VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Lettura della temperatura dell'olio del motore 1.2 TSI (CBZB) con ScanGauge

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Frankk

Supporto Premium

Messaggio09-07-2013, 14:38    Oggetto: Lettura della temperatura dell'olio del motore 1.2 TSI (CBZB) con ScanGauge Cita

Ciao,

Sebbene sia registrato qui da un po' di tempo, ecco finalmente la mia prima vera domanda. Essendo un principiante assoluto, spero di ricevere un po' di comprensione, dato che probabilmente confonderò termini tecnici a destra e a manca.

Da qualche tempo possiedo una Seat Ibiza 6J con motore 1.2 TSI (105 CV; codice motore: CBZB). Dato che l'auto non è nemmeno dotata di un indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento nel quadro strumenti, vorrei installare il sistema "ScanGaugeII". Secondo il produttore, tensione, temperatura del liquido di raffreddamento e altro sono direttamente leggibili, essendo valori standard OBD. La difficoltà maggiore si presenta con la temperatura dell'olio. Con VCDS non ci sono problemi: si accede a "01-Motore", valori estesi, posizione 171 "Temperatura dell'olio calcolata". Secondo il produttore di ScanGauge, tuttavia, questo non è un "valore standard OBD", ma può essere letto tramite la speciale "funzione XGauge". Tuttavia, è necessario conoscere le impostazioni relative a "TXD-, RXF-, RXD- e MTH-".

La mia domanda, rivolta a voi esperti, è la seguente: quali sono le probabilità che io riesca ad accedere a queste informazioni? Oppure sono così specifici/interni/segreti che potrei avere poche possibilità di successo anche contattando direttamente la Seat per ottenere quelle impostazioni?

Sarei davvero felice di ricevere una risposta! icon_smile.gif

Cordiali saluti.
Frank.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2013, 14:48    Oggetto: Lettura della temperatura dell'olio del motore 1.2 TSI (CBZB) con ScanGauge Cita

Non ci sono riuscito né con la Peugeot 206 con il motore 1.4 HDI, né con la Renault Clio con il motore a benzina D7F. In entrambe le auto, ho guidato per un periodo prolungato con il dispositivo ScanGauge II installato in modo permanente. Il termometro del liquido di raffreddamento che manca nel tuo veicolo potrebbe essere facilmente fornito da questo dispositivo. L'HDI ha qualcosa per visualizzare la temperatura dell'olio, ma potrebbe anche essere solo un termostato. Con il modello D7F, non ho notato nulla di simile.

Forse le indicazioni relative alla pressione del motore e alla temperatura dell'aria aspirata possono fornire utili informazioni per valutare lo stato termico complessivo del sistema. Rimarrerebbe ancora un possibile quarto valore che potrebbe essere visualizzato in modo permanente sul display dello Scangauge II.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Ultima modifica il 09-07-2013, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Frankk

Supporto Premium

Messaggio09-07-2013, 18:29    Oggetto: Lettura della temperatura dell'olio del motore 1.2 TSI (CBZB) con ScanGauge Cita

Mh, peccato. Speravo che qualcuno avesse già avuto successo nell'ottenere uno dei valori avanzati tramite la funzione XGauge. Ma a quanto pare, sembra essere davvero molto complicato... icon_confused.gif

In definitiva, ora mi trovo di fronte alla scelta di acquistare comunque il Scangauge e rinunciare all'indicatore della temperatura dell'olio, oppure optare per degli strumenti aggiuntivi "convenzionali". (Anche se questi ultimi si integrano molto male nell'abitacolo... *sospiro*).

Nonostante ciò, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! icon_biggrin.gif
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Öltemperatur Golf 4 TDI per Diagnose auslesen ??? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Öltemperatur Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wo Öltemperatur messen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öltemperatur - Zusatzinstrument Tecnologia Motori Diesel
Vai a: