Ciao,
Da quando è iniziato l'inverno nel fine settimana, ho montato gli pneumatici invernali sulla mia Ibiza e, da allora, "sento" fastidiosi rumori di cigolio e scricchiolio quando supero alcune asperità e percorro curve strette a velocità sostenuta.
A causa di questi rumori, avrei dovuto portare l'Ibiza in officina a breve per risolvere le cause, prima che qualcosa peggiorasse e causasse danni secondari evitabili... ma ora sembra che il montaggio dei cerchi in lega abbia risolto il problema

.
Nonostante i rumori, la sensazione di guida non ha mai dato l'impressione di componenti usurati: non c'era alcun sballottamento o oscillazione della carrozzeria, né una tendenza improvvisa a seguire le righe sulla strada.
Le gomme SR e WR hanno le stesse dimensioni (205/45 R 16) e vengono montate sugli stessi cerchi con una pressione di gonfiaggio quasi identica. Le gomme SR hanno un battistrada leggermente più pronunciato rispetto alle gomme WR (profondità del battistrada residuo: circa 4-7 mm).
Posso escludere che le viti dei cerchioni siano allentate come causa dei rumori; me ne sarei accorto quando ho svitato i bulloni dei cerchioni.
Sono rumori provenienti dalle sospensioni, causati dalle condizioni della strada, un fenomeno comune, oppure ho un'auto molto particolare nel garage?