VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatizzatore e illuminazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tdi-seppl
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-05-2003, 12:49    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

È possibile riparare l'illuminazione del sistema di climatizzazione? (Modello A6, anno '95, climatizzatore automatico).
Da Audi/VW mi hanno detto che dovevo sostituire l'intero pannello di controllo con la centralina (a un costo di 650 euro) solo per via dell'illuminazione???
Baust Du Turbo an Diesel,läuft Diesel wie Wiesel

Tradotto il 26-07-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP
andi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-05-2003, 17:49    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

Certamente si possono riparare. Si può riparare qualsiasi cosa. Purtroppo, i signori della VW vogliono fare soldi e quindi vendono solo moduli completi nuovi. Portate questo componente da un tecnico specializzato in radio e televisione di vostra fiducia; se è solo una lampadina che si è fulminata, la riparazione costerà quasi nulla.

Tradotto il 26-07-2026, 0:08.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio04-05-2003, 20:12    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

Ciao,

In questo senso, il marchio che si distingue maggiormente è sicuramente Audi.
Quando ho acquistato la mia auto con 100.000 km, l'illuminazione dell'indicatore della temperatura esterna era difettosa, e mi hanno offerto volentieri di sostituirla con un'unità completa al costo di circa 110 euro + IVA + manodopera! icon_eek.gif
Alla fine, ho comprato una lampadina per modellismo a 30 centesimi e l'ho saldata... icon_cool.gif

Forse è possibile ottenere risultati simili anche con i sistemi di climatizzazione automatica.
Altrimenti, potrei provare a contattare...
http://www.meckisforum.de
Non c'è niente che non sia già stato provato...

Tradotto il 26-07-2026, 0:13.
Torna su
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-05-2003, 21:19    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

Nel sistema di climatizzazione dell'A6 sono installate delle piccole lampadine, simili a quelle presenti nel quadro strumenti. Se si rimuove l'unità di controllo, si possono vedere dei supporti per le lampadine di colore verde o arancione; questi possono essere estratti con un cacciavite a taglio. Successivamente, è sufficiente inserire nuove lampadine nell'unità di controllo.

Saluti.
Capo.

Tradotto il 26-07-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP
tdi-seppl
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-05-2003, 10:07    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

Grazie per i consigli!!!

Ciao TDI-Seppl.
Baust Du Turbo an Diesel,läuft Diesel wie Wiesel

Tradotto il 26-07-2026, 0:17.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-05-2003, 11:03    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

Ciao Andi,

andi ha scritto:
... purtroppo, i signori della Volkswagen vogliono fare soldi e per questo motivo vendono solo moduli completi nuovi.

Andate sempre con calma con i giovani cavalli!
Ci sono motivi completamente diversi dietro l'utilizzo dei moduli completi!
Come tecnico specializzato in elettronica per radio e televisione (una professione che non esiste più, ora si chiama tecnico specializzato in elettronica di dispositivi informatici), mi dispiace molto quando non riesco a sostituire una lampadina difettosa perché è disponibile solo l'intero modulo.
Come responsabile della gestione dei componenti identificati come ET (Electronic Times), mi trovo spesso ad affrontare il problema di non poter ottenere i singoli componenti dai fornitori per le parti fornite da terzi.
VW fa realizzare e fornisce il modulo per il clima da un fornitore esterno. Tuttavia, dal punto di vista logistico, si tratta di un problema (grazie a SAP) perché il fornitore consegna a VW componenti singoli (come ad esempio lampadine). Di conseguenza, il collega di VW può registrare solo l'intero modulo come ricambio. Spesso, il fornitore non fornisce nemmeno una documentazione adeguata o elenchi di ricambi per questi componenti.
Direttamente in termini di guadagno, direi che si possono fare più soldi con i singoli componenti piuttosto che con un modulo completo. I fattori di costo per le piccole parti sono significativamente maggiori rispetto a quelli dei moduli.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 26-07-2026, 0:20.
Torna su Profilo MP
andi
Ospite

Messaggio05-05-2003, 17:20    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

La Volkswagen fa costruire e fornisce completamente il modulo per il clima da un fornitore esterno.
Lo so, lavoro in una di queste aziende fornitrici...

Dal punto di vista logistico, tuttavia, si tratta di un problema (grazie a SAP) per il fornitore che fornisce componenti singoli (come ad esempio lampadine) alla VW. Quindi, il collega della VW può registrare solo l'intero modulo come ricambio. Spesso, il fornitore non dispone nemmeno di una documentazione adeguata o di elenchi di ricambi relativi a queste parti.
Anche qui hai ragione. Ho già avuto esperienze negative con SAP. Come può un prodotto essere leader di mercato e allo stesso tempo presentare queste problematiche? Ma è un altro discorso.
Certo che ci sono problemi logistici se si vuole offrire 'tutti' i pezzi di ricambio, ma d'altra parte, perché Volkswagen dovrebbe preoccuparsi? Se il cliente ha bisogno di componenti per l'illuminazione, prima o poi acquisterà quel modulo. (= Maggiore profitto)

A differenza del semplice guadagno di denaro, direi che con le lampadine si può guadagnare più denaro rispetto a un modulo completo. I fattori di calcolo per i piccoli componenti sono molto maggiori rispetto a quelli dei moduli.

Non sono esperto di componenti commerciali. So solo che: il centralina costa 650€, la lampadina costa 20 centesimi. Si può guadagnare più con la lampadina che con la centralina? Io costruisco e manutenengo linee di produzione per questo tipo di componenti. Non includendo i costi di lavoro, una centralina contiene componenti che costano tra 20 e 50 euro. Non so quanto un produttore automobilistico paghi per queste cose, ma sarebbe interessante informarsi. Per guadagnare di più con la lampadina, bisognerebbe venderla a un prezzo esorbitante...

Non intendevo offendere nessuno e nemmeno contestare le vostre affermazioni, ho semplicemente scritto quello che vedo, e quale altra impressione si può avere come cliente? Ho anche già riparato componenti elettronici per auto a prezzi irrisori che altrimenti sarebbero stati sostituiti completamente.

Tradotto il 26-07-2026, 0:24.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-05-2003, 18:27    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

Ciao Andi,

andi ha scritto:
... Per guadagnare di più dalla lampada, bisognerebbe venderla a un prezzo probabilmente esorbitante...

No! Il costo di produzione del sistema di controllo (STG) è di circa 200 euro, quindi un fattore moltiplicativo di 3 più IVA. Una lampadina costa circa 3-7 centesimi e viene venduta a 1-2 euro, quindi con un fattore moltiplicativo di 20 o superiore. Ti stai ancora chiedendo come si possa guadagnare di più?
Citazione:

... ho scritto solo quello che vedo, e quale altra impressione si può avere come cliente?

Purtroppo, a questo produttore non interessa.

Con "impegno logistico" intendevo, tra l'altro, non la quantità, ma i problemi specifici che si verificano quando si utilizza SAP nella produzione. In SAP, infatti, non è previsto di prelevare materiali per il servizio direttamente dal materiale di produzione. Pertanto, è difficile per il fornitore consegnare le lampadine al cliente come ricambi (ET - Ersatzteil).
Gruß Bertil

Tradotto il 26-07-2026, 0:26.
Torna su Profilo MP
andi
Ospite

Messaggio05-05-2003, 20:42    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

Ciao di nuovo, Bertil.

Ora ho capito cosa intendevi con il guadagno sulla lampada. Io avevo pensato a un caso singolo, cioè che un solo cliente avesse bisogno di quell'oggetto. Quindi: la lampada genera 2 euro di profitto, mentre l'STG (Sistema di Trasporto e Gestione) ne genera 400.

Tema SAP: Se non fosse così diffuso, sarebbe QUELLA opportunità di mercato per offrire qualcosa di valido in questo settore icon_wink.gif.

È bello che ci siano persone con cui si può avere una discussione normale icon_smile.gif.

Tradotto il 26-07-2026, 0:28.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2003, 7:22    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

Ciao Andi,

andi ha scritto:
...
Ora ho capito cosa intendevi con il guadagno derivante dalla lampada. Io avevo pensato a un caso singolo, ovvero che un solo cliente avesse bisogno di quell'oggetto. Quindi: la lampada genera un profitto di 2 euro, mentre l'STG (Sistema di Trasformazione del Guadagno) genera un profitto di 400 euro.

È corretto, ma il profitto dipende anche dall'utilizzo dei materiali. Quindi, viene calcolato in relazione all'impiego di materiali. In questo caso, con il modulo completo, la situazione è decisamente peggiore.
Il problema che hai già menzionato è questo: potrei vendere più lampadine rispetto ai sistemi di illuminazione intelligenti (STG), perché il cliente potrebbe essere più restio al prezzo.
Citazione:

Tema SAP: Se non fosse così diffuso, sarebbe QUELLA lacuna di mercato per offrire qualcosa di valido in questo settore icon_wink.gif.

Qualcuno ha detto la stessa cosa anni fa anche in SAP, e ora dominano il mercato mondiale con la loro... (e qui si inserisce un termine volgare).
Citazione:

È bello che ci siano persone con cui si può avere una discussione normale icon_smile.gif
.
Certo.
Gruß Bertil

Tradotto il 26-07-2026, 0:30.
Torna su Profilo MP
Varianti
Ospite

Messaggio06-05-2003, 7:36    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

Ancora riguardo al post originale icon_smile.gif.

A volte, il catalogo elettronico indica che un determinato componente non è disponibile (cioè, non può essere fornito). Questo è successo anche con la mia lampada per il controllo del clima. L''esperto' del servizio di ricambi ha detto solo: bisogna sostituire l'intera unità di controllo, al costo di 500 DM. Gli ho subito risposto che non ci credevo ed sono stato deriso da lui.

Preso dalla curiosità, ho chiesto a un altro rivenditore e, guarda caso: aveva proprio quel pezzo. Sembrava che avesse semplicemente cambiato il modello (dal 96 al 97) e improvvisamente la lampada era disponibile anche come ricambio a un prezzo 'conveniente' di 6 DM.

A volte, semplicemente, provare con un modello di anno diverso.

Tradotto il 26-07-2026, 0:32.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2003, 12:38    Oggetto: Climatizzatore e illuminazione Cita

Ho lo stesso problema con il climatizzatore manuale. Il mio meccanico ha individuato la lampadina in base alla sua potenza e forma. Tuttavia, originariamente era destinata alle attrezzature della polizia.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 26-07-2026, 0:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Beleuchtung Kombiinstr. fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2002, Beleuchtung CD-Spieler flackert Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000 Beleuchtung Sonnenblende defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Beleuchtung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Illuminazione delle prese d'aria Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Beleuchtung an der Climatronic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Zigarettenanzünderbeleuchtung und LDA Beleuchtung geht n... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: