VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tergicristallo posteriore Seat Altea 5P non funzionante

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-01-2013, 17:12    Oggetto: Tergicristallo posteriore Seat Altea 5P non funzionante Cita

Ciao.

Si tratta di una Seat Altea 5P del 2004 con motore BKC, appartenente a un mio amico.

Nel sistema tergicristallo posteriore dell'auto, come spesso accade nei veicoli del gruppo Volkswagen, l'albero si è bloccato e, di conseguenza, l'elettronica del motore del tergicristallo si è bruciata.

Abbiamo acquistato un nuovo tergicristallo Valeo, ma non funziona. Dopo averlo collegato, ho effettuato delle misurazioni: inizialmente con lo sportello chiuso (quando lo sportello è aperto, il tergicristallo non funziona), ho rilevato solo la massa sul pin 31 del connettore, ma nessuna tensione.

Quando la valvola è aperta (quando in realtà non dovrebbe esserlo), il problema è dovuto ai connettori Kl. 15 e Kl. Misurare la tensione di Int e Kl.WW, collegando il polo positivo al contatto Kl.31 e il polo negativo direttamente al polo di massa.

Secondo quanto riportato. Manuale di istruzioni: il fusibile corrispondente è integro e presente tensione, la pompa dell'acqua del tergicristallo funziona anche quando la leva del tergicristallo viene azionata.

Qualcuno ha un metodo per risolvere i problemi? Al momento sono bloccato.

Grazie, Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-01-2013, 17:53    Oggetto: Tergicristallo posteriore Seat Altea 5P non funzionante Cita

Ciao,
Forse sarebbe utile controllare i collegamenti elettrici del motore dei tergicristalli con il cofano chiuso.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-01-2013, 17:58    Oggetto: Tergicristallo posteriore Seat Altea 5P non funzionante Cita

Posso farlo quando avrò di nuovo accesso all'auto.

Ciò che mi confonde è che, con il contatto aperto, su tutti e 3 i contatti è presente tensione.

Grazie, Rüdi.

Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-01-2013, 20:54    Oggetto: Tergicristallo posteriore Seat Altea 5P non funzionante Cita

È già stato verificato, tutto è a posto.

tdi-erwin
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-01-2013, 10:33    Oggetto: Tergicristallo posteriore Seat Altea 5P non funzionante Cita

Buongiorno!

Controllare i cavi nella zona del passacavo del portellone posteriore e nella guarnizione della carrozzeria (solitamente un manicotto in gomma). L'isolamento in plastica diventa fragile e, di conseguenza, i fili si rompono uno dopo l'altro. Questo spiegherebbe anche i contatti occasionali e le eventuali interruzioni.
L'ho avuto anche io su una Golf 4 del 1999. La soluzione migliore è sostituire il pezzo di cavo, crimparlo o saldarlo, e isolarlo con un termorestringente.
Anche in una Golf 5 del 2007, ho riscontrato lo stesso problema nella portiera del conducente (cavo interrotto).
Non credo che la Golf sia stata costruita in modo molto diverso dalla Seat.
Attendo con piacere un riscontro.

tdi-Erwin (siehe Fehlerdatenbank)

Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio18-01-2013, 10:19    Oggetto: Tergicristallo posteriore Seat Altea 5P non funzionante Cita

Soluzione: È stato fornito il motorino tergicristallo sbagliato, oppure non è disponibile alcun motorino tergicristallo Valeo per l'Altea sul mercato libero.

Sebbene i nuovi connettori abbiano le stesse etichette stampate di quelli vecchi, queste non corrispondono alla realtà.

Grazie, Rüdi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Clip per parasole rotto, compatibile con Audi, Seat, Skod... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Geschwindigkeitsregelanlage nachrüsten Seat IBIZA / Polo Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codifica AFS per Seat Altea Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Seat Altea; GRA-Kontrollleuchte fehlt?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Strlp. Klemme 30 am MotorSTG - Seat Altea Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Einspritzmengenabweichung 2.5 TDI BDG außer Toleranz Tecnologia Motori Diesel
Vai a: