VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituire il servosterzo: perché farlo subito?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
verdiener
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-04-2003, 19:34    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Ciao,

Possiedo una Passat 3B AFN del 1997 e da alcuni giorni perdo olio del servosterzo. Sembra che perda dal sistema di sterzo, prima sul lato destro, poi sul lato sinistro. E la perdita è significativa: il serbatoio si svuota completamente dopo circa 30-50 km di guida!

Ricevo sempre la stessa informazione sia dalle officine autorizzate che da quelle indipendenti: l'intero sistema di sterzo deve essere sostituito.

Perché mai? Non dovrebbe essere possibile sostituire solo le due guarnizioni (o paraoli) che si trovano nel punto di collegamento delle barre dei bracci di sterzo al gruppo sterzante?

Tradotto il 09-08-2026, 4:14.
Torna su
Gerrit
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-04-2003, 22:11    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Ciao,
Avrai difficoltà perché nessuno vende le singole guarnizioni (anelli) per un sistema di sterzo del genere. Il motivo addotto è che le parti usurate del sistema di sterzo (cioè la barra filettata) distruggerebbero rapidamente le nuove guarnizioni.
Presta attenzione al colore del tuo olio per servosterzo! Se è scuro, ti consiglio vivamente di pulire accuratamente anche la pompa (potrebbe esserci residuo di metallo nell'olio!).
Buona fortuna.

Tradotto il 09-08-2026, 4:15.
Torna su Profilo MP Email
Gremlin
Ospite

Messaggio30-04-2003, 22:52    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Il problema con questi dispositivi è la vera asta del cilindro idraulico, che in questo caso coincide con l'asta dentata. Spesso le guarnizioni si rompono perché lo sporco penetra attraverso una cuffia danneggiata. In ogni caso, l'asta del pistone è danneggiata e, anche sostituendo le guarnizioni, non si può ottenere nulla di buono, poiché verrebbero distrutte in breve tempo. Comunque, in un sistema di servosterzo simile, ci sono pressioni che variano dai 50 ai 100 bar (a volte anche superiori).
Inoltre, spesso non è possibile rimuovere più la barra dentale e le guarnizioni.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 09-08-2026, 4:17.
Torna su
verdiener
Ospite

Messaggio01-05-2003, 0:17    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Ok, quindi dovrò davvero sostituire (o montare) un nuovo sistema di sterzo.

Qualcuno sa dove si possono trovare prodotti simili a prezzi convenienti? Attualmente ho un'offerta per un servosterzo di ricambio a 299 euro.

Mi è stato consigliato di non utilizzare componenti usati (ad esempio, provenienti da demolitori), poiché questi non sono stati controllati a posteriori e un perito inserisce sempre il sistema di sterzo nella lista dei danni dopo ogni incidente, anche se esternamente sembra tutto a posto. Non si può vedere cosa c'è dentro, mi è stato detto.

Tradotto il 09-08-2026, 4:18.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-05-2003, 3:03    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Ciao,

Mi sembra che 299€ sia un prezzo relativamente "basso". Sicuramente si tratta di un pezzo ricondizionato proveniente da un demolitore. Io ho esperienza simile solo con le Golf, e credo che il ricambio originale Volkswagen costi circa il doppio. In ogni caso, non farei riparare la cosa, perché il difetto non viene eliminato completamente, soprattutto se si sostituiscono solo le guarnizioni. È probabile che il pistone sia danneggiato a causa della contaminazione, e questo spiega la quantità di olio che stai perdendo.
Se hai a disposizione un rivenditore affidabile, puoi acquistare tranquillamente. Spesso scrivono molte cose nella descrizione. Ad esempio, potresti chiedere se hanno qualcosa proveniente da una Passat con danni posteriori. Una volta ho avuto un danno anteriore e nel rapporto di valutazione è stata menzionata la sostituzione del servosterzo, ma io sono rimasto a guidare con quello vecchio, quindi non tutto ciò che viene dichiarato come difettoso lo è effettivamente.

Tradotto il 09-08-2026, 4:20.
Torna su Profilo MP
verdiener
Ospite

Messaggio01-05-2003, 10:53    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Il sistema di sterzo, al prezzo di 299 euro, è prodotto da un'azienda specializzata in componenti per sistemi di trasmissione e alberi di trasmissione.

È un componente ricondizionato con una garanzia di 2 anni.

Tradotto il 09-08-2026, 4:21.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-05-2003, 17:52    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Allora, pubblica di nuovo il prezzo VAG, ma immagino che, visto che si tratta di un pezzo usato ("generalüberholt"), dovresti acquistarlo sicuramente con garanzia. Comunque, penso che l'offerta a 299 € sia assolutamente accettabile!

Torna su Profilo MP
verdiener
Ospite

Messaggio01-05-2003, 18:17    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Presso la Volkswagen, il costo del gruppo sterzo in sostituzione è di 511,56 euro.

Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-05-2003, 18:20    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Compralo dall'altro!

Tradotto il 09-08-2026, 4:22.
Torna su Profilo MP
verdiener
Ospite

Messaggio01-05-2003, 22:31    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Cosa si può dire delle barre di sterzo? Si dovrebbero sostituire contemporaneamente alle altre parti, oppure non sono soggette a un grande usura.

Nei servosterzi AT, [/b] infatti, non sono ancora inclusi. Le mie testate delle barre di controllo hanno solo 2 mesi. Quindi, le riutilizzerò.}

Tradotto il 09-08-2026, 4:22.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-05-2003, 8:47    Oggetto: Sostituire il servosterzo: perché farlo subito? Cita

Ciao.
Non riesco a immaginare che le barre di sterzo debbano essere sostituite, a meno che tu non abbia dei dubbi (forse qualcosa si è piegato a causa di un cordolo troppo alto...).

Tradotto il 09-08-2026, 4:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Touareg, rumori acuti colonna dello sterzo / gr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN Ladedruck komplett weg Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Disattivare completamente i consumatori centrali Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Bremsanlage entlüften bzw Bremsflüssigkeit komplett ers... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Specchietto retrovisore per Scirocco, anno 2009, smontagg... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: