| Autore |
Messaggio |
schlauchdruide Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-07-2013, 20:09 Oggetto: Fumo bianco auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Il motore ha la piena potenza, il consumo di carburante secondo il sistema di monitoraggio è di 12-13 litri, c'è una forte emissione di fumo bianco quando il motore è al minimo e durante i cambi di carico.
Fai controllare il sistema di iniezione diretta (PDE) presso un'officina autorizzata Bosch; tutto è a posto.
assunto di recente, continua a fumare.
Test di tenuta del sistema di raffreddamento: presenza di scolorimento viola, il che indica la presenza di monossido di carbonio nel sistema di raffreddamento.
Radiatore controllati e funzionanti.
Testa del cilindro smontata.
Zyl.Dtg. C.V.
Fessure tra le valvole di scarico e i condotti degli iniettori in tutti i cilindri.
La mia domanda è se le crepe siano la causa del problema, dato che non ho informazioni a riguardo per il modello 1.9 PD, mentre ne ho per il 2.0 PD.
Tradotto il 10-08-2026, 6:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
13-07-2013, 22:28 Oggetto: Fumo bianco auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Come sono fatti i pistoni? In una pompa per acqua, il pistone interessato è solitamente perfettamente lucido.
Altrimenti, se si è certi che il liquido di raffreddamento sia entrato nelle camere di combustione (nel caso del 1.9 TDI e con una guarnizione della testata difettosa, questo non dovrebbe accadere), farei rettificare la guarnizione in un'azienda specializzata. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 10-08-2026, 6:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
schlauchdruide Ospite
|
14-07-2013, 8:25 Oggetto: Fumo bianco auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Genau das ist mein Problem. An den Kolben und den Ventilen ist nichts zu erkennen. Der einzige Unterschied ist eine dicke weiche Ölkruste im Auslaßkanal des 4. ZCilindri.
Come hai detto tu, la cosa migliore sarebbe far controllare la testata, dato che questo tipo di problema è raro nei motori 1.9.
Grazie ancora per la risposta.
Tradotto il 10-08-2026, 6:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-07-2013, 18:54 Oggetto: Fumo bianco auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Consuma sicuramente liquido di raffreddamento? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-08-2026, 6:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schlauchdruide Ospite
|
14-07-2013, 19:16 Oggetto: Fumo bianco auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Non posso dirlo con certezza. Il problema è comparso improvvisamente durante il funzionamento con rimorchio. Era impossibile proseguire a causa del fumo. Come ho detto, il motore faceva un rumore leggermente strano, quindi gli iniettori pompa-iniettore (PDE) sono stati controllati dal servizio Bosch. Dopo l'installazione e la regolazione dei PDE, il motore sembrava di nuovo funzionare correttamente, ma continuava a fumare molto. Il test del sistema di raffreddamento ha rilevato la presenza di CO. Oggi ho notato che c'era un tappo di sfiato per il liquido di raffreddamento installato sul retro della testa del cilindro. Potrebbe essere la causa della rottura della testa. Ho costruito nuovamente un dispositivo per pressurizzare e lascerò la testa sotto pressione fino a domani mattina.
Dalla tua domanda, capisco che forse hai un'altra idea.
Tradotto il 10-08-2026, 6:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-07-2013, 7:01 Oggetto: Fumo bianco auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
schlauchdruide ha scritto: | | Dalla tua domanda deduco che forse hai un'altra idea. | Piuttosto una conferma della presenza positiva di CO2 nel circuito di raffreddamento, dato che il fumo bianco indica, AFAIK, un (eccessivo) contenuto di acqua nei gas di scarico: ovvero vapore acqueo, anche se i gas di scarico diesel sono solitamente più "asciutti" a causa dell'eccesso di aria.
La fonte più probabile di un'eccessiva quantità di acqua nei gas di scarico è, senza dubbio, il sistema di raffreddamento. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-08-2026, 6:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|