VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Contachilometri Fabia 2003 ASY

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-09-2014, 17:47    Oggetto: Contachilometri Fabia 2003 ASY Cita

Ecco una Fabia con il tachimetro non funzionante e questo messaggio di errore:

01086 - Sensore per conta giri (G22).
06-10 - Segnale troppo elevati - Occasionalmente.

Ho iniziato eseguendo una diagnosi degli attuatori e ha funzionato.
Ho controllato l'alimentazione del G22, e anche quella era a posto.
Il cavo di segnale del combinatore è stato testato per verificare la continuità, e risulta essere funzionante.
Poi ho installato un nuovo G22, ma non funziona ancora.
Ho controllato il segnale con l'oscilloscopio, e risulta sempre a circa 10V, anche quando lo faccio funzionare.
Ho smontato nuovamente il distributore e ho controllato il cambio. Ho notato delle rientranze di circa 1 cm di larghezza ogni 2-3 cm. Quindi, dovrebbe combaciare.
Alla fine, il segnale è stato simulato con un generatore di funzioni e il tachimetro ha funzionato.

Poi ho fatto passare una fresa di circa 2 cm di diametro, anch'essa con delle rientranze, sopra il pezzo già lavorato utilizzando una trapano, ma non è cambiato nulla; forse il profilo non è corretto.

Non riesco proprio a immaginare che il nuovo sensore sia rotto. Il tachimetro si è bloccato quando l'ho spenta in terza marcia senza frizione. Sembra che, secondo il proprietario, dovrebbe mostrare qualcosa dopo un lungo tragitto, ma a volte indica anche valori troppo alti.
VCDS

Tradotto il 25-09-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-09-2014, 10:16    Oggetto: Contachilometri Fabia 2003 ASY Cita

Citazione:
Ho quindi controllato l'alimentazione del G22, anche quella era OK.
Il cavo di segnale del combinatore è stato testato per verificare la continuità, e risulta essere funzionante.
Poi ne ho installato uno nuovo, un G22, ma non funziona ancora.

Controllato anche per eventuali cortocircuiti tra di loro?
Le connessioni a spina vanno bene?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 25-09-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-09-2014, 14:02    Oggetto: Contachilometri Fabia 2003 ASY Cita

Il problema era dovuto all'alimentazione del G22; non ho effettuato un test sotto carico perché non ho un connettore a Y.
Ho forato il cavo positivo e, sotto carico, la tensione è scesa a 2 volt.
VCDS

Tradotto il 25-09-2026, 17:00.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2003, rumori provenienti dalla parte ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2003, spoiler posteriore rotto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2003, Funzione viva difettosa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Geschwindigkeitsanzeige justieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Indicatore di velocità nel display radio della Golf 5??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Rumore motore 2.5 TDI BAU 2003 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alloggiamento parafanghi lato guidatore, modello 3BG, ann... Upload
Vai a: