VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Wie ermittelt das Motorsteuergerät die Aschemasse im DPF?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
matt
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-10-2015, 22:44    Oggetto: Cita

Ciao,

Come viene determinata la quantità di cenere? Viene calcolata teoricamente in base al combustibile bruciato? Oppure ogni rigenerazione del filtro antiparticolato comporta un aumento di una certa massa di cenere?

Tradotto il 19-09-2026, 3:58.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-10-2015, 7:49    Oggetto: Cita

Ciao,

Verrà calcolata.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 19-09-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP Garage
matt
Ospite

Messaggio09-10-2015, 21:04    Oggetto: Cita

È logico che venga calcolata in qualche modo. Un sistema di pesatura, sicuramente, il DPF non ce l'ha. icon_lol.gif
La domanda è se si utilizzi un modello di calcolo che tenga conto dei punti di funzionamento del motore e del tipo di carburante utilizzato, oppure se si consideri il numero effettivo di rigenerazioni del filtro antiparticolato.

Tradotto il 19-09-2026, 3:59.
Torna su
turrican944

Supporto Premium

Messaggio13-10-2015, 9:44    Oggetto: Cita

Ciao.
Per quanto ne so, il calcolo è piuttosto semplice.

Per il mio motore 2.0 TDI BMM, il calcolo dovrebbe essere fatto in questo modo:
Massa di cenere (g) = Chilometraggio (km) * Consumo medio (litri) / 100 * Coefficiente di ceneri (0,0046 g/litro).
E questo sembra funzionare bene, non credo che il numero di rigenerazioni sia preso in considerazione in modo esplicito.
Probabilmente, più spesso si ricarica, maggiore è anche il consumo medio.
Octavia 1Z2.0 TDI 4x4 2008
Porsche 944S3 1986

Tradotto il 19-09-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP Email
matt
Ospite

Messaggio13-10-2015, 22:30    Oggetto: Cita

Grazie per l'informazione.

Tuttavia, sono dell'opinione che un calcolo così semplice non tenga conto di molti aspetti.

Le frequenti variazioni da carico parziale a carico massimo sicuramente causano la formazione di una nuvola di fuliggine nel collettore di scarico. Non riesco a spiegarmi diversamente la risposta relativamente rapida di un motore CR-TDI con filtro antiparticolato (DPF), soprattutto se lo si confronta con un motore EURO3-TDI, che era così lento in condizioni di funzionamento non stabili, proprio per evitare la formazione di fuliggine.

In alcuni casi, l'effetto descritto sopra non ha un'importanza quantitativa significativa e, pertanto, può essere ignorato.

Per quanto riguarda le emissioni di particolato, ci sono sicuramente differenze nel carburante diesel. Questo è stato evidente nel mio vecchio motore TDI EURO3 con il sistema di riduzione del particolato disattivato. In alcune stazioni di servizio, l'auto emetteva in modo ripetibile una quantità maggiore di particolato.
È evidente che anche questo effetto, per cui a volte si produce più fuliggine e a volte meno, non viene preso in considerazione.

Tradotto il 19-09-2026, 4:02.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-10-2015, 22:40    Oggetto: Cita

Si può adattare il modello in base alla diminuzione specifica della pressione differenziale dopo la rigenerazione...

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-09-2026, 4:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku, n.löschb. Fehler im Motorsteuergerät 2.5l V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostare la massa di cenere a 0 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Abgleich Aschemasse Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lettura della massa di cenere Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Aschemasse und Kilometerleistung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: