Ho un problema con una Golf 3 MKB: motore AEA, 1.6, 75 CV.
Quando l'olio motore raggiunge la temperatura di esercizio, si accende la spia dell'olio insieme all'allarme acustico; tuttavia, aumentando il regime di giri, la spia si spegne.
Tentativi di riparazione già effettuati:
- Coppa dell'olio rimossa e pulita: non sono state riscontrate impurità.
- Ölpumpe hatte riefen auf den Zahnrädern => Ölpumpe wurde daraufhin gegen neue orign. Pumpe sostituisce.
- Tutti i cuscinetti (albero motore e biella) controllati => nessun problema riscontrato.
- cambio olio e filtro nuovi, effettuati autonomamente.
Tutto questo non ha portato a nessun miglioramento: la pressione dell'olio nella testata del cilindro, quando il motore è freddo, raggiunge fino a 4 bar, mentre quando si accende la spia, scende a circa 0,3 bar. Quindi, la pressione dell'olio diminuisce sicuramente, e posso quindi escludere un guasto al sensore. Se si collega direttamente il cavo del sensore (ponteggio), la spia di avviso si spegne immediatamente, il che mi permette di escludere anche un problema all'unità di controllo o al cablaggio.
Qualcuno di voi ha altre idee a riguardo, o si è già imbattuto in un caso simile?
Ecco perché la domanda: che tipo di olio viene utilizzato? Forse l'hai fatto apposta?
. Con l'olio 5W30, questo tipo di reclamo non è raro. Inoltre, sono stati installati interruttori di pressione dell'olio modificati che reagiscono leggermente più tardi.
Sostituirei innanzitutto l'interruttore della pressione dell'olio e cambierei l'olio con un buon prodotto 5W40 o 10W40.
Naturalmente, è fondamentale che il motore sia in perfette condizioni meccaniche.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Ho avuto problemi simili con un motore 1.8 di costruzione simile e con una storia di manutenzione sconosciuta. In quel caso, il problema erano delle schegge presenti nella tubazione dell'olio, probabilmente provenienti da una testata rifatta e non pulita a sufficienza.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.