VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore pressione sovralimentazione centralina auto.

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marko
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2002, 13:38    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Ciao!

Chi può aiutare?
Sto ancora cercando il sensore o il transistor nella centralina, finora non ho trovato nulla.

L'unità di controllo ha il codice AAT: 4A0 907 401 E.

Cariutissimi,

Spero che questa email vi trovi bene. Vi scrivo per aggiornarvi su alcuni sviluppi importanti relativi al nostro progetto.

Come sapete, abbiamo lavorato duramente negli ultimi mesi per raggiungere i nostri obiettivi. Sono orgoglioso di annunciare che siamo sulla buona strada per raggiungere tutti i nostri traguardi.

Tuttavia, ci sono anche alcune sfide da affrontare. Ad esempio, stiamo riscontrando alcuni ritardi nella produzione. Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri fornitori per risolvere questi problemi e ridurre al minimo l'impatto sui nostri tempi di consegna.

Inoltre, abbiamo ricevuto alcune richieste dai nostri clienti riguardo alle nostre politiche di reso. Abbiamo esaminato attentamente queste richieste e stiamo apportando alcune modifiche per migliorare la nostra esperienza del cliente.

Sono fiducioso che supereremo queste sfide e continueremo a progredire verso i nostri obiettivi. Vi ringrazio per il vostro continuo supporto e collaborazione.

Cordiali saluti,
[Il tuo nome]
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Tradotto il 17-08-2026, 0:13.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 14:06    Oggetto: Guida turistica: scopri le attrazioni principali. Cita

Marko ha scritto:

Sto ancora cercando il sensore o il transistor all'interno della centralina, finora non ho trovato niente.

Ciao.

È molto semplice: il sensore di pressione riceve la pressione di sovralimentazione tramite un sottile tubo che viene collegato esternamente.
Quindi, seguendo il tubo all'interno, si nota che conduce direttamente al sensore di pressione.

Se il corpo farfallato esterno non ha alcun raccordo per tubi o simili, puoi cercare sensori di pressione del collettore di aspirazione all'interno finché non ti arrendi icon_razz.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP Garage
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-12-2002, 14:24    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Ciao Ulf!

Esattamente! Non c'è nessun tubo, quindi cerco e cerco...
Il sensore è presente, ma non c'è alcun tubo collegato.
Potrebbe essere che questo compito venga valutato come un esercizio parallelo?

cu: Marko
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Tradotto il 17-08-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 14:35    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Marko ha scritto:

Il sensore è presente, ma non c'è alcun tubo collegato.
Potrebbe essere che questa prova parallela venga valutata?

Ciao Marko,

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Acquisizione parallela senza tubi della pressione di sovralimentazione nel computer del motore:?: icon_question.gif icon_question.gif
Qualcosa del genere sarebbe completamente nuovo per me (e potrebbe anche essere brevettabile icon_razz.gif).

Se il sensore è posizionato direttamente nel collettore di aspirazione, non necessita di un tubo. Questo, per quanto ne so, vale per i motori 1.9 più recenti (ALH, AHF, ecc.), inclusi i modelli con turbocompressore, che utilizzano un sensore combinato per la pressione di sovralimentazione e la temperatura.
Di solito ha 4 fili di collegamento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 0:18.
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-12-2002, 14:45    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Ciao Ulf!

Mi dispiace, ma devo deluderti, qui non ci sono connettori o cavi di collegamento.
Potrebbe essere che la valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione trasmetta tutte le informazioni alla centralina? icon_confused.gif
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Tradotto il 17-08-2026, 0:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 14:57    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Marko ha scritto:
Mi dispiace, ma devo deluderti, qui non ci sono cavi di collegamento.
Potrebbe essere che la valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione trasmetta tutte le informazioni alla centralina? icon_confused.gif

Ciao Marko,

Non conosco bene il modello 2.5... Se la valvola in questione ha più di 2 connessioni elettriche ed è effettivamente alimentata con pressione di sovralimentazione (e non, come nei VTG 1.9, con depressione), non escludo completamente questa possibilità.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 0:20.
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-12-2002, 15:02    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Ciao Ulf!

Proverò a sostituire l'elettrovalvola...
Spero solo che non rovini il turbocompressore.

cu: Marko
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Tradotto il 17-08-2026, 0:21.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 20:46    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Ciao!
Sarebbe possibile che l'unità di controllo determini la pressione atmosferica ambientale tramite un sensore di pressione interno per effettuare una correzione dell'altitudine, oppure come viene determinata la pressione atmosferica? Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Tradotto il 17-08-2026, 0:22.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 20:56    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

brezelmann01 ha scritto:

Sarebbe possibile che l'unità di controllo determini la pressione atmosferica tramite il sensore di pressione interno per effettuare una correzione dell'altitudine, oppure come viene determinata la pressione atmosferica? Qualcuno sa qualcosa al riguardo?

Ciao.

Comunque, per il mio trattore, sei esattamente la persona giusta icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 0:22.
BlauBaer
Ospite

Messaggio08-12-2002, 21:29    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Se ciò che riguarda la pressione dell'aria ambiente è corretto e se questa viene misurata direttamente all'interno del dispositivo, allora è possibile sostituirla?

Ho un problema: quando accendo l'auto, aspetto che si riscaldi il preriscaldamento e poi la avvio, il sistema VAG-COM mi indica una pressione dell'aria di soli 660 millibar, con un limite massimo della pressione di sovralimentazione fissato a 1570 millibar.

Se però accendo l'accensione...aspetto 15 secondi e poi lo avvio, allora tutto è ok. La pressione atmosferica è di circa 970 mbar e la pressione di sovralimentazione viene limitata ai normali 1970 mbar. Quindi penso che questo sensore nell'unità di controllo abbia un problema. E probabilmente questo viene rilevato solo dopo 15 secondi durante l'autotest dell'unità di controllo e poi, in qualche modo, viene escluso. Oppure il sensore funziona troppo lentamente... non lo so.

Non ci sono errori memorizzati nella memoria di sistema... si tratta di un motore AFN.

Tradotto il 17-08-2026, 0:25.
Torna su
zeka
Ospite

Messaggio08-12-2002, 21:57    Oggetto: Sensore pressione ambiente: guida e prezzi Cita

Ciao.
Ho riscontrato lo stesso problema con una centralina avente il codice 0281001554.
Ha mostrato solo 600 mbar sul manometro VAG quando era collegato senza il motore acceso.
Fa parte di Motorola ed è situato all'interno della centralina (ma non in tutte!).
Se questa valvola comunica al sistema di controllo solo un valore di 600 mbar, allora la pressione massima di sovralimentazione può raggiungere solo i 1550 mbar, poiché la pressione di sovralimentazione ha un margine massimo di 0,95 bar.
Ho sostituito il sensore e ora la centralina funziona di nuovo.

con Thomas.

Tradotto il 17-08-2026, 0:27.
Torna su
BlauBaer
Ospite

Messaggio08-12-2002, 22:31    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Come hai fatto a sostituire quella parte?
È disponibile come ricambio presso la Volkswagen?
Devi saldare qualcosa sulla centralina per farlo funzionare?
Quanto è costato questo oggetto?
Ho un codice prodotto 028 906 021 DF STG... è di fabbricazione Motorola?

domande su domande... comunque, mi hai dato almeno un po' di speranza icon_smile.gif.

Tradotto il 17-08-2026, 0:28.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio08-12-2002, 23:23    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Ciao,
Quel componente è la piccola scatola nera situata accanto al sensore di pressione di sovralimentazione.
Porta l'etichetta.

2.287.328.608
4023-C
100 kPa.

e saldato con tre gambe.
Attualmente, a causa dei lavori di manutenzione in corso sul server web di Motorola, non è possibile fornire una precisa indicazione del prodotto ordinato.

Ciao Rudi,

Tradotto il 17-08-2026, 0:30.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-12-2002, 17:42    Oggetto: Soluzione fai da te: idee e progetti Cita

Ciao.

Probabilmente, in via provvisoria, sarebbe possibile dissaldare la piccola scatola nera e utilizzare un ohmmetro per identificare i pin di connessione relativi alla massa, ai 5 volt e all'uscita sulla scheda elettronica.
Successivamente, saldare un diodo, ad esempio un 1N4148, sulla scheda, collegando il polo positivo al terminale di uscita. Installare l'unità di controllo e monitorare il valore della pressione ambiente rilevato tramite VAGCOM.

Se non compare alcun messaggio di errore e viene visualizzata una pressione di 1000 mbar, si dovrebbe poter procedere normalmente, ma è consigliabile evitare le zone di alta montagna per non sovraccaricare il sistema.

E successivamente, quando possibile, sostituire il sensore di pressione esterno.

Un'eventualità, seppur remota, potrebbe essere che si sia semplicemente staccata una saldatura, il che potrebbe essere risolto risaldando delicatamente intorno al sensore di pressione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 0:32.
Gremlin
Ospite

Messaggio09-12-2002, 20:29    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Ciao Ulf!

Mi dispiace, ma devo deluderti, qui non ci sono connettori o cavi di collegamento.

se non sapessi che il sensore di pressione sul mio ALH si trova all'uscita del radiatore dell'olio, non lo avrei mai trovato. grazie alla torcia maglite e al mio metodo brevettato per 'guardare dietro l'angolo' (che si impara come elettricista icon_smile.gif), sono riuscito a individuarlo. è posizionato sotto il serbatoio dell'acqua per il sistema di lavaggio dei fari. è quasi impossibile vederlo...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 17-08-2026, 0:33.
Torna su
zeka
Ospite

Messaggio09-12-2002, 23:15    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione centralina auto. Cita

Ciao.
A Blau Baer.
nel tuo sistema di controllo c'è...
otto miliardi novecentocinquantacinque milioni novecentocinquantaottomila quattrocentosessanta.
1096-CA
60-120 kPa.

L'ho dissaldato dalla centralina e ne ho inserito uno usato al suo posto.
Non è stato difficile.
con Thomas.

Tradotto il 17-08-2026, 0:35.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0236 - Sensore di sovralimentazione, circuito 'A', valor... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ext. Ladedrucksensor 1Z Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ladedrucksensor (STG intern - AFN....) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedrucksensor Audi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedrucksensor in MSA12/15 und Unterdruck Tecnologia Motori Diesel
Vai a: