VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Consigli per l'acquisto di una Passat 3C

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio18-03-2015, 13:10    Oggetto: Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Cita

Cari appassionati di meccanica,

Mia moglie vuole anche lei diventare un'autista di Passat icon_biggrin.gif. Pertanto, vogliamo acquistare una Passat 3C (diesel). Sono disponibili una versione da 170 CV con questi iniettori piezoelettrici e 170.000 km (venduta dal nostro vicino) e una versione 1.9 da 105 CV con 125.000 km (venduta da un concessionario, cinghia di distribuzione nuova).

Per la versione da 170 CV, si leggono molte storie negative riguardo a questi elementi piezoelettrici. Il nostro vicino ha avuto problemi con loro a circa 100.000 km. Sembra che la VW li abbia sostituiti gratuitamente (purtroppo non ho ancora i dettagli). Si può dire che questo motore sia una fonte di problemi costosi? Sui siti di auto usate, si possono trovare almeno alcuni modelli che hanno percorso un elevato numero di chilometri.

Al contrario, sembra che la versione da 105 cavalli duri in eterno. Questo motore presenta anche il problema della vite esagonale che si slega dalla pompa dell'olio, oppure questo problema riguarda solo le versioni da 2.0 litri con 140 CV?

Come funziona, in generale, la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Fiat 3C, se eseguita in proprio? Posso ancora farlo da solo? (Nel terzo anno di scuola superiore, a parte questa fastidiosa procedura di attivazione del servizio di blocco, è abbastanza semplice).

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-03-2015, 13:13    Oggetto: Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Cita

Se mettessi al tuo posto, sceglierei una Passat con motore Common-Rail TDI prodotto a partire da dicembre 2009. icon_idea.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 18-03-2015, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio18-03-2015, 13:47    Oggetto: Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Cita

Citazione:
Sono disponibili una versione da 170 CV con questi iniettori piezoelettrici e 170.000 km (venduta dal nostro vicino) e una 1.9 da 105 CV e 125.000 km (concessionario, cinghia di distribuzione nuova).

In linea di principio, sarei d'accordo con Rainer, tuttavia, si tratta di una questione di prezzo.

Personalmente, preferirei la versione da 170 CV, o, in alternativa, anche la versione da 140 CV, rispetto al 1.9. Anche i modelli 1.9 non sono necessariamente privi di problemi... a volte presentano problemi con l'albero a camme.

La sostituzione della cinghia di distribuzione è simile per entrambi i veicoli; nel modello 16V c'è un ingranaggio in più, altrimenti la procedura è più o meno la stessa... circa 3 ore. Sforzo contenuto, se si conoscono le procedure e si dispone di una piattaforma elevatrice.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio18-03-2015, 13:50    Oggetto: Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Cita

Prenderei o il 1.9, oppure il 2.0 CR TDI.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-03-2015, 14:23    Oggetto: Oggetto: Consiglio per l'acquisto di una Passat 3C Cita

haehnlein ha scritto:
(...) Versione da 170 CV (...). Si può parlare di un'occasione conveniente con questo motore?

Probabilmente Martin, che è un esperto di modelli Passat BMR, potrà fornirti maggiori informazioni. Potrei scrivere qualcosa sui modelli 140.

haehnlein ha scritto:
(...)Versione da 105 CV (...)
Questo motore presenta anche il problema dell'esagono che si sfiletta sulla pompa dell'olio?
Riguarda tutti i modelli PD e anche i modelli CR prodotti fino alla fine del 2009.
È un problema solo se si interviene troppo tardi. Il passaggio stesso è semplice ed economico. Deve però essere effettuato prima che si verifichi un danno.

Saluti.
Mi piace.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-03-2015, 17:21    Oggetto: Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Cita

Offro un'auto con 170 cavalli e solo 144.000 km icon_smile.gif.

Finora ha funzionato perfettamente, inclusa la sostituzione del modulo di controllo del sistema di propulsione ibrido, a spese di Volkswagen.
Anche se non hanno causato problemi, li ho accolti volentieri.

Griesheim non è nemmeno molto lontano icon_smile.gif))))
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Ultima modifica il 18-03-2015, 17:22, modificato 1 volta in totale.
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-03-2015, 10:23    Oggetto: Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie per i suggerimenti. Anche con i motori CR, nella nostra flotta aziendale, abbiamo avuto solo esperienze positive, anche se con chilometraggi inferiori a 100.000 km. Tuttavia, se penso che il mio motore AVF originale ora ha 310.000 km, consuma 0,5 litri di olio ogni 30.000 km ( icon_exclaim.gif ) e ha valori di emissione come il primo giorno, allora almeno i motori PD più vecchi non possono essere poi così male. Penso che il comportamento di guida sia ancora fondamentale. Se sento parlare di alberi a camme usurati, lo stile di guida sicuramente ha un ruolo significativo. Tuttavia, questi problemi con la vite a sei lati sulla pompa dell'olio mi ricordano la vite dell'albero motore del modello 1Z, il che fa pensare a problemi di qualità tipici del gruppo VAG.

Come funziona la sostituzione della cinghia di distribuzione sui motori CR se eseguita in proprio? È simile alla procedura dei motori PD, oppure è necessario utilizzare un notebook e apportare modifiche alle impostazioni in base a determinate curve, mentre il motore è in funzione? La pompa dell'acqua è ancora collegata alla cinghia di distribuzione?

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Ultima modifica il 19-03-2015, 10:25, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-03-2015, 13:25    Oggetto: Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Cita

Citazione:
Come funziona il cambio della cinghia di distribuzione sui motori CR se eseguito in proprio? Funziona in modo simile ai motori PD?

Non dovrebbe essere più complicato che con i motori PD. Per controllare la fasatura, è necessario un laptop, ma in genere non è indispensabile utilizzare strumenti speciali.

Citazione:
Quando sento parlare di alberi a camme usurati, sono sicuro che lo stile di guida abbia avuto una parte significativa.

Preferirei dire che i motori della generazione più recente del 1.9 sono più frequentemente interessati da problemi, e questi motori sono riconoscibili dalla lettera "B" all'inizio del codice identificativo.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 19-03-2015, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-03-2015, 14:22    Oggetto: Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Cita

Non è che anche l'utensile di centraggio per l'albero motore sia lo stesso?
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio20-03-2015, 11:19    Oggetto: Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Cita

Citazione:
Riguarda tutti i modelli PD nei modelli Passat e anche i modelli CR fino alla fine del 2009.

Il modello da 1,9 non ha questa caratteristica; quello ha ancora la catena (almeno, il BLS che ho smontato aveva ancora la catena).
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-03-2015, 11:28    Oggetto: Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Cita

vwSchrauber ha scritto:
Citazione:
Riguarda tutti i modelli PD nei modelli Passat e anche i modelli CR fino alla fine del 2009.

Il modello da 1,9 non lo ha; quello ha ancora la catena (almeno il BLS che ho smontato una volta).

Nello specifico, sono interessati tutti i motori 2.0 TDI PD in cui la pompa dell'olio è azionata tramite una chiave esagonale collegata all'albero di equilibratura.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Passat 3BG 2005 Tür öffnen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MKB AVB, Kraftstoffverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kaufberatung Passat 35i TDI AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2002 Passat 1.9 PD Kaufberatung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kaufberatung Passat Variant oder Sharan TSI 220 PS 350NM Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'acquisto di motori TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: