VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Intervallo cambio cinghia distribuzione AJM (Soluzione)

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tokimo

1995 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio22-09-2014, 19:55    Oggetto: Intervallo cambio cinghia distribuzione AJM (Soluzione) Cita

Ciao a tutti,
Innanzitutto, mi scuso per aver riaperto questo argomento.
Sì, ho cercato e ho trovato dei thread pertinenti, ma sono un po' datati, quindi apro questo nuovo argomento.

Ho una Volkswagen Golf 4 Variant con motore AJM, che ha attualmente 257.000 km. Non so quando è stata sostituita l'ultima volta la cinghia di distribuzione e vorrei sostituirla per precauzione.

Ora la mia AJM ha il numero di motore 80XXX, quindi, secondo le specifiche, la sostituzione della cinghia di distribuzione dovrebbe essere effettuata ogni 60.000 km.
Questa normativa è ancora valida, oppure i nuovi kit sono ora disponibili con una distanza massima di 90.000 km?

Saluti.
Tobias.

Tradotto il 18-08-2026, 5:59.
Torna su Profilo MP Email Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2014, 0:14    Oggetto: Intervallo cambio cinghia distribuzione AJM (Soluzione) Cita

Dipende fondamentalmente dal tipo di testa del cilindro utilizzata. Su quest'ultima è stampato un numero di ricambio (ET).

Marcatura: 038 103 373 C --> Versione precedente --> 60.000 km.

Marca: 038 103 373 R --> Nuova versione --> 90.000 km.

Le teste dei cilindri sono spesso montate in modo misto nelle aree limite dei numeri di motore. Pertanto, l'incisione sulla testa del cilindro è praticamente determinante.

In questo articolo è presente un estratto di una email proveniente da Volkswagen: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=5074&postdays=0&postorder=asc&highlight=zahnriemen%20ajm&start=24l
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 18-08-2026, 6:01.
Torna su Profilo MP
tokimo

1995 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio23-09-2014, 7:24    Oggetto: Intervallo cambio cinghia distribuzione AJM (Soluzione) Cita

Ok, perfetto, allora controllerò quale numero di telaio ho e spererò di poter rispettare gli intervalli dei 90000 chilometri; altrimenti, pazienza.

Grazie mille, la mia domanda è stata chiarita.

Tradotto il 18-08-2026, 6:01.
tokimo

1995 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio04-10-2014, 12:53    Oggetto: Intervallo cambio cinghia distribuzione AJM (Soluzione) Cita

Può essere chiuso.
Purtroppo, ora ho raggiunto l'intervallo di manutenzione dei 60.000 km.

Grazie per l'aiuto icon_smile.gif.

Tradotto il 18-08-2026, 6:02.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-10-2014, 16:02    Oggetto: Intervallo cambio cinghia distribuzione AJM (Soluzione) Cita

Bene... e grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 18-08-2026, 6:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia servizi Audi: intervalli e costi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del filtro antiparticolato: prolungare l'int... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Unità di regolazione per turbocompressore di scarico blo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia di distribuzione: intervalli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen Wechselintervall beim AFB/AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intervallo di sostituzione cinghia di distribuzione MKB: ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW CFH 1,6 e 2,0 TDI: intervallo di sostituzione olio, ci... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: