VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Misuratore temperatura olio: strumento aggiuntivo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobias
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2002, 9:11    Oggetto: Misuratore temperatura olio: strumento aggiuntivo Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!

Vorrei installare un sensore aggiuntivo per visualizzare la temperatura dell'olio.

Immagina un display digitale, non con indicatori a barre.

La quantità di olio indicata sull'astina o sul tappo di scarico.

Potreste dirmi dove posso trovare qualcosa del genere?

Grazie mille e saluti dal Lago di Costanza.

Tradotto il 24-07-2026, 14:24.
Torna su
Docter
Ospite

Messaggio03-05-2002, 10:14    Oggetto: Misuratore temperatura olio: strumento aggiuntivo Cita

o oppure
su eBay.
oppure D&W.

Oppure cerca VDO, EQUUS, RACIMEX.

Certo che troverai qualcosa. A proposito, l'astina dell'olio è adatta a tutti i veicoli?

Tradotto il 24-07-2026, 14:24.
Torna su
oern
Ospite

Messaggio11-05-2002, 19:20    Oggetto: Misuratore temperatura olio: strumento aggiuntivo Cita

Ciao!
Saluti dal Lago di Costanza.
Che macchina hai e che tipo di motore monta? L'astina dell'olio è inutile, sarebbe meglio installare il sensore lì dove si trova quello originale.

Tradotto il 24-07-2026, 14:25.
Torna su
Tobias
Ospite

Messaggio13-05-2002, 6:16    Oggetto: Misuratore temperatura olio: strumento aggiuntivo Cita

Ciao,

Ho un'Audi A3; il motore è un ASV...

Hai qualche indirizzo lì?

Grazie e saluti dal Lago di Costanza.

Tradotto il 24-07-2026, 14:26.
Torna su
Asterix
Ospite

Messaggio13-05-2002, 23:45    Oggetto: Misuratore temperatura olio: strumento aggiuntivo Cita

Ciao Tobias,

Ho costruito io stesso un display digitale per la temperatura dell'olio.
Hai bisogno delle seguenti cose:

1. Donatore:
- Procurare i sensori VDO per il serbatoio dell'olio.
- Rimuovere il sensore NTC e inserire al suo posto un PT1000 (Heraeus Sensor Nite) con cavo resistente al calore, riempiendo lo spazio con colla epossidica UHU Endfest 300.
L'adesivo è assolutamente resistente al calore, all'invecchiamento e agli oli!
Ho installato questo sensore modificato nella mia auto TDI da circa 1,5 anni.

2. Annuncio.

L'annuncio si chiama 'Display multifunzione Siemens' ed è disponibile presso Conrad - Elettronica.
Poiché il display richiede 5V, avrai bisogno di un regolatore di tensione stabilizzata.

Certo, anche il modello Pt 1000 è disponibile presso Conrad!

Va bene, questo è tutto.
L'annuncio è sobrio e affidabile, a differenza di quelli di D&W e simili.

Saluti.
Astérix.

Tradotto il 24-07-2026, 14:29.
Torna su
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio15-05-2002, 9:29    Oggetto: Misuratore temperatura olio: strumento aggiuntivo Cita

Ho installato un termometro con display a 7 segmenti che ho acquistato da Conrad, e questo dispositivo funziona a 12V.

Ho inserito il sensore di temperatura in un alloggiamento originale Volkswagen (ma utilizzando colla conduttiva). Questo era necessario perché la curva di resistenza del mio sensore è opposta a quella del sensore originale Volkswagen.

Tradotto il 24-07-2026, 14:30.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Temperatura olio: guida e consigli utili Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Misurazione temperatura olio: dove e come. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura dell'olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarniz... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: