbrechender batterie nur dunkler ? wenn ich zeit habe schau ich heute abend mal, ob es veilleicht unterschiedliche zündschlösser gibt, vielleicht ist es ja das problem bei dir ! ich kann mich dunkel daran erinnern, daß wir bei meinem dad mal ein problem mit dem radio hatten, als wir das zündschloß gewechselt hatten !

Ciao Jörg,

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif. Per quanto ne so, la luce verrà spenta. Nel mio vecchio modello era così, e nel modello attuale sicuramente non sarà diverso: la luce si spegneva anche quando il magnete era attaccato -> non c'era un flusso di corrente significativo.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 09-07-2026, 5:37.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-04-2003, 13:42    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

Ciao,

Che tipo di azioni state mettendo in atto?
Molti autoradio (non ne ho mai avuto uno senza) offrono un'uscita che fornisce +12V quando la radio è accesa. Ad esempio, può essere utilizzata come segnale di commutazione (attenzione, capacità di carico!) per un'antenna motorizzata o un amplificatore esterno icon_idea.gif.
Guarda ancora una volta la disposizione dei pin della radio e indica qui TUTTI i pin e il loro significato!

Saluti, Rainer.

Tradotto il 09-07-2026, 5:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio14-04-2003, 13:49    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

Ciao Rainer,

Se, se ho capito bene le intenzioni di Christians, lui vuole disattivare l'amplificatore quando l'accensione è spenta e attivarlo quando l'accensione è accesa. Certo, la maggior parte delle autoradio ha una connessione del genere! Ma non è la soluzione al problema, perché l'amplificatore si attiverebbe quando l'autoradio è accesa (anche se l'accensione è spenta), e secondo lui questo stresserebbe troppo la batteria.

Tradotto il 09-07-2026, 5:39.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-04-2003, 15:24    Oggetto: Domanda sull'elettricità per l'impianto audio dell'auto Cita

Rainer K. ha scritto:
Molti autoradio (non ne ho mai avuto uno senza) offrono un'uscita che fornisce +12V quando la radio è accesa. Ad esempio, può essere utilizzata come segnale di commutazione (attenzione, capacità di carico!) per un'antenna motorizzata o un amplificatore esterno icon_idea.gif.
Guck Dir doch nochmal die Pinbelegung des Radios an und nenne hier ALLE Pins und ihre Bedeutung !

Ciao Rainer,

Hai ragione: il connettore "Alimentazione Antenna" fornisce 12V+ icon_lol.gif -> cioè, posso utilizzare questo connettore per accendere e spegnere l'amplificatore in sincronia con la radio icon_idea.gif. È comunque strano che l'alimentazione a 12V derivata dallo switch di accensione crei problemi, ma questa è probabilmente la soluzione migliore: l'amplificatore funziona solo quando la radio è in funzione (quindi, funziona con la mia radio Aldi, la mia vecchia Blaupunkt aveva un'uscita dedicata per l'amplificatore).
@Jörg:

Non preoccuparti troppo di cercare il problema del cavo del quadro elettrico del 12+. Deve esserci qualche problema di contatto, non riesco a immaginare altro.

Cosa sarei senza la gentile collaborazione dei membri del forum: icon_mad.gif

Kein Auto mehr!

Tradotto il 09-07-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Elektrik-Frage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Car-Hifi Einbau + Doppelter Ladeboden Golf4 Variant Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Elettricità T4 7H Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Elektrik - Licht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: