| Autore |
Messaggio |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
dieselschrauber e gnasch piace questo. |
17-12-2012, 0:33 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Dopo quasi 8 anni, è necessaria una nuova batteria per l'A4 in questione.
Essendo un grande appassionato di MOLL, nel 2005 ho acquistato una batteria M3 a doppia camera, ovvero una batteria standard al piombo-acido di qualità superiore, che però è andata incontro a un guasto a causa della mancanza di manutenzione *colpa mia*.
Per chi è interessato, ecco una breve spiegazione: personalmente, preferisco le batterie al piombo aperte perché, in questo tipo di batterie, si può influenzare notevolmente la durata attraverso la manutenzione e la cura. È possibile intervenire su diversi aspetti, dall'analisi della densità dell'acido, alle condizioni dell'elettrolita e della gasatura, fino al controllo e al ripristino del livello dell'acqua distillata.
Al contrario, ho avuto numerose esperienze negative con le batterie AGM e al piombo per scooter; in questi casi, per il doppio del prezzo iniziale, non c'è più nulla da controllare o da ripristinare.
Allora, ho rimesso una batteria economica e aperta nel motorino, e dura almeno il doppio rispetto a qualsiasi altra batteria "super speciale"!
Ritorno al caso A4: In questo caso, la batteria, che aveva sempre ottenuto ottimi risultati nei test di durata, è sicuramente guasta a causa della mancanza di manutenzione, poiché il livello dell'elettrolita non veniva controllato da 4 anni, e solo quando ha iniziato a mostrare segni di debolezza. Tutte le celle erano completamente scariche! Sono state tutte ricaricate, riempite e "rianimate"... e tutte si sono riprese (quasi perfettamente!), tranne una, che sembra ora funzionare correttamente.
Devo assolutamente comprarne una nuova.
A proposito di novità: recentemente è emerso il termine "EFB", che sta per "Enhanced Flooded Battery" (batteria a piombo liquido migliorata). Questa tecnologia si differenzia dalle normali batterie a piombo liquido perché il materiale attivo delle piastre è rivestito con un tessuto di poliestere, che lo fissa alle piastre stesse, anche più spesse, esercitando una leggera pressione meccanica.
Come per le batterie AGM o al gel, ma con la differenza che si trova ancora un elettrolita liquido, che permette una manutenzione più semplice.
Progettato principalmente per veicoli dotati di sistema Start-Stop SENZA sistema di recupero dell'energia frenante!
Vantaggi: Resistenza alla fatica minima doppia, correnti di carica/scarica più elevate, elevata resistenza alle vibrazioni, ecc.
Le batterie AGM e GEL si scaricano prematuramente a causa delle tensioni di carica più elevate (probabilmente a causa di preferenze personali o di esperienze negative) nel mio vecchio sistema Quattro, tuttavia, sono molto interessato alla tecnologia EFB. Il costo aggiuntivo è minimo (circa 20 euro) e, se gli attributi promessi corrispondono anche solo in parte alla realtà, sembra che questo investimento sia ben ripagato.
Il problema è che non riesco a trovare informazioni online sulle proprietà elettriche di questi prodotti. I produttori, come Varta, MOLL, Banner, Bosch, ecc., descrivono solo la struttura del prodotto utilizzando sempre la stessa grafica, ma non forniscono alcuna informazione sulla tensione di carica completa, sui caricabatterie necessari o sulle procedure di carica, o su qualsiasi altra cosa.
L'unica cosa certa era che, nel lungo termine, la tradizionale cella umida sarebbe stata sostituita dal sistema EFB, poiché quest'ultimo offriva solo vantaggi rispetto alla cella umida e il costo aggiuntivo era trascurabile, almeno per i produttori di marca.
Ecco la mia domanda a voi:
Chi ha link utili o documentari sulla manipolazione elettrica di queste batterie al piombo-acido (EFB)?
Certamente! Ecco la traduzione:
"Grazie mille in anticipo!"
Cordiali saluti da Monaco!
PS:
Varta: http://www.varta-automotive.de/index.php?id=380&L=1
MOLL: http://www.moll-batterien.de/produkte/startstop.html1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 25-08-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
18-12-2012, 14:08 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Posso fornire subito alcune risposte alle domande ancora aperte:
Dopo aver inviato un'email al supporto tecnico della ditta MOLL, -purtroppo- non ho ricevuto una risposta scritta, ma invece, 3 ore dopo, una telefonata da parte di un competente esperto  .
In linea di massima, le batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) sono equivalenti alle batterie al piombo-calcio per quanto riguarda la manipolazione e il carico.
Per raggiungere la carica completa, è necessaria una tensione di carica di circa 14,4 V (per le batterie AGM: 14,8 V!), che deve essere limitata nel tempo. Qualsiasi valore inferiore a 14,2 V può causare, a lungo termine, la formazione di solfati e, di conseguenza, un guasto prematuro della batteria, poiché questa non verrà mai completamente carica.
Pertanto, le batterie al piombo-calcio o le batterie EFB (e le batterie AGM sono assolutamente inadatte!) non sono adatte per essere installate in veicoli più vecchi, dove il regolatore di carica deve raggiungere i suoi 13,8V-14V (tutti i valori indicati si riferiscono a 25°C).
"Una novità" è che una carica di mantenimento continua è controproducente e danneggia la batteria più di quanto possa giovarle. (In effetti, i produttori di veicoli stanno sempre più orientandosi verso la disattivazione temporanea dell'alternatore, eliminando così la necessità di una carica di mantenimento!). Con le vecchie batterie al piombo, si applicava esattamente 13,80V (a 20°C, altrimenti si applicava una correzione di -0,1V/  0°C in base alla temperatura) e si poteva essere sicuri, per anni, che fossero in buone condizioni.
È stato inoltre accertato che le batterie al litio ferro fosfato (EFB) ricevono la stessa soluzione acida delle batterie al piombo tradizionali e che, con una densità di 1,28 kg/L, possono essere considerate completamente cariche, il che significa che il loro stato interno può essere valutato tramite misurazioni dell'acidità.
ABär: L'apertura dei tappi delle celle comporta sempre la perdita immediata della garanzia! Tuttavia, è possibile farlo e, se necessario, aggiungere acqua demineralizzata, come già fatto con successo con il calcio piombo.
Riassunto: A quanto pare, allo stato attuale, i bagni prefabbricati non possono sostituire facilmente tutti gli altri tipi di bagno, sebbene offrano comunque solo vantaggi.
Certo, c'è un piccolo svantaggio da considerare: la capacità nominale, rapportata alle dimensioni fisiche, è spesso inferiore, perché le batterie più spesse e con rivestimento in poliestere richiedono più spazio. Tuttavia, offrono una maggiore corrente di avviamento a freddo (indipendentemente dallo standard, DIN o EN), e nel contesto di un'applicazione automobilistica, è solo questa caratteristica ad essere realmente rilevante.
Quindi, niente EFB per la mia Quattro? ...speriamo di no, altrimenti tutte queste ricerche sarebbero state inutili  .
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 25-08-2026, 13:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
18-12-2012, 15:53 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Secondo la mia esperienza, è una questione di fede.
Ho già visto batterie di marche costose che si scaricavano prematuramente senza una ragione apparente, ma anche batterie economiche che hanno funzionato per 8 anni o più.
Ai tempi della mia Audi 90 Q con riscaldamento ausiliario, ho dovuto pagare un prezzo molto alto per le batterie costose.
Ad esempio, ho una batteria Panther P+ da 85Ah (marca generica, si dice che non sia di grande qualità) che costa circa 60 euro e che utilizzo da quasi 8 anni, e che ora, se le temperature dovessero scendere sotto i -7°C, è prossima alla sostituzione. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 25-08-2026, 13:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-12-2012, 15:41 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Grazie mille per le informazioni molto dettagliate.
(Purtroppo, non posso assegnarti un PlusKarma...)
Ho dovuto occuparmi del problema della batteria per la mia Passat circa un mese e mezzo fa.
A causa di frequenti brevi tragitti e di numerosi dispositivi elettrici, ha iniziato a mostrare segni di debolezza.
Nonostante il recupero di energia in frenata  .
Ero quasi sul punto di sostituire le batterie, ma non so quali scegliere, quale sia la migliore...
Alla fine, ho investito i soldi in un buon caricabatterie CTE... (anche per la macchina estiva!) e, guarda caso, la batteria della Passat funziona di nuovo molto bene  .
Prima dell'inverno prossimo, probabilmente le cambierò, sono ancora quelle originali.
Hai fornito informazioni molto utili e frutto di una ricerca approfondita...
Fammi sapere (a noi) quale EFB verrà installato.
Saluti, Georg.
Tradotto il 25-08-2026, 13:26.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
19-12-2012, 20:31 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Autoservice ha scritto: | | ...secondo la mia esperienza, una questione di fede. ... |
...una contraddizione in sé  .
No, non si trattava di una valutazione di diversi produttori di batterie, ma principalmente di una conoscenza di base della nuova tecnologia EFB, che sta diventando sempre più importante.
Molti, anzi quasi tutti, offrono ora (in silenzio e senza grandi pubblicità!) corsi di formazione per autisti, ma non forniscono assolutamente alcuna informazione di base al riguardo. (Secondo la telefonata con il signor Bleischnüffler, questo è legato ai produttori di veicoli!!! [anche se, nonostante le mie domande, non ha voluto approfondire l'argomento]).
Per quanto riguarda il problema precedente, posso aggiungere, basandomi sulla mia esperienza, che nella mia auto ogni batteria viene sottoposta a un forte stress, poiché c'è un continuo funzionamento del riscaldamento ausiliario (anche in estate!) prima dell'avviamento, a volte periodi di inattività prolungati (anche di mesi), a volte solo brevi tragitti, ecc.
Con il vecchio sistema Eberspächer, consumavo una batteria dopo l'altra, nonostante una cura impeccabile! ...dalle batterie economiche (FIAMM) alle Varta più costose (di qualche modello), fino alla "Bosch nera", che all'epoca era considerata il top di gamma, tutte si sono rivelate inutilizzabili dopo 2-4 anni... *incredibile!*
Poi ho acquistato una batteria MOLL come prima dotazione per la mia A4, che però, nelle stesse condizioni descritte, ha durato un lungo periodo dal 1998 al 2005. Sono rimasto così entusiasta che ho rimesso un'altra batteria MOLL (modello: 83085, M3-K2, caricata a secco e riempita durante l'installazione), che ha poi durato altrettanto a lungo fino ad oggi, e probabilmente avrebbe continuato a durare, se non avessi trascurato di controllare il livello dell'elettrolita: 5 celle su 6 sono ancora in ottime condizioni, e l'acido è perfettamente limpido!
Analizzando i test delle batterie per auto degli ultimi anni, si nota che MOLL è SEMPRE (!!!) stata in prima posizione! ...e questo senza una grande campagna pubblicitaria, al contrario di aziende come Banner o A.rktT.U., che sembrano aver investito altrove, non nella durata nel tempo  . Le batterie Bosch sono sempre state tra le ultime, ma con un prezzo molto competitivo  . Lo stesso vale per Varta, anche se la batteria al piombo-calcio montata di serie nel T5 (prodotta nel 2003) (eccezionalmente(?)) si è dimostrata ancora abbastanza buona (anche se è stata aperta illegalmente e l'acqua è stata rabboccata, come indicato sopra).
A proposito di controlli: il mio grande errore è stato quello di, per i primi anni, effettuare scrupolosamente ogni anno l'ispezione, controllando anche i livelli delle celle, dove non c'era mai nulla da aggiungere. Quindi, ho smesso di farlo, ma le batterie al piombo più vecchie consumano sempre più acqua, e chi smette di preoccuparsene in quel momento, si ritrova poi a dover fare i conti con i problemi e, alla fine, diventa più furbo.
Come già scritto, installerò di nuovo una batteria del marchio MOLL nella mia A4, modello: 82080, EFB, 80Ah, 800A. È già qui e aspetta di essere installata dopo i controlli iniziali (carica, verifica, stato delle celle, gioco). *g*
Se fosse stata una perdita di tempo, continuerò a lamentarmi QUI  .
Per concludere, ecco un'osservazione sui caricabatterie e sulla gestione generale delle batterie al piombo:
(in questo punto inserirò il link all'ottimo contributo di Ulf, che è molto utile!!!)
Secondo la mia esperienza, non fa assolutamente differenza quale tipo di caricabatterie si utilizza. L'importante è che la tensione di carica massima non venga superata (in modo continuativo) e che la ricarica avvenga regolarmente, anche se non ininterrottamente, per giorni o settimane.
Indipendentemente dal tipo, TUTTE le batterie al piombo non amano essere scaricate troppo (cioè scaricate al di sotto della soglia di 10,5V) o rimanere in quello stato per un periodo prolungato (anche solo pochi giorni!), senza essere ricaricate immediatamente. È inoltre importante sapere che una batteria al piombo tradizionale perde circa l'1% di carica al giorno a causa dell'auto-scarica.
Ergo, la migliore batteria potrebbe essere già danneggiata fin dall'inizio (a causa della solfatazione), se viene acquistata e installata in un negozio di ferramenta dopo, ad esempio, sei mesi di inattività senza ricariche. In questo caso, anche la migliore batteria risulterà "difettosa"  .
EDIT: Ecco l'articolo tecnico di Ulf sulle batterie, che presenta alcune limitazioni riguardo al concetto di "valore"  .
/viewtopic.php?t=10964&highlight=batterie 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 25-08-2026, 13:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
20-12-2012, 0:00 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Citazione: | Ciao a tutti!
"Autoservice ha scritto quanto segue:"
...a mio parere, è una questione di fede.
...una contraddizione in sé.
No, non si trattava di una valutazione di diversi produttori di batterie, ma principalmente di una conoscenza di base della nuova tecnologia EFB, che è in forte crescita. |
Qualche riga più avanti: Citazione: |
Con il vecchio sistema Eberspächer, consumavo una batteria dopo l'altra, nonostante una cura impeccabile! ...dalle batterie economiche (FIAMM) alle Varta più costose (di qualche tipo), fino alla "Bosch nera", che all'epoca era considerata il massimo, tutte si sono rivelate inutilizzabili dopo 2-4 anni... *incredibile!*
Poi ho utilizzato una batteria MOLL come prima dotazione nell'A4, che ha retto per un lungo periodo, dal 1998 al 2005, nelle stesse condizioni descritte. Sono stato talmente entusiasta che ho rimesso un'altra batteria MOLL (modello: 83085, M3-K2, caricata a secco e riempita durante l'installazione) che ha durato altrettanto a lungo fino ad oggi E che probabilmente avrebbe continuato a durare, se non avessi rinunciato a controllare il livello dell'elettrolita negli anni | .
 LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 25-08-2026, 13:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
20-12-2012, 0:04 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Ciao zio AutoSchrauBär!
Beh, alla mia età si è ancora capaci di adattarsi nel modo di comunicare  .
PS: 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 25-08-2026, 13:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
20-12-2012, 23:08 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Mi criticate pure, ma in generale acquisto le batterie originali del produttore.
Finora, questo sistema si è dimostrato valido: su un'Ibiza ha raggiunto 180.000 km, su una Skoda 220.000 km... ma questo è possibile solo se si ottengono gli sconti significativi offerti dai concessionari.
Altrimenti, avrei optato per un accessorio di ricambio più economico.
Solitamente ho installato prodotti MOLL su veicoli di clienti precedenti e tra amici, e durante il mio periodo di attività non ho mai ricevuto una sola lamentela.
Tradotto il 25-08-2026, 13:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-12-2012, 23:49 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Octavia_4x4 ha scritto: | | Mi criticate pure, ma in generale compro le batterie dei produttori. |
Devono ancora fare molta strada per diventare i migliori, dato che il produttore conosce solo un metodo: sconti e prezzi bassi! In fin dei conti, i contratti vengono stipulati sulla base di quantità e prezzi prevedibili. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 25-08-2026, 13:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
21-12-2012, 2:14 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Come ha detto RED32, nei veicoli del gruppo VAG è spesso presente il sistema Moll/Vatra.
Le batterie hanno poco a che fare con la durata di un veicolo! Piuttosto, influiscono l'età, il numero di avviamenti (corretti), la tensione di carica/scarica.
Un buon esempio: la batteria  di una Polo degli anni '90 del mio vicino, dopo quasi 9 anni. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 25-08-2026, 13:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
21-12-2012, 9:14 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Octavia_4x4 ha scritto: | | Che mi lapidino, ma in generale acquisto le batterie dei produttori. | E quali? Quelle originali o la versione "eco" più economica? MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 25-08-2026, 13:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
23-01-2013, 13:59 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
TDI-GTI-4-Motion ha scritto: | Octavia_4x4 ha scritto: | | Mi si possa lapidare, ma in generale acquisto le batterie dei produttori. | E quali? Quelle originali o la versione "eco" più economica? |
(il gentiluomo si lamenta e si gode la situazione; in realtà, non è un vero silenzio  ).
Ciao a tutti!
DieselBär30x ha scritto: | | ... Quella è già qui e aspetta di essere installata dopo il controllo iniziale secondo il metodo di DBär (caricamento, verifica, livelli di celle, motivazione) *g* ... |
In questo senso, ecco un breve aggiornamento, perché il detto spirito di gioco è ancora presente  .
L'EFB è stata prodotta secondo il timbro di controllo KW49/12 ed è stata spedita a casa mia tramite pacco nella settimana KW51/12. Non potrebbe essere più fresca, praticamente  .
Quello che temevo riguardo alla spedizione di cellule coltivate si è avverato: i livelli di coltura non erano uniformi e, durante il trasporto, dell'acido deve essere migrato da alcune cellule alle altre. (Mi sorprenderebbe anche se un pacco con la scritta "Qui IN ALTO!" fosse stato effettivamente trasportato in quella posizione per tutto il tragitto da A a B).
Era inoltre evidente che, nel complesso, c'era "troppo poco" acido nella batteria. Sebbene l'apertura dei tappi sia vietata (come indicato sopra), le linguette di plastica tipiche di MOLL, che fungono da indicatore del livello minimo, erano tutte esposte, mentre in altri modelli MOLL dovrebbero normalmente essere sempre coperte.
Ho quindi versato quasi 0,5L (!!!) di elettrolita, fino a quando i livelli non mi sono sembrati corretti. Tuttavia, non ero sicuro/a se le linguette di plastica avessero la stessa funzione di un sistema EFB e/o se dovessero essere riempite di conseguenza, quindi ho fatto un'eccessiva carica breve e intensa alla batteria, per vedere, tramite l'emissione di gas, se ci fosse qualche perdita di elettrolita; ma non c'era, e non c'è, quindi, a mio parere, è tutto OK, o in realtà c'era effettivamente troppo poco elettrolita fin dall'inizio  .
A proposito, la corrente di carica per la manutenzione, a 14,4V, si riduce a ben 40mA, il che è un valore davvero fantastico per una batteria da 80Ah.
Verrà montata  in un momento successivo, quando ci sarà tempo e voglia, o al più tardi a febbraio, perché la revisione tecnica è scaduta e... non fa una buona impressione cercare di spiegare all'esaminatore, con un cavo di avviamento in mano, che si tratta di un veicolo fantastico, impeccabile e privo di difetti. }
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 25-08-2026, 13:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-08-2013, 8:40 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Avendo acquistato una nuova batteria (Intact Racepower "RP50+" 50Ah / 520A, completamente esente da manutenzione, non di tipo EFB, AGM o altri tipi moderni) dopo che la batteria della nostra Polo si è guastata: DieselBär30x ha scritto: | Un'altra cosa notevole era che, in generale, c'era "troppo poco" (molto) acido nella batteria. Sebbene l'apertura dei tappi sia vietata (come indicato sopra), le tipiche linguette di plastica MOLL, che fungono da indicatore del livello minimo, erano tutte libere e, in altri modelli MOLL, dovrebbero normalmente essere sempre coperte...
Ho poi versato quasi 0,5L (!!!) di elettrolito, fino a quando i livelli non mi sono sembrati corretti... effettivamente, c'era poca elettrolito di fabbrica | . Secondo il produttore, la RP50+ dovrebbe pesare 12,5 kg, ma la nostra bilancia indica solo circa 12 kg.
Sorprendentemente, la RP50+ presenta tappi a vite sotto le etichette dei coperchi, invitando così alla manutenzione tradizionale. Finora ho aperto 2 tappi e ho notato anche una quantità insolitamente elevata di spazio vuoto tra il bordo superiore dell'alloggiamento e il livello dell'acido, ma le piastre sono ben coperte. Per raggiungere il peso del produttore, potrei aggiungere circa 1 cm di acido per cella (nel caso in cui tutte abbiano una quantità "scarsa" di acido).
Lo farei persino, se ciò migliorasse la funzionalità della batteria, e in questo caso, eccezionalmente, si potesse trascurare il rapporto peso/potenza  .
Tuttavia, mi chiedo se la modifica delle percentuali di piombo attivo e di acido per cella non provochi delle modifiche nel ciclo di carica e scarica, tanto che una batteria con troppo acido potrebbe non funzionare più come dovrebbe?
Citazione: | | Inoltre, la corrente di carica per la ricarica di mantenimento scende a ben 40mA a 14,4V, un valore davvero incredibile per una batteria da 80Ah. | Attualmente, l'Intact viene caricata per diverse ore a 14,3V per compensare l'auto-scarica nel magazzino del rivenditore. Vedremo quale sarà la corrente di dispersione residua.
Modifica:
Nel frattempo, avevo aperto tutti i tappi delle celle. Anche nel caso delle batterie RRP50+, i livelli di acidità variavano complessivamente di circa 5 mm, come se fossero state riempite da un apprendista in un negozio di batterie  .
Ho inizialmente regolato i diversi livelli di acidità utilizzando un titolatore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-08-2026, 13:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
garth.brooks Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-10-2014, 8:54 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Anche se l'argomento non è più così nuovo.
Se la batteria EFB/AGM necessita di una tensione di carica leggermente superiore, non è un problema!
Un regolatore di carica da 14,8V costa solo 20€, basta sostituirlo e il problema è risolto.
L'avevo fatto sulla mia vecchia A4 (che riposi in pace). Un effetto collaterale era, tra le altre cose, una luce H4 più intensa.
Tradotto il 25-08-2026, 13:55.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
20-10-2014, 12:37 Oggetto: Batterie EFB, AGM: Nuovi modelli disponibili |
Cita |
|
Ciao Garth!
DieselBär30x ha scritto: | ... Ciò significa che, anche qui, è necessaria una tensione di carica di chiusura leggermente elevata, di circa 14,4V (per le batterie AGM: 14,8V!), per raggiungere la carica completa, e questa deve essere limitata nel tempo. Qualsiasi valore inferiore a 14,2V porterà, a lungo termine, sicuramente alla solfatazione e, di conseguenza, a un guasto prematuro della batteria, perché questa non potrà mai essere completamente carica.
Pertanto, le batterie al calcio o le batterie EFB (e le batterie AGM sono assolutamente inadatte, per non parlare di quelle AGM!) non sono adatte per l'installazione in veicoli più vecchi, dove il regolatore di carica fornisce i suoi 13,8V-14V (tutto, riferito a 25°C). ... |
...chi SA effettivamente leggere...
EFB non è AGM! Una batteria EFB verrebbe sovraccaricata a 14,8V.
Ma è già tutto scritto.
Tradotto il 25-08-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
27-09-2016, 8:23 Oggetto: Batterie nuova EFB, AGM: guida e confronto |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Breve aggiornamento sullo stato dei lavori:
DieselBär30x ha scritto: | | ...L'unica cosa certa era che, a lungo termine, la cella umida tradizionale sarebbe stata sostituita dai sistemi EFB, poiché questi ultimi offrivano solo vantaggi rispetto alla cella umida e il costo aggiuntivo era trascurabile, almeno per i produttori di marca. ... |
MOLL e altri produttori hanno convertito completamente la gamma di prodotti per impianti solari domestici all'utilizzo di batterie EFB. Pertanto, in questa gamma di prodotti non sono più disponibili batterie al piombo "standard".
E anche la mia batteria di avviamento, proveniente da  , funziona ancora bene, nonostante una scarica completa durata circa 2 settimane }.
Tradotto il 25-08-2026, 13:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|