VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-09-2015, 20:06    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

La mia Audi A6 con codice motore CDYC mi sta creando qualche problema in questo momento. Attualmente mi trovo in Croazia con il mio camper e ora ho questo problema:
Calo improvviso e persistente delle prestazioni, accompagnato da un lampeggio della resistenza.
Nel modulo di controllo del motore, è presente il messaggio di errore "pressione del rail troppo bassa, intermittente".
La particolarità è che, una volta che l'auto si è fermata, riesce a percorrere circa 5-10 km normalmente prima che il problema si ripresenti. Ho fatto sostituire il filtro del carburante in un'officina Volkswagen.
(Non ci sono molte informazioni su Audi) Successivamente, l'auto ha funzionato per circa 100 km senza problemi. Attualmente, mi trovo vicino a Rijeka e oggi sono stato all'officina Audi di Rijeka, dove mi hanno preso in giro. Per 190 Kuna (circa 26€), hanno cancellato la memoria degli errori, sostenendo che l'errore potrebbe ripresentarsi, e che, dato che al momento non era presente, non si poteva fare altro. Te l'ho detto.
Quali altre opzioni di auto-aiuto ho a disposizione? Certo, ho portato con me il VCDS.
Il motore si avvia normalmente, sia a freddo che a caldo.

Spero che possiate aiutarmi.

Cordiali saluti.
Benno.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-09-2015, 20:36    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Ciao,

È stato esaminato il filtro diesel sostituito per verificare la presenza di trucioli o sporcizia? La prossima volta, taglierò a pezzetti...
Candidati validi sarebbero anche una valvola regolatrice di pressione o un sensore di pressione.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 17-09-2015, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-09-2015, 21:13    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Ciao,
Hai VCDS con te. Probabilmente il CDYC non riconosce più i blocchi di misura, ma solo i valori di misura estesi. In questi, cerca i valori importanti per la pressione del rail (giri al minuto, pressione del rail desiderata, pressione del rail effettiva, emissioni...). Puoi salvare la selezione.
E così ti colleghi.
Inoltre, probabilmente l'auto ha una garanzia di mobilità, o addirittura è ancora in garanzia? Potrei anche contattare direttamente Audi telefonicamente o via e-mail.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-09-2015, 10:52    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Ho appena confrontato la pressione reale con la pressione desiderata. La pressione effettiva oscilla in modo irregolare, a volte superando il valore desiderato, a volte scendendo al di sotto.

@ Herbert - purtroppo, non c'è più alcuna garanzia. L'auto è del dicembre 2008 e ha percorso 217.000 chilometri.
È la valvola di regolazione della pressione collegata alla pompa ad alta pressione, nello stesso punto in cui si trova il connettore?
Scusate per la domanda banale, conosco bene la tecnologia diesel tradizionale, l'ho studiata tempo fa, ma il sistema common rail è un campo completamente nuovo per me. E dato che finora aveva sempre funzionato, non mi ero approfondito ulteriormente.

Cordiali saluti.
Benno.
Torna su Profilo MP
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-09-2015, 10:56    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Un'altra domanda: è possibile sostituire la valvola di regolazione della pressione senza dover smontare la pompa? In quale fascia di prezzo si colloca una valvola di questo tipo?
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio18-09-2015, 12:33    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Citazione:
Un'altra domanda: È possibile sostituire la valvola di regolazione della pressione senza dover smontare la pompa? In quale fascia di prezzo rientra un ventilatore di questo tipo?

Sì, dovrebbe essere fissato con 3 viti Torx da 30 mm (M6) e, dopo averle rimosse, può essere estratto (grazie alle guarnizioni O-ring che garantiscono la tenuta radiale).

Per quanto ne ricordo, il costo di quel componente presso Bosch è di circa 100€ (prezzo netto, per l'acquisto), mentre presso VW/Audi si può ottenere solo l'intera pompa ad alta pressione.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Ultima modifica il 18-09-2015, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-09-2015, 14:36    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Grazie per la risposta.
Lunedì ho un appuntamento con l'assistenza Bosch, vi farò sapere come va.

Cordiali saluti.
Benno.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2015, 16:14    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Nel motore a 4 cilindri, ci sono due valvole per la regolazione della pressione e un sensore.
- Valvola di controllo per la pressione del carburante N276, situata sul tubo di distribuzione (rail), sul lato del ritorno.
- Valvola per la dosatura del carburante, modello N290, montata sulla pompa.
- Sensore di pressione del carburante G247, posizionato sul tubo di distribuzione (rail) lato pompa;
Dovrebbe essere simile anche nel caso del motore V6.
hg
Herbert.

PS: i due distributori sono collegati tramite un tubo.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Ultima modifica il 18-09-2015, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2015, 17:14    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Ciao, innanzitutto grazie per il vostro aiuto.

Ho scattato una foto delle due componenti collegate alla linea di contatto.
La prima immagine mostra la guida destra con un dispositivo di azionamento all'estremità. I tubi visibili sono condotti di ritorno.

La seconda immagine mostra il binario di sinistra, a cui è collegato solo un componente, che presumo sia un sensore di temperatura. Inoltre, è presente un tubo di pressione collegato all'altro binario. Entrambi i binari hanno un proprio collegamento alla pompa.
Credo che quella parte sul lato destro della guida sia la valvola di regolazione. È un componente Bosch?
Cordiali saluti.

Benno.

CIMG2326.JPG
 Descrizione:
 Kraftstoffdruck-Regelventil N276
 Dimensione file:  126.62 KB
 Visualizzato:  3966 volte

CIMG2326.JPG

CIMG2328.JPG
 Descrizione:
 Kraftstoffdruck-Geber G247
 Dimensione file:  95.14 KB
 Visualizzato:  9389 volte

CIMG2328.JPG

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-09-2015, 17:29    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Ciao,

Ho nominato le immagini: una si chiama "valvola di regolazione della pressione del carburante N276" e l'altra "sensore di pressione del carburante G247".

Cordiali saluti, Rainer.
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-09-2015, 10:21    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Ciao,
Ieri sono stato in officina. Il servizio Bosch qui è un po' diverso rispetto a quello che abbiamo noi. È un'officina specializzata in veicoli commerciali MAN, con una sezione dedicata alle autovetture, che collabora strettamente con Bosch. I dipendenti sono molto competenti.

La mia auto è stata collegata all'apparecchiatura di test e, dopo una breve analisi, mi è stato detto che il sensore di pressione del rail è probabilmente la causa del problema. La parte è stata ordinata e dovrebbe essere installata giovedì.

L'affermazione relativa al sensore di pressione corrisponde alle mie informazioni.
Mio figlio aveva contattato un conoscente che lavora in un'officina Audi. Secondo il manuale di riparazione, in caso di fluttuazioni di pressione nel rail, il sensore di pressione deve essere sostituito. Il problema, soprattutto nei motori con elevato chilometraggio, è la minima quantità di usura che si accumula nel condotto e che si deposita davanti al sensore, causando misurazioni errate.
Spero che tutto questo incubo finisca.

Cordiali saluti.

Benno.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-09-2015, 11:20    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Citazione:
La mia auto è stata collegata all'apparecchio di controllo e, dopo una breve verifica, mi è stato detto che il sensore di pressione del rail è probabilmente la causa del problema.

Sarebbe fantastico se fosse così (la soluzione più economica possibile), ti auguro buona fortuna!
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-09-2015, 11:24    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Ciao,

Purtroppo, non era la soluzione giusta. Sembra che l'auto sia ora da Porsche Rijeka. Vi riferirò.

Cordiali saluti.
Benno.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-09-2015, 19:11    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Citazione:
Ho fatto sostituire il filtro del carburante presso un'officina Volkswagen.
... Successivamente, l'auto ha percorso circa 100 km senza problemi.

Da potrebbe anche dedursi che nel serbatoio si trova del gasolio contaminato che ostruisce il filtro e provoca una diminuzione della pressione di alimentazione all'ingresso della pompa ad alta pressione. Ciò potrebbe causare una pressione del carburante troppo bassa.
Quindi, verifichiamo cosa c'è dentro e sostituiamo di nuovo il filtro. E controllare cosa c'è dentro il vecchio.
Forse c'è un problema con la regolazione della pressione. Quali sono i valori che registri al momento dell'avviamento, al minimo e sotto carico? Le tubazioni e i connettori sono a posto?

Purtroppo, in base ai sintomi e al chilometraggio, si può anche sospettare un danno alla pompa ad alta pressione. Per questo motivo, come già accennato, è stata richiesta un'ispezione per verificare la presenza di limatura nel sistema. VW/Audi prevede qui una completa sostituzione dell'impianto di alimentazione, con costi nell'ordine delle decine di migliaia.
L'ambito è discutibile.
Hai una lettera di autorizzazione per il trasporto di ritorno del carrello e del rimorchio?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Ultima modifica il 26-09-2015, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-10-2015, 8:31    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Ciao,

Nell'officina, dopo aver consultato Audi Deutschland, è stata pulita la valvola di regolazione della pressione ed è stata esaminata per verificare la presenza di limature. Tuttavia, non sono state trovate limature. Dopo due prove su strada, per un totale di circa 100 km, ho potuto ritirare l'auto. Prezzo: 140€.
Dopo 150 km, si è verificato di nuovo lo stesso problema, fino alla prossima sosta. Successivamente, il motore è tornato a funzionare correttamente. Il problema si è ripresentato una volta, fino alla successiva fermata al confine tra Austria e Italia (per l'acquisto della vignetta). I restanti 1300 km sono stati percorsi senza problemi. Ora sono tornato a casa. Ma la paura viene con noi.
Ho avuto anche io l'idea di controllare il livello di sporco nel serbatoio, ma la pressione di pre-alimentazione non viene misurata non dopo il filtro, ma prima della pompa ad alta pressione? Nel mio caso, c'è comunque un sensore nel tubo in quella posizione. Ho notato che, quando devo fermarmi a causa del traffico, si sente un "clic" sotto il cruscotto. (È una pompa di assistenza?) È normale?

Cordiali saluti.

Benno.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

kfz_al piace questo.
Messaggio03-10-2015, 17:13    Oggetto: Pressione insufficiente nel sistema common rail A6 3.0 TDI Cita

Ciao,

Sembra proprio che tu abbia fatto il pieno con carburante di scarsa qualità. Nel frattempo, hai fatto rifornimento di nuovo con il sidecar, e ora funziona di nuovo, più o meno. Consiglio di sostituire nuovamente il filtro del carburante e di pulire il serbatoio e la pompa di alimentazione.

Cosa dice il tuo sistema di monitoraggio in tempo reale (RLF) riguardo al sensore sulla tubazione di mandata?

hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento audio fino alle 02:00, potenza di riscaldamento... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Commonrail Diesel: Kraftstoffleitung undicht, entlüften? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aiuto 3,0TDI Commonrail: nessuna pressione del rail Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sollwerte KGE Druck Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ABS kein Druck Tecnologia Motori Diesel
Vai a: