VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione lampade xenon: problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
LeonFR

Supporto Premium

Messaggio26-12-2012, 19:21    Oggetto: Sostituzione lampade xenon: problemi e soluzioni Cita

Buon Natale a tutti i meccanici specializzati in motori diesel!

Dopo aver sostituito le lampade allo xeno, il faro abbagliante non funzionava più. Tutte le luci si accendono, ma il faro bi-xeno abbagliante illumina immediatamente davanti al veicolo (Seat Leon 1P). Nei log ho trovato quanto segue:
Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto." -> "Il gatto è seduto sul tappeto."
"La casa è grande e accogliente." -> "La casa è grande e accogliente."
"Mi piace leggere libri di fantascienza." -> "Mi piace leggere libri di fantascienza."
"Oggi il tempo è bello, c'è il sole." -> "Oggi il tempo è bello, c'è il sole."
"Vorrei andare in vacanza al mare." -> "Vorrei andare in vacanza al mare."
Tipo di veicolo: 1K0.
Scansione: 01, 03, 08, 09, 15, 16, 17, 19, 25, 37, 42, 44, 46, 52, 55, 56, 62, 72, 77.

Numero di identificazione del veicolo: VSSZZZ1PZ9xxxxxx Chilometraggio: 51910 km

"Mi piace leggere libri di fantascienza." -> "Mi piace leggere libri di fantascienza."
Indirizzo 55: Regolazione dell'intensità luminosa. File di etichette: RKS\5M0-907-357-V2.lbl
Codice articolo SW: 5M0 907 357 C; Codice hardware: 5M0 907 357 C.
Componente: Centralina di controllo AFS 0133.
Revisione: 00H04000 Numero di serie:
Codifica: 2556933
Numero di pratica: WSC 00000 785 00200.
VCID: 346CAFC457204E9

Sottosistema 1 - Numero di parte: 7L6 941 329 A.
Componente: Modulo AFS-Lst. n. 0004.
Codifica: 00000039

Sottosistema 2 - Numero di parte: ID-R mancante.
Componente: Modulo AFS-Lst. (versione r) ...
Codifica: 00000255

Ecco la traduzione:

"Trovati 5 errori."
02234 - Modulo di controllo del faro destro (J668).
004 - nessun segnale/nessuna comunicazione - spia accesa.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 11100100.
Priorità dell'errore: 6.
Frequenza degli errori: 16.
Contatore di errori: 194.
Chilometraggio: 51819 km.
Indicazione dell'ora: 0.
Data: 2000.00.00
Orario: 09:45:14.

Condizioni ambientali:
Tensione: 11,50 V.
Velocità: 0.0 km/h.
ABS 1.

01042 - Centralina non programmata.
000 - - - Spia di avvertimento ACCESA.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 11100000.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 1.
Contatore di errori: 191.

Condizioni ambientali:
non valido
non valido
non valido

02656 - Modulo di controllo del faro sinistro (J667) non programmato.
Condizioni ambientali:

Condizioni ambientali:
non valido
non valido
non valido

02657 - Modulo di controllo del faro destro (J668) non programmato.
Condizioni ambientali:

Condizioni ambientali:
non valido
non valido
non valido

01539 - I fari non sono stati regolati.
005 - Assenza o errata regolazione/taratura - Spia accesa.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 11100101.
Priorità dell'errore: 3.

Condizioni ambientali:
non valido
non valido
non valido

Non sono sicuro se il problema sia semplicemente che ho applicato troppa forza nelle mani per inserire i nuovi fari, le quali non si adattano perfettamente alle piccole aperture sul retro, oppure se ho involontariamente commesso un errore durante la sostituzione delle lampade. Non sono riuscito ad abbinare i fari perché gli errori non si cancellano. Sembra che manchi un identificativo (ID) nella centralina destra. La centralina destra non dovrebbe essere difettosa, dato che funzionava correttamente prima della sostituzione delle lampade. Forse l'identificativo non viene trasmesso perché durante la sostituzione c'è stata un'interruzione (un problema di contatto o di cavo)? Oppure devo inserire manualmente questo identificativo, cosa che però mi sembra improbabile.

Se codificando nuovamente l'indirizzo "55" con i valori già esistenti, si risolverà il problema o si creeranno ulteriori problemi?

Saluti,
Jörg.

Tradotto il 12-08-2026, 10:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-12-2012, 11:47    Oggetto: Sostituzione lampade xenon: problemi e soluzioni Cita

Ciao,

Salvare nuovamente la stessa codifica non dovrebbe causare problemi.
Le nuove batterie sono collegate correttamente e non presentano danni? Sono anche le batterie giuste?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-08-2026, 10:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio27-12-2012, 13:57    Oggetto: Sostituzione lampade xenon: problemi e soluzioni Cita

I codici 7L6 941 329 A tendono a guastarsi frequentemente; ne ho già sostituite diverse con schede elettroniche completamente corrose.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 12-08-2026, 10:58.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-12-2012, 16:03    Oggetto: Sostituzione lampade xenon: problemi e soluzioni Cita

Citazione:
La 7L6 941 329 A tende a volte ad allagarsi
.

Codice:

Subsystem 1 - Teilenummer: 7L6 941 329
   Bauteil: AFS-Lst.-Modul l    X018 
   Codierung: 00000035

Subsystem 2 - Teilenummer: 7L6 941 330
   Bauteil: AFS-Lst.-Modul r    X018 
   Codierung: 00000035

anche loro?
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 12-08-2026, 10:58.
Torna su Profilo MP Garage
LeonFR

Supporto Premium

Messaggio27-12-2012, 20:15    Oggetto: Sostituzione lampade xenon: problemi e soluzioni Cita

Ciao appassionati di motori diesel.

Innanzitutto, grazie a tutti per il rapido riscontro!

La luce era troppo gialla, quindi ho sostituito le lampadine (con modelli da 6000K con attacco E1).

La mia Passat (prodotta dal 9-1999 all'11-2012, modello 3B5, motore AJM senza chip, 382.200 km, prima versione con cambio, frizione, turbocompressore) è stata recentemente distrutta da un "pilota kamikaze", quindi ho avuto bisogno urgentemente di un'auto sostitutiva. Purtroppo, questa auto sostitutiva era decisamente inferiore alla Passat...

@ Rainer: Non ho apportato alcuna modifica alle centraline, né nell'hardware né nelle impostazioni. Si è trattato semplicemente della sostituzione di una lampada allo xeno. Non riesco a individuare se si sia staccata qualche connessione nel faro o se un filo o un cavo siano stati schiacciati. Ad essere onesti, non posso ancora dire con certezza al 100% se una centralina funzioni correttamente. A volte il problema è la mancanza di comunicazione con la centralina, ad esempio, un cablaggio di fabbrica inadeguato nel mio Passat, che ha fatto sì che la centralina comfort si comportasse "come se fosse morta", ma che è stata riportata in vita con alcuni nuovi fili. Oppure, la centralina ABS della mia Passat si è effettivamente guastata, eppure si è voluto comunque "ricodificarla".

@ Michael: Non ho rilevato umidità, né sulla lente del faro, né all'interno del faro stesso. Non ho "toccato" le centraline. Inoltre, faccio fatica a immaginare che si possano guastare a causa della sostituzione di una lampada, a meno che io non abbia applicato troppa forza...

Domani eseguirò la codifica della centralina AFS utilizzando i dati già disponibili e vi farò sapere dopo. Sicuramente si tratta di qualcosa di molto semplice, ma io non riesco a capire cosa sia, anche se ho tutto davanti agli occhi!

Saluti,
Jörg.

Tradotto il 12-08-2026, 11:03.
Torna su Profilo MP
LeonFR

Supporto Premium

Messaggio28-12-2012, 18:54    Oggetto: Sostituzione lampade xenon: problemi e soluzioni Cita

Ciao appassionati di motori diesel!

Oggi ho approfittato di una pausa pioggia per lavorare alla mia auto. Nel frattempo, ho sostituito le lampadine con quelle originali e poi ho rimontato le nuove. In entrambi i tentativi, non sono riuscito a cancellare la memoria degli errori. Purtroppo, non sono nemmeno riuscito a ricodificare l'unità di controllo AFS.

Sto pensando di scambiare i dispositivi elettronici (modulo AFS) tra loro per verificare se quello destro è difettoso o se si tratta di un "problema di contatto". Sembra però che io possa farlo solo smontando il faro, dato che probabilmente non c'è spazio sufficiente per rimuovere il dispositivo elettronico da quello sinistro. Però, ora mi sembra di nuovo una cosa troppo complicata...

Qualcuno ha magari un suggerimento migliore?

Saluti,
Jörg.

Tradotto il 12-08-2026, 11:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Touran 1T, Probleme beim Tanken Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi dopo la sostituzione del turbocompressore Upload
Nessun nuovo messaggio Nach AGR Ventil Tausch Probleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Xenon-umbau beim Audi 80 B4 mit Original-scheinwerfern Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen beim Tausch von Einspritzdüsen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: