VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Funzionamento irregolare del motore Seat Leon 1.9, codice motore BCB

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Lochhaas123

Supporto Premium

Messaggio15-05-2014, 10:28    Oggetto: Funzionamento irregolare del motore Seat Leon 1.9, codice motore BCB Cita

Buongiorno,

Ho una Seat Leon 1M con codice motore BCB che presenta un funzionamento irregolare del motore al minimo e occasionali mancamenti di accensione.
Finora ho pulito e resettato il corpo farfallato, sostituito la valvola EGR, i due sensori lambda, la valvola del filtro anticarboni, le candele e le bobine di accensione. Avete qualche consiglio per me? A volte, nel registro degli errori, compare il messaggio "Miscela al di sotto del limite di magrezza nella zona 2", ma non si accende la spia del motore.
Sono lentamente confuso/a. Il sensore di pressione è stato sostituito a dicembre.

Al momento, soprattutto quando accelero bruscamente, avverto una leggera vibrazione, ma solo occasionalmente. Inoltre, la memoria degli errori è vuota. Mi può aiutare qualcuno?

Tradotto il 07-07-2026, 8:55.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-05-2014, 11:31    Oggetto: Funzionamento irregolare del motore Seat Leon 1.9, codice motore BCB Cita

Citazione:
Se il motore funziona con una miscela troppo magra e la sonda lambda misura correttamente, allora...
perché la pressione della benzina è corretta (sufficientemente alta), ma l'iniettore/gli iniettori non lo sono.
Intasato?

Cordiali saluti, Rainer

Tradotto il 07-07-2026, 8:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Lochhaas123

Supporto Premium

Messaggio16-05-2014, 10:13    Oggetto: Leon 1m, messaggio di errore P0171, sistema troppo magro Cita

Nella mia Seat, oltre ai sobbalzi durante la guida, è comparso il messaggio di errore P0171. Il regolatore della pressione del carburante è stato sostituito un anno fa.

Tradotto il 07-07-2026, 8:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-05-2014, 17:23    Oggetto: Funzionamento irregolare del motore Seat Leon 1.9, codice motore BCB Cita

Citazione:
La valvola di controllo della pressione del carburante è stata sostituita un anno fa.

E quindi, a questo punto, la pressione del carburante dovrebbe essere corretta, o no?

Per tutto il tempo, la centralina del motore ti dice che il motore sta funzionando con una miscela troppo magra. Quindi, controlla il motivo per cui riceve troppo poco carburante!
Questo motore ha un sensore di massa d'aria? Se sì, potrebbe essere che dell'aria non misurata stia entrando dietro di esso, causando un problema. Per la combustione, la quantità di aria disponibile è superiore a quella misurata, di conseguenza il motore funziona con una miscela troppo magra.

Se non hai intenzione di controllare il sistema di aspirazione, la pressione del carburante e l'iniettore, possiamo smettere subito, vero?

Tradotto il 07-07-2026, 8:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Lochhaas123

Supporto Premium

Messaggio17-05-2014, 10:58    Oggetto: Funzionamento irregolare del motore Seat Leon 1.9, codice motore BCB Cita

Il sistema di aspirazione è stato controllato. Ho smontato gli iniettori e sono stati verificati, tutto è a posto. La pressione del carburante al minimo è corretta. La mia ipotesi è che, dato che l'errore si verifica sempre dopo una fase di accelerazione, la pressione del carburante diminuisca. Questo spiegherebbe anche il rumore di gorgoglio che si sente nel serbatoio quando ci si posiziona sotto l'auto, quando il veicolo viene spento. Quindi, come sospettavano, dipende dalla pressione. Grazie mille.

Tradotto il 07-07-2026, 8:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf VR6 AXK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Seat Leon, modello 2012, la luce freno a LED lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf etc. AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf Skoda Fabia TDI AXR zw. 1000 - 1500upm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vag-Com Codes für Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1P Sicherheitsgurtwarnanzeige ausschalten Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: