VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Software tachigrafo: esperienze e opinioni.

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
meyert
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-04-2003, 10:07    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Ciao,

Ho acquistato, per curiosità, un software per la regolazione del tachimetro tramite OBD da *bay. Il programma si chiama alfa8.exe e, ovviamente, non funziona. Il programma afferma di voler analizzare il quadro strumenti e poi si chiude. Tuttavia, si sente il ticchettio del relè proveniente dal cruscotto, proprio come con VAGCOM, che funziona perfettamente con la mia interfaccia. Ciò che mi fa sospettare è che, dopo un certo tempo dall'avvio del programma, appare un messaggio di errore della stampante. Sembra quasi che il programma stia cercando di accedere alla porta parallela, come fanno alcuni programmatori di EEPROM per la regolazione diretta del quadro strumenti.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Saluti.
T M

Tradotto il 01-09-2026, 20:12.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio23-04-2003, 11:24    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Inizia pure a vedere quali dati vengono trasmessi all'interfaccia...

Tradotto il 01-09-2026, 20:12.
Torna su
meyert
Ospite

Messaggio23-04-2003, 11:37    Oggetto: Come fare... Cita

Ciao Kenny,

Conosci qualche strumento o qualche trucco per intercettare dati in ambiente Windows/Dos? In Unix, magari, potrei trovare qualcosa...

Saluti.

T M

Tradotto il 01-09-2026, 20:13.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio23-04-2003, 11:51    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Conosco anche Alfa 8. Tuttavia, non l'ho scaricato dalla piattaforma. Quando lo collego, legge correttamente la versione del quadro strumenti, e poi si ferma. A volte, sullo schermo, compare per ore la scritta 'un momento, per favore'... Beh, o c'è un problema di compatibilità, o il mio cruscotto è troppo nuovo, oppure questo programma è semplicemente inutile!

Tradotto il 01-09-2026, 20:13.
Torna su
meyert
Ospite

Messaggio23-04-2003, 12:28    Oggetto: Almeno un po' di più... Cita

Ciao Jörgs,

Che tipo di veicolo hai?

Saluti.
TM.

Tradotto il 01-09-2026, 20:14.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio23-04-2003, 12:31    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Volkswagen Passat 3BG, anno di fabbricazione 2001, motore AWX.

Tradotto il 01-09-2026, 20:14.
Torna su
mozz

Messaggio23-04-2003, 16:46    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

hmmmm....
Citazione:
Ho acquistato, per curiosità, un software per la regolazione del tachimetro tramite OBD da *bay. Il programma si chiama alfa8.exe e, ovviamente, non funziona. Il programma afferma di voler analizzare il quadro strumenti e poi si chiude.

chiedo una cosa molto semplice: come hai avviato questo programma?? sotto Windows??? prova ad avviarlo sotto DOS icon_wink.gif.
allora, icon_redface.gif sicuramente non si spegnerà subito! dovrebbe riconoscere il tuo quadro strumenti + sistema antifurto, } dopodiché dovrebbe apparire "inserisci un nuovo valore": } a quel punto inserisci qualcosa e premi invio, } allora il programma dovrebbe funzionare per un po', } ma poi si blocca improvvisamente con un rumore proveniente dall'altoparlante del sistema! }
saluti.

Certo, ecco la traduzione:

PS: Se vuoi, mandami i tuoi dati, io ti mando i miei e vediamo quali sintomi si manifestano. Penso che sia importante anche quale modello di notebook si utilizza!

Tradotto il 01-09-2026, 20:16.
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio23-04-2003, 20:02    Oggetto: Proggi: Incompatibile con DOS Cita

Ciao Mozz,

Certo, l'ho provato anche sotto DOS. Ho avviato DOS 6.2 e DOS 7.0 da floppy disk. Avviare Alfa8 produce lo stesso effetto che si verifica sotto Windows, ad eccezione del fatto che la finestra non può essere chiusa. Invece, si ottiene uno schermo vuoto con il prompt c:\.

TM.

Tradotto il 01-09-2026, 20:17.
Torna su
mozz

Messaggio23-04-2003, 23:57    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Mi dispiace, ma a volte mi capita di non capire bene quello che mi dici. E quando dici che "si chiude di nuovo", tendo a immaginare lo scenario peggiore!

Ciao.

Tradotto il 01-09-2026, 20:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-04-2003, 18:18    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Ciao,

Avete già fatto eseguire una scansione antivirus al programma prima? icon_mrgreen.gif

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio28-04-2003, 18:26    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Ciao Rainer,

Questo è il primo comando che eseguo quando utilizzo software sconosciuto. icon_razz.gif

Torna su
kenny
Ospite

Messaggio28-04-2003, 18:29    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Non è necessario avere un virus se si riesce a convincere le persone a eseguire un programma sconosciuto. In questo modo, si può già fare quello che si vuole! Quindi, i programmi antivirus non sono molto utili in questo caso...

Tradotto il 01-09-2026, 20:19.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio28-04-2003, 20:01    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Ciao a tutti!

C'è qualcuno di voi che ha avuto successo con alpha8??? icon_confused.gif Oppure, qualcuno conosce un'alternativa??? icon_smile.gif

Dato che continuo a guidare un'auto con un contachilometri che indica un chilometraggio errato, icon_confused.gif presto dovrò trovare una soluzione.

Qualcuno ha già avuto successo nel rimuovere la batteria di backup dal quadro strumenti?

Vi saluto.

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 01-09-2026, 20:20.
Torna su Profilo MP Email Garage
joergs
Ospite

Messaggio28-04-2003, 20:17    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Cosa dovrebbe portare questo ampliamento della batteria??? I dati sono memorizzati in una memoria EEPROM o EPROM. Puoi scollegare la batteria per settimane o anni e non succede niente!

Tradotto il 01-09-2026, 20:20.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio29-04-2003, 6:21    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Ciao Joergs!

O.K., buon argomento, ho capito. Ma come devo affrontare questo problema? icon_cry.gif Vau Weh mi ha detto che leggono i vecchi dati del contachilometri dallo strumento originale e li "riscrivono" nel nuovo icon_eek.gif. Ma come fanno? Quindi, deve esserci qualcosa da Vau Weh che permette di modificare il chilometraggio tramite OBD II. Non voglio fare niente di illegale, voglio solo aumentare il valore del chilometraggio al valore corretto icon_redface.gif.

Grazie mille per le vostre informazioni.

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 01-09-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP Email Garage
PrivatBereich
Ospite

Messaggio29-04-2003, 9:49    Oggetto: Software tachigrafo: esperienze e opinioni. Cita

Ciao Peter,

Perché sei così sicuro che VW possa modificare il chilometraggio tramite l'interfaccia ODB-II? icon_question.gif Sospetto che non abbiano alcun interesse a farlo; preferirebbero vendere un modello nuovo, in cui è possibile modificare facilmente il chilometraggio... icon_evil.gif

Per quanto ne so, la correzione del chilometraggio nei tachigrafi usati è possibile solo quando sono smontati, tramite la connessione sul retro del tachigrafo... icon_mad.gif Credo tutto il resto solo quando l'ho visto/provato personalmente. icon_eek.gif Su Ebay e simili, alla fine, si afferma molto, soprattutto quando la giornata è lunga... icon_idea.gif

Saluti.
Privato.

Tradotto il 01-09-2026, 20:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore del motore modificato dopo la sostituzione dei get... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Chip MTM in AJM. Chi ha esperienza? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR bei AZV stillgelegt - Wer hat Erfahrung ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Esperienza: Differenze tra 1Z e AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erfahrung: 10Cent am SDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: