VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Possono i pneumatici produrre rumori simili a quelli di un telaio sbilanciato?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-10-2012, 7:44    Oggetto: Possono i pneumatici produrre rumori simili a quelli di un telaio sbilanciato? Cita

Ciao,

Da quando è iniziato l'inverno nel fine settimana, ho montato gli pneumatici invernali sulla mia Ibiza e, da allora, "sento" fastidiosi rumori di cigolio e scricchiolio quando supero alcune asperità e percorro curve strette a velocità sostenuta.
A causa di questi rumori, avrei dovuto portare l'Ibiza in officina a breve per risolvere le cause, prima che qualcosa peggiorasse e causasse danni secondari evitabili... ma ora sembra che il montaggio dei cerchi in lega abbia risolto il problema icon_eek.gif.
Nonostante i rumori, la sensazione di guida non ha mai dato l'impressione di componenti usurati: non c'era alcun sballottamento o oscillazione della carrozzeria, né una tendenza improvvisa a seguire le righe sulla strada.

Le gomme SR e WR hanno le stesse dimensioni (205/45 R 16) e vengono montate sugli stessi cerchi con una pressione di gonfiaggio quasi identica. Le gomme SR hanno un battistrada leggermente più pronunciato rispetto alle gomme WR (profondità del battistrada residuo: circa 4-7 mm).
Posso escludere che le viti dei cerchioni siano allentate come causa dei rumori; me ne sarei accorto quando ho svitato i bulloni dei cerchioni.

Sono rumori provenienti dalle sospensioni, causati dalle condizioni della strada, un fenomeno comune, oppure ho un'auto molto particolare nel garage?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio30-10-2012, 11:05    Oggetto: Possono i pneumatici produrre rumori simili a quelli di un telaio sbilanciato? Cita

Citazione:
Sono i rumori causati dalle sospensioni, tipici di alcuni modelli, un fenomeno comune, oppure ho un'auto molto particolare nel garage?

Bisogna aspettare un po' per vedere se il rumore si ripresenta.

Non è raro che i rumori scompaiano temporaneamente quando il veicolo è sollevato o quando il telaio è alleggerito, ad esempio. Supporto dell'ammortizzatore.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-10-2012, 11:30    Oggetto: Possono i pneumatici produrre rumori simili a quelli di un telaio sbilanciato? Cita

Con l'altezza del pneumatico di 45 specificata e con la pressione dell'aria conforme alle normative, il comportamento elastico intrinseco dei pneumatici dovrebbe rimanere entro limiti ristretti. Inoltre, le oscillazioni delle fiancate dei pneumatici sono praticamente impercettibili con questa dimensione. Questi pneumatici dovrebbero quindi trasmettere in gran parte le irregolarità della strada, ecc., all'asse e allo sterzo senza causare problemi.

In realtà, solo i componenti relativi alle sospensioni/ammortizzatori, al rinforzo del telaio e allo sterzo possono generare rumori. Si può "percepire" il funzionamento dello sterzo fermi, vicino al veicolo e con il motore spento. Se si sente uno scricchiolio o uno schiocco, questo non viene mascherato o alterato dai rumori del motore o della pompa del servosterzo. I rumori provenienti dalle sospensioni potrebbero essere individuati facendo oscillare lateralmente il veicolo, sempre con il motore spento. Durante tutti i controlli sull'asse anteriore, non dimenticate di controllare anche l'asse posteriore!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-10-2012, 12:26    Oggetto: Possono i pneumatici produrre rumori simili a quelli di un telaio sbilanciato? Cita

Autoservice ha scritto:
Bisogna aspettare un po' per vedere se il rumore si ripresenta.

Non è raro che i rumori scompaiano temporaneamente quando il veicolo è sollevato o quando il telaio è alleggerito, ad esempio. Supporto dell'ammortizzatore, ammortizzatore.
Sì, ho anche io questa idea in mente.
La prima e più affidabile pista per slittini si trova a poche centinaia di metri da casa nostra. Quando ieri, mentre stavo passando di lì, non sentivo più assolutamente nulla, ho pensato inizialmente che si trattasse di effetti residui dei movimenti del sistema di sollevamento.
Ma oggi, dopo circa 40 km, non si sentiva ancora nulla, e questo mi sorprendeva parecchio.

Oppure, in base alla tua esperienza, per quanto tempo di solito i rumori provenienti dalle sospensioni possono essere attenuati sollevando il veicolo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio30-10-2012, 13:40    Oggetto: Possono i pneumatici produrre rumori simili a quelli di un telaio sbilanciato? Cita

Citazione:
Oppure, in base alla tua esperienza, per quanto tempo di solito i rumori provenienti dalle sospensioni vengono attenuati sollevando il veicolo?

Non esiste una risposta veramente affidabile alla tua domanda. Forse, il pneumatico invernale potrebbe essere leggermente più morbido anche sul fianco rispetto al pneumatico estivo.

Esempio di sospensione: Una cuffia sferica più o meno asciutta, durante la fase di sollevamento, si posiziona in una posizione dove sono ancora presenti residui di grasso, il che può significare che può rimanere stabile per un certo periodo di tempo. Con la serie W201, questo problema si verificava più frequentemente in passato.

In definitiva, probabilmente dipende da cosa effettivamente sta facendo rumore. È certo che i rumori provengano effettivamente dalle sospensioni?

Come già detto, preferirei prima aspettare e vedere cosa succede, e poi non fare nulla. Eventualmente, il veicolo potrebbe rimanere fermo per tutto l'inverno e il rumore potrebbe ripresentarsi con l'arrivo delle gomme invernali.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-10-2012, 14:13    Oggetto: Possono i pneumatici produrre rumori simili a quelli di un telaio sbilanciato? Cita

Autoservice ha scritto:
In definitiva, probabilmente dipende da cosa effettivamente sta facendo rumore. È certo che i rumori provengano effettivamente dal telaio?
Solo attraverso un processo di esclusione: non saprei cosa altro potrebbe produrre questi rumori nelle situazioni specifiche:roll:.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Können Gummilager knarzen? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Possono le cuscinetti di un aggregato emettere rumori? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio I tester VAG possono ora registrare sequenze di dati? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fahrwerk Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: