Ciao,
Dato che presto i motori a benzina torneranno ad essere la maggioranza (già disponibili: 2.0 TSI, e a partire da marzo circa, un 1.4 TSI CAXA come sostituto del motore ASZ-Polo), mi sto di nuovo occupando delle candele, in particolare della questione della distanza tra gli elettrodi.
La ricerca con questa query ha prodotto esattamente 1 risultato pratico:
/viewtopic.php?t=26786&highlight=distanza_degli_elettrodi&start=26
Citazione: |
| . . . la distanza degli elettrodi era eccessiva, quasi 2 mm in alcune candele. Secondo il precedente proprietario, non erano state sostituite, il che significa che avevano percorso almeno 100.000 km. Spiega il pessimo comportamento a freddo e, soprattutto, la distribuzione danneggiata, perché, se ho capito bene, un eccessivo spazio tra gli elettrodi aumenta la corrente di scintilla. |
Secondo la mia comprensione della fisica delle scintille, il volume della miscela riscaldata o infiammata aumenta con la distanza tra gli elettrodi, ovvero la miscela viene accesa meglio, a condizione che la tensione elevata sia sufficiente per superare la distanza tra gli elettrodi. Purtroppo, all'aumentare della distanza tra gli elettrodi, aumenta anche la necessità di alta tensione.
A quanto ne so, il problema principale durante gli avviamenti a freddo in condizioni di gelo, quando i sistemi di accensione non erano ancora regolati (con angolo di chiusura fisso), era proprio questo: quando la batteria è quasi completamente scarica e il motorino di avviamento gira a malapena, anche la tensione alta generata diminuisce drasticamente, tanto da non produrre più scintille.
Una volta che il motore si era avviato e la tensione della batteria era tornata alla normalità, la tensione di alta potenza era sufficiente per garantire l'accensione.
I sistemi di accensione più recenti, dotati di un angolo di anticipo variabile in base alla tensione primaria e alla velocità di rotazione, non presentano più questo problema nella maggior parte dei casi. In pratica, la tensione di alta tensione è sempre ben al di sopra del limite di sicurezza in qualsiasi condizione di funzionamento, quindi si potrebbe aumentare significativamente la distanza tra gli elettrodi senza rischiare problemi di avviamento a freddo.
Tuttavia, all'aumentare della distanza tra gli elettrodi, aumenta anche la sollecitazione ad alta tensione degli isolanti, poiché è necessaria una tensione più elevata per provocare un arco elettrico.
La durata della scintilla si riduce ulteriormente perché il volume maggiore della scintilla consuma più rapidamente l'energia disponibile per l'accensione.
Nonostante ciò, le mie esperienze negli anni '80 con le candele di accensione elettroniche e con distanze tra gli elettrodi maggiori rispetto alle specifiche originali, hanno sempre dato risultati positivi: meno scoppi irregolari a regimi parziali, lievi vantaggi nel consumo di carburante e, in alcuni casi, addirittura una migliore avviamento.
Ecco perché, fin da allora, mi sono chiesto perché, in questi veicoli, non fosse stato previsto, ad esempio, un distanziamento degli elettrodi di 1,2 mm invece dei soliti 0,8 mm.
Qualcuno mi può aiutare a trovare la risposta alla domanda relativa ai modelli a benzina attuali?
Grazie