VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Miglior distanza degli elettrodi delle candele?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-11-2014, 8:43    Oggetto: Miglior distanza degli elettrodi delle candele? Cita

Ciao,

Dato che presto i motori a benzina torneranno ad essere la maggioranza (già disponibili: 2.0 TSI, e a partire da marzo circa, un 1.4 TSI CAXA come sostituto del motore ASZ-Polo), mi sto di nuovo occupando delle candele, in particolare della questione della distanza tra gli elettrodi.
La ricerca con questa query ha prodotto esattamente 1 risultato pratico:

/viewtopic.php?t=26786&highlight=distanza_degli_elettrodi&start=26
Citazione:
. . . la distanza degli elettrodi era eccessiva, quasi 2 mm in alcune candele. Secondo il precedente proprietario, non erano state sostituite, il che significa che avevano percorso almeno 100.000 km. Spiega il pessimo comportamento a freddo e, soprattutto, la distribuzione danneggiata, perché, se ho capito bene, un eccessivo spazio tra gli elettrodi aumenta la corrente di scintilla.

Secondo la mia comprensione della fisica delle scintille, il volume della miscela riscaldata o infiammata aumenta con la distanza tra gli elettrodi, ovvero la miscela viene accesa meglio, a condizione che la tensione elevata sia sufficiente per superare la distanza tra gli elettrodi. Purtroppo, all'aumentare della distanza tra gli elettrodi, aumenta anche la necessità di alta tensione.
A quanto ne so, il problema principale durante gli avviamenti a freddo in condizioni di gelo, quando i sistemi di accensione non erano ancora regolati (con angolo di chiusura fisso), era proprio questo: quando la batteria è quasi completamente scarica e il motorino di avviamento gira a malapena, anche la tensione alta generata diminuisce drasticamente, tanto da non produrre più scintille.
Una volta che il motore si era avviato e la tensione della batteria era tornata alla normalità, la tensione di alta potenza era sufficiente per garantire l'accensione.

I sistemi di accensione più recenti, dotati di un angolo di anticipo variabile in base alla tensione primaria e alla velocità di rotazione, non presentano più questo problema nella maggior parte dei casi. In pratica, la tensione di alta tensione è sempre ben al di sopra del limite di sicurezza in qualsiasi condizione di funzionamento, quindi si potrebbe aumentare significativamente la distanza tra gli elettrodi senza rischiare problemi di avviamento a freddo.
Tuttavia, all'aumentare della distanza tra gli elettrodi, aumenta anche la sollecitazione ad alta tensione degli isolanti, poiché è necessaria una tensione più elevata per provocare un arco elettrico.
La durata della scintilla si riduce ulteriormente perché il volume maggiore della scintilla consuma più rapidamente l'energia disponibile per l'accensione.

Nonostante ciò, le mie esperienze negli anni '80 con le candele di accensione elettroniche e con distanze tra gli elettrodi maggiori rispetto alle specifiche originali, hanno sempre dato risultati positivi: meno scoppi irregolari a regimi parziali, lievi vantaggi nel consumo di carburante e, in alcuni casi, addirittura una migliore avviamento.
Ecco perché, fin da allora, mi sono chiesto perché, in questi veicoli, non fosse stato previsto, ad esempio, un distanziamento degli elettrodi di 1,2 mm invece dei soliti 0,8 mm.

Qualcuno mi può aiutare a trovare la risposta alla domanda relativa ai modelli a benzina attuali?

Grazie icon_smile.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio04-11-2014, 9:02    Oggetto: Miglior distanza degli elettrodi delle candele? Cita

Citazione:
Nonostante ciò, le mie esperienze negli anni '80 con motori a benzina dotati di accensione elettronica e con distanze tra gli elettrodi superiori alle specifiche OEM, per distanze superiori a -molti- chilometri, sono state sempre positive: meno sussulti a carichi parziali, lievi vantaggi nel consumo e persino, in alcuni casi, una migliore avviabilità.
Ecco perché, fin da allora, mi sono chiesto perché, in questi veicoli, non fosse stato previsto, ad esempio, un distanziamento degli elettrodi di 1,2 mm invece dei soliti 0,8 mm.

Maggiore distanza = ritardo nella scarica, perché la tensione deve aumentare per un periodo più lungo.....quindi mi chiedo da dove derivi il vantaggio in termini di consumo icon_confused.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-11-2014, 9:21    Oggetto: Miglior distanza degli elettrodi delle candele? Cita

vwSchrauber ha scritto:
Maggiore distanza = anticipo di accensione più tardivo, perché la tensione deve salire per un tempo più lungo.....quindi mi chiedo da dove derivi il vantaggio in termini di consumi icon_confused.gif
Probabilmente, a causa della "combustione più potente", chiaramente percepibile, ad esempio, grazie a meno scatti a carichi parziali.
Se l'aumento della pressione nel cilindro è sufficientemente ripido da non essere compensato da una successiva anticipazione dell'accensione, è possibile che si verifichi una riduzione dei consumi, che può essere spiegata.
E all'epoca in cui i sistemi di distribuzione meccanici (già senza contatto) stavano diventando obsoleti, era persino possibile compensare un'anticipo di accensione errato tramite la regolazione con pistole di accensione icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-11-2014, 9:14    Oggetto: Miglior distanza degli elettrodi delle candele? Cita

Ecco un'altra osservazione riguardo al ritardo di accensione causato da una maggiore distanza tra gli elettrodi:
Citazione:

Sono necessari solo 30 microsecondi per far aumentare la tensione nell'avvolgimento secondario della bobina di accensione a 15.000 volt o più. http://www.kfz-tech.de/Oszilloskop3.htm 15 kV, a quanto ne so, sono un valore comune per la tensione di rottura agli elettrodi.
Se il mio calcolo è corretto, l'albero motore ruota di circa 1,1° durante la fase di accumulo dell'alta tensione (30 µsec) a un regime di 6000 giri al minuto.
Aumentando la distanza tra gli elettrodi del 50%, anche il tempo necessario per raggiungere la tensione di rottura dielettrica (~50%) aumenterà. Questo si tradurrebbe in un ritardo dell'anticipo di circa 0,6° KW a 6000 giri al minuto, il che, secondo me, non è un valore significativo che causerebbe una perdita di efficienza notevole. Potrebbe causare un aumento del consumo del motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-11-2014, 23:02    Oggetto: Miglior distanza degli elettrodi delle candele? Cita

Ciao!

Durante una formazione serale per meccanici organizzata da Beru, è stata posta la domanda del perché, ad esempio nelle auto Renault, le bobine di accensione si guastino così frequentemente.
La risposta è che le candele bruciate hanno una distanza eccessiva tra gli elettrodi, e la lunga distanza di scintilla sovraccarica le bobine di accensione.

Pensandoci, potrebbe essere vero; ci sono già stati molti casi di auto che non vengono mantenute regolarmente e che quindi hanno problemi.
E dove le candele sono vecchie quanto l'auto stessa.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-11-2014, 0:03    Oggetto: Miglior distanza degli elettrodi delle candele? Cita

Citazione:
La risposta era dovuta al fatto che le candele bruciate avevano una distanza eccessiva tra gli elettrodi e che la lunga distanza di scintilla sovraccaricava le bobine di accensione.

Si potrebbe anche sostenere che le riserve di energia delle bobine di accensione siano semplicemente troppo deboli per la distanza maggiore tra gli elettrodi della candela... icon_wink.gif

Oggi, quando un'auto non si avvia, non si scarica più la batteria, ma si brucia l'avviatore. La batteria è ora troppo potente o il motorino di avviamento è troppo debole icon_question.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 15-11-2014, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2014, 13:16    Oggetto: Miglior distanza degli elettrodi delle candele? Cita

Autoservice ha scritto:
Si potrebbe anche sostenere che le riserve di tensione delle bobine di accensione siano troppo basse per la maggiore distanza delle candele... icon_wink.gif
Più precisamente, gli isolamenti ad alta tensione, che probabilmente sono in grado di sopportare solo i picchi di tensione come in condizioni di normale distanza delle elettrodi.

Citazione:
Oggi, infatti, non si scarica più la batteria se l'auto non parte, ma si brucia l'avviatore...... Attualmente, la batteria è troppo potente o l'avviatore è troppo debole icon_question.gif
Secondo me, le capacità delle batterie odierne sono generalmente così elevate che si può facilmente danneggiare l'avviatore senza doverlo ricaricare.
Con le batterie da 40Ah, piccole e squadrate, che erano comuni 30 anni fa (= prima dell'esplosione dell'elettronica e degli eccessivi consumi a riposo), probabilmente si sarebbero danneggiati meno facilmente anche i motorini di avviamento moderni.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: