VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riprogrammare il sistema di controllo AGR?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wuze60
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2003, 13:45    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Ciao a tutti.

Cosa ne pensate?
È possibile riprogrammare la centralina per far funzionare la valvola magnetica EGR in modo che si apra solo quando l'acceleratore è al 0% e si chiuda completamente a partire dal 10% di accelerazione?
Pensate che un preparatore possa riprogrammare la centralina?
Oppure è possibile farlo con Vag Com?

Cordiali saluti, Mario.

Tradotto il 07-07-2026, 21:24.
Torna su
wuze60
Ospite

Messaggio17-04-2003, 11:25    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

niente ???

Nessuno ha idea?

Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-04-2003, 11:40    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Non credo che sia possibile. Altrimenti, sarebbe sicuramente incluso in un chip di tuning. Ma penso che il sistema EGR dovrebbe sempre essere guasto.

Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-04-2003, 11:43    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Ciao,

Se aumenti i "valori desiderati del misuratore di massa d'aria" tramite l'adattamento della centralina, la percentuale di ricircolo dei gas di scarico (AGR) dovrebbe diminuire (si può notare osservando il rapporto di lavoro della valvola magnetica dell'AGR). -> Da provare.
Sembra che la curva di limitazione del fumo venga spostata, ma questa azione non ha alcun effetto sulla potenza, come ho già verificato.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 07-07-2026, 21:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
wuze60
Ospite

Messaggio17-04-2003, 11:49    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

cool icon_smile.gif

Grazie, Rainer!

Proviamo subito a fare una prova icon_smile.gif

Tradotto il 07-07-2026, 21:26.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio17-04-2003, 13:32    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Non è detto che i preparatori includano questa modifica! Dopotutto, i veicoli devono ancora superare la revisione tecnica, e questa potrebbe essere un motivo per non superarla.

Tradotto il 07-07-2026, 21:26.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-04-2003, 13:56    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

kenny ha scritto:
Non è detto che i produttori di centraline lo includano! Dopotutto, i veicoli devono ancora superare la revisione tecnica, e questa potrebbe rifiutarla...

Mi scusi, ma per quanto riguarda il mio chip, sono stato truffato da TÜV.
Nessuno ti convincerà che 125 CV in un motore da 90 CV siano accettabili. Inoltre, quando il sistema EGR è guasto, tutti i valori migliorano, ad eccezione delle emissioni di NOx. Si riducono il monossido di carbonio e gli idrocarburi incombusti, e, incidentalmente, i gas di scarico vengono "diluiti" dal sistema EGR, poiché una maggiore quantità di aria fresca viene immessa nel motore. Durante i test dei gas di scarico, viene misurata solo la percentuale dei valori, non il valore totale. A quanto ne so, in Germania vengono valutati solo il livello di fuliggine e la percentuale di monossido di carbonio.

Tradotto il 07-07-2026, 21:28.
wuze60
Ospite

Messaggio17-04-2003, 14:34    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Da noi in Austria, normalmente, si misurano solo i livelli di CO e il grado di sporco.
Non tutte le officine lo fanno, perché alcune hanno già danneggiato motori a causa di regimi di rotazione troppo elevati, come mi ha detto un responsabile di un'officina.

Il mio icon_twisted.gif personale addetto alla revisione tecnica non misura niente.

Tradotto il 07-07-2026, 21:29.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-04-2003, 15:07    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Ciao Wuze(lla).

Da quale angolo del Carinzia vieni?

Vengo da Feistritz/Ros.

Il mio meccanico scrive sempre un numero di matricola a caso senza verificarlo *g*.
Certo, ecco la traduzione:

"LG" non ha una traduzione diretta in italiano. È un'abbreviazione informale che significa "Liebe Grüße", che si traduce come "saluti affettuosi" o "un abbraccio". In contesti informali, si può semplicemente omettere e usare "saluti" o "un abbraccio".

Tradotto il 07-07-2026, 21:29.
wuze60
Ospite

Messaggio17-04-2003, 17:37    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Coooolll, anche un altro del Carinzia icon_biggrin.gif.

Vengo da Feldkirchen (purtroppo).

icon_lol.gif

Tradotto il 07-07-2026, 21:30.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio19-04-2003, 22:58    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 07-07-2026, 21:30.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio22-04-2003, 8:44    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

wuze60 ha scritto:
Coooolll, anche un altro piatto tipico del Carinzia. icon_biggrin.gif

Vengo da Feldkirchen (purtroppo).

icon_lol.gif

Anche io penso che Felkirchen sia un bel posto. Conosco anche alcune persone di lì. Ho pensato che tu fossi anche del Rosental, perché da noi ce ne sono tantissimi *g*.

Cordiali saluti.

Tradotto il 07-07-2026, 21:31.
Stefan
Ospite

Messaggio25-04-2003, 8:10    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Nel software, c'è una sezione dedicata alla valvola EGR. Qualsiasi preparatore esperto può modificarla. Se lo farà, è un'altra questione. L'effetto è lo stesso che ottenere disconnettendo la valvola EGR. Se vieni scoperto, potresti essere denunciato per evasione fiscale.
Penso che nessuna officina seria si farà coinvolgere in una cosa del genere, e quelle poco serie probabilmente non riusciranno nemmeno a trovare la mappatura.

Tradotto il 07-07-2026, 21:32.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-04-2003, 8:43    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Stefan ha scritto:
Nel software, c'è un campo per la regolazione del sistema di ricircolo dei gas di scarico. Ogni meccanico esperto può modificarlo. Se lo farà è un'altra questione. L'effetto è lo stesso che scollegare fisicamente il sistema EGR. Se verrai scoperto, potresti essere denunciato per evasione fiscale.

Finalmente, il tuning della centralina è legale! *g*

Tradotto il 07-07-2026, 21:32.
Stefan
Ospite

Messaggio25-04-2003, 8:52    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

... esistono anche servizi di ottimizzazione della centralina con certificazione TÜV! icon_wink.gif

Tradotto il 07-07-2026, 21:33.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-04-2003, 9:14    Oggetto: Riprogrammare il sistema di controllo AGR? Cita

Lo so.

Solo la maggior parte dei fumatori se ne frega.
Mi includo.

icon_wink.gif

Tradotto il 07-07-2026, 21:33.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Controllo CD radio Gamma 4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MSG vom AFN für 1Z umprogrammieren ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riprogrammazione centralina Audi A3 81kw AHF / chiusura c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuergerät für Mehrleistung umprogrammieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: