VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

2 litri TSI nella Polo WRC: un motore assetato?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-08-2013, 7:03    Oggetto: 2 litri TSI nella Polo WRC: un motore assetato? Cita

Ciao,

La versione WRC della Polo (modello speciale) è dotata di un motore TSI da 220 cavalli, come quella della Golf GTI.
I dati di coppia indicati nei cataloghi sono identici (350 Nm da 2500 a 4400 giri/minuto).
La comparazione dei consumi riportata sul sito web di Volkswagen sembra strana (consumo in città / extraurbano / misto / emissioni di CO2).
Golf GTI: 7,5 / 5,1 / 6 / 139
Polo WRC: 10,1 / 6 / 7,5 / 174

In base ai dati sulle emissioni di CO2, la Polo (nel ciclo standard) consuma il 25% in più rispetto alla Golf, con un peso praticamente identico; nel ciclo urbano, addirittura, consuma il 35% in più.

Qualcuno conosce le basi tecniche alla base di queste differenze?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 8:06.
Torna su Profilo MP Garage
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-08-2013, 8:44    Oggetto: 2 litri TSI nella Polo WRC: un motore assetato? Cita

La Polo ha ancora un vecchio motore icon_wink.gif.

http://www.autozeitung.de/auto-vergleichstest/vw-golf-7-gti-polo-r-wrc-2013-vergleich-polarkreis

Tradotto il 10-07-2026, 8:07.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-08-2013, 12:49    Oggetto: 2 litri TSI nella Polo WRC: un motore assetato? Cita

Ecco alcuni dettagli sull'evoluzione del motore 2.0 TSI:
http://www.autohaus-kubik.de/?p=2816
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 8:07.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-08-2013, 9:56    Oggetto: 2 litri TSI nella Polo WRC: un motore assetato? Cita

Dopo una lunga ricerca, credo di aver capito come VAG ottiene il vantaggio in termini di consumi della Golf GTI rispetto alla Polo WRC (a proposito, la Scirocco 2l TSI da 210 CV emette quasi la stessa quantità di CO2, 172 g, della Polo WRC da 174 g): semplicemente attraverso i moderni "giochini" Blue-Motion.
La funzione start-stop riduce principalmente il consumo di carburante in città, poiché il motore si spegne durante le fasi di fermo.
Inoltre, c'è la cosiddetta recuperazione:
Durante la frenata, la tensione dell'alternatore viene interrotta, il che tende a sovraccaricare la batteria; durante l'accelerazione, l'alternatore viene disattivato e il consumo di energia è coperto esclusivamente dalla batteria. In questo modo, si può raggiungere l'accelerazione o la velocità desiderata con un minor impiego di carburante.
Ciò richiede batterie speciali costose e i dispositivi elettrici potrebbero non avere una durata normale a causa delle continue e significative fluttuazioni della tensione di bordo.

Vedi anche http://www.volkswagen.de/de/Volkswagen/InnovationTechnik/technik-lexikon/rekuperation.html.

In generale, secondo me, si tratta più di trucchi per ridurre i consumi, che possono effettivamente diminuire il consumo dichiarato e far risparmiare qualche euro sulla tassa legata alle emissioni di CO2, ma che, con una guida anticipativa, poca frenata e un basso utilizzo della funzione Start&Stop, probabilmente non ridurranno il consumo reale tanto quanto indicato nei dati del catalogo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 8:10.
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-08-2013, 23:12    Oggetto: 2 litri TSI nella Polo WRC: un motore assetato? Cita

Questo sicuramente contribuisce, ma il motore della GTI è semplicemente di una generazione e diverse fasi di sviluppo successive. Nella Polo WRC è ancora installato il vecchio EA113, mentre nella GTI viene utilizzato la serie EA888, che è stata ampiamente rivista. Basta fare una ricerca su Google per le varie serie di motori, ci sono molte informazioni disponibili. Secondo i primi test pratici, sembra che, se si desidera, sia possibile guidare in modo relativamente economico (considerando la potenza).
Ma a partire da martedì posso provarlo. Da quel momento, la GTI sarà di proprietà del mio icon_biggrin.gif.
Golf 7 GTI

Tradotto il 10-07-2026, 8:11.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-08-2013, 17:19    Oggetto: 2 litri TSI nella Polo WRC: un motore assetato? Cita

ulf ha scritto:
... und die elektrischen Verbraucher werden eine permanent deutlich schwankende Bordspannung auch nicht unbedingt mit der sonst üblichen Lebensdauer belohnen.{MARCATORE}

Per i veicoli dotati di sistema di recupero dell'energia, vengono installati regolatori di tensione separati per i componenti più delicati, che sono alimentati da circuiti elettrici dedicati.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 10-07-2026, 8:12.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Polo tdi-WFS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Polo 6R Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Polo 86c, anno '92 Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Polo TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: