| Autore |
Messaggio |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
17-03-2015, 12:06 Oggetto: Cambio automatico Golf 3: Guida e info |
Cita |
|
Ciao.
Ho acquistato una Golf 3 in ottime condizioni, con motore AFN e cambio automatico (2 precedenti proprietari, 145.000 km).
Dato che non ho mai posseduto un'auto con cambio automatico (e guido auto dal 1984 e ne ho avute molte), mi mancano l'esperienza necessaria per guidare questa macchina. Ho alcune domande fondamentali da porre.
Cosa fa esattamente il cambio quando l'auto è in posizione di parcheggio?
Come si previene il ribaltamento del veicolo?
Vale la pena mettere il cambio in posizione "N" durante le lunghe attese ai semafori per risparmiare carburante? In fondo, in questo modo il motore non deve più far circolare l'olio all'interno del convertitore di coppia.
Come si può ottimizzare il consumo di carburante con il cambio automatico? Sembra che premere l'acceleratore molto lentamente possa essere una soluzione. Dal punto di vista tecnico, lo stato più efficiente dovrebbe essere quello con il convertitore di coppia bloccato. Ho percorso solo poche centinaia di chilometri, ma sembra che il blocco del convertitore avvenga principalmente nella quarta marcia; secondo la Volkswagen, dovrebbe avvenire anche nella terza, ma come si fa a favorire al meglio il suo funzionamento?
Viaggio per il 90% su strade di campagna dove la velocità massima consentita è di 70 km/h, quindi cerco l'opzione migliore adatta a questo tipo di percorso.
Tradotto il 20-08-2026, 0:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-03-2015, 12:23 Oggetto: Cambio automatico Golf 3: Guida e info |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Come si utilizza il cambio di marcia nel modo più economico possibile? |
Purtroppo, l'accelerazione automatica funziona in modo relativamente lento, e per questo motivo il regime del motore deve salire inutilmente. Verifica se è possibile rimappare la centralina dell'automatico per farlo cambiare marcia a regimi più bassi (senza garanzia, ho fatto questa modifica solo una volta su una Golf 4).
Per quanto riguarda il cambio automatico, ecco altre informazioni:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 20-08-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7812 Karma: +1090 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
17-03-2015, 13:35 Oggetto: Cambio automatico Golf 3: Guida e info |
Cita |
|
Ho avuto una volta un'Opel Calibra con motore a benzina da 2.0 litri e cambio automatico di Nippon-Denso. Mancava una marcia (solo 4 invece di 5), la velocità massima era inferiore e, a causa della diversa rapportatura, anche l'accelerazione era compromessa. In realtà, questo cambio utilizzava il convertitore di coppia principalmente per partire o parcheggiare.
Cambiare manualmente da "D" a "N" ad ogni semaforo e prima di ogni passaggio a livello ha permesso di risparmiare circa il 20% nei consumi nel traffico urbano, perché non era necessario combattere costantemente contro il convertitore. Inoltre, mi risultava troppo scomodo dover mantenere continuamente premuto il pedale.
La posizione di parcheggio bloccava qualcosa nel cambio. Si sentiva un forte rumore quando si innestava, proveniente dal veicolo che continuava a muoversi leggermente. Non bisognerebbe farlo. So che questo sistema di blocco può anche rompersi (motivo di non superamento della revisione tecnica = difetto grave). A causa dei detriti che si creano in seguito a un simile incidente, non si dovrebbe più guidare il veicolo. In pianura, è possibile e si dovrebbe utilizzare, ed evita i tamburi del freno (solo per il freno di stazionamento - il freno di servizio era un freno a disco) che tendono a congelarsi o arrugginirsi.
Ich weiss nicht, wieviel Hirn in dem VW-Automatikgetriebe steckt. Zeitlich muesste es etwa einen aehnlichen Entwicklungsstand haben. Das von Opel eingekaufte Japanergetriebe liess sich sehr gut ueber leichtes Gaswegnehmen zum Hochschalten bewegen oder mit einem kurzen Gasstoss dirigieren, mal einen niedrigeren Gang zum Vorbereiten eines Ueberholvorgangs bereitlegen. Der tatsaechliche Mehrverbrauch hielt sich in Grenzen, wenn man nicht pausenlos in dichtem Stadtverkehr unterwegs war oder dauerhaft schnell fahren wollte. Innerorts irgendwas mit 50 zu fahren, das ging jedenfalls mit leichtem Gasfuss bereits im 4. Vai.
Ricordate che questi cambi di velocità richiedono cambi d'olio regolari! È importante utilizzare il tipo e la qualità dell'olio prescritti, poiché molti componenti funzionano per attrito e reagiscono negativamente agli oli con proprietà diverse o, ad esempio, additivi riduttori di attrito. Lo stesso vale per le moto con frizioni a bagno d'olio! Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 20-08-2026, 1:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
17-03-2015, 13:55 Oggetto: Cambio automatico Golf 3: Guida e info |
Cita |
|
Citazione: | | Vale la pena mettere il cambio in posizione "N" quando ci sono lunghe attese ai semafori per risparmiare carburante? Dopotutto, in quel caso, il motore non deve più far circolare l'olio all'interno del convertitore di coppia. |
Forse risparmierai un po' di carburante. Ma quanto sarà misurabile?
Quando si passa dalla posizione di folle (N) alla marcia o viceversa, si verificano forze assiali nei singoli gruppi epicicloidali. Se il cambio è molto usurato o non è più perfettamente allineato, ad ogni cambio di posizione si verifica una leggera sollecitazione sugli cuscinetti assiali che mantengono separati i singoli gruppi di ingranaggi planetari. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 20-08-2026, 1:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
18-03-2015, 13:55 Oggetto: Cambio automatico Golf 3: Guida e info |
Cita |
|
Un solo consiglio: cambiate immediatamente l'olio del cambio insieme al filtro e controllate l'olio vecchio per verificare la presenza di residui e odore di bruciato.
Se dovessi notare anche il minimo segno di problema, allontanati immediatamente con l'auto, perché la riparazione di un AG4 costa circa 2500 euro.
Ho avuto l'opportunità di provare una Golf Variant AHU con cambio AG4 e devo dire che la guida non era molto armoniosa. Manca la "marcia E" che avevo su un Audi 5000 Turbodiesel automatico (modello 44), dove si poteva "planare" in modo piacevole, risparmiando carburante. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 20-08-2026, 1:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|