| Autore |
Messaggio |
VWGOLFIII Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-05-2003, 6:54 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Ciao,
Ho ancora alcune domande.
Ho una Golf III Variant, motore 1.9L AAZ, modello TD, anno 1997.
Cosa ne pensate se si rimuovesse il vano sottoscocca per ottenere una maggiore ventilazione dal basso (in questo modo, la coppa dell'olio sarebbe meglio ventilata e anche le altre parti del motore)?
E cosa ne pensate se si modificasse la scatola del filtro dell'aria per farla funzionare con aria fresca proveniente direttamente dalla parte anteriore (aria più fresca)?
Grazie e saluti, Mark. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-05-2003, 7:23 Oggetto: Oggetto: Vasca di protezione inferiore e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Ciao,
VWGOLFIII ha scritto: | ...
Cosa ne pensate se si rimuovesse il vano sottoscocca per ottenere una maggiore ventilazione dal basso (in questo modo, la coppa dell'olio sarebbe meglio ventilata e anche le altre parti del motore)?
... |
La vasca da bagno è ancora lì da te? Dopo che la mia antenna è saltata due volte (l'ultima volta sull'autostrada), ho deciso di non montarne più una.
Tuttavia, dubito che ciò comporti un miglioramento significativo delle prestazioni di raffreddamento. Il sistema di flusso dell'aria è progettato in modo tale che, a velocità moderata, possa fuoriuscire una quantità sufficiente di aria dal vano motore. Inoltre, il raffreddamento della coppa dell'olio dovuto al flusso d'aria è minimo anche in assenza di alette di raffreddamento sulla coppa stessa. A bassa velocità, ovviamente, si ridurrà notevolmente l'accumulo di calore nel vano motore. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ingo Ospite
|
08-05-2003, 9:01 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Inoltre, consumerai più carburante diesel, perché la copertura fa anche parte del design aerodinamico.
Se il sistema di scarico è danneggiato, si verificano inevitabilmente turbolenze all'interno o sotto l'auto. |
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
08-05-2003, 10:04 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Inoltre, consumerai più gasolio, perché la copertura è anche un componente aerodinamico.
Se il dispositivo è spento, si verificano inevitabilmente turbolenze all'interno o sotto l'auto.
...potrebbe essere che l'auto perda l'omologazione senza questo componente? In fondo, questa parte serve principalmente per ridurre il rumore (affermazione di un'officina Volkswagen). Abbiamo avuto anche noi due modelli G3 TDI. Uno con vasca e uno senza. Quello senza vasca era decisamente più rumoroso.
Saluti.
Eike. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-05-2003, 10:33 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Ciao,
eike ha scritto: |
...potrebbe essere che l'auto perda l'omologazione senza questo serbatoio?
|
... tecnicamente sì. Si tratta, a) di un dispositivo aerodinamico e, b) di una misura di insonorizzazione. Entrambe le cose sono importanti al momento della concessione dell'omologazione.
Citazione: |
Infine, questo componente serve principalmente per l'isolamento acustico (affermazione di un'officina Volkswagen).
|
... Corretto.
Citazione: |
Abb abbiamo avuto anche due G3 TDI. Uno con vasca e uno senza. Quello senza vasca era decisamente più rumoroso.
|
Comprendibile!
Credo, però, che questa parte non interessi molto a nessuno. La mia era senza protezione e lofficiale della TÜV non ha nemmeno chiesto di controllarla. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
08-05-2003, 12:00 Oggetto: Oggetto: Vasca di protezione inferiore e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
E cosa ne pensate se si modificasse la scatola del filtro dell'aria per farla funzionare con aria fresca proveniente direttamente dalla parte anteriore (aria più fresca)?
Per i motori TDI, inizialmente si è adottato questo sistema, ma a causa dei problemi con i sensori di massa d'aria (MAF), si è tornati al sistema di aspirazione indiretta.
La mia vecchia 'alt-opa-kiste' (un tipo di sistema di aspirazione, probabilmente autocostruito) era posizionata direttamente dietro la griglia, il che creava problemi in caso di forte pioggia perché l'aria si trasformava in un filtro per l'acqua. Mi chiedo se questo sistema abbia senso con un motore TD, che ha un flusso d'aria maggiore. Inoltre, finisce di tutto nel vano del filtro, dagli insetti di ogni tipo a metà della foresta...
Se c'è un filtro dell'aria, aspirare direttamente non ha alcun effetto. La mia Octavia aspira aria dal parafango sinistro, e con quel flusso d'aria, è garantito che l'aria non sia più calda di quella che entra direttamente dalla griglia.
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
Alois Ospite
|
08-05-2003, 12:08 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Hmmm... nella Golf IV TDI, anche di serie, l'aria viene aspirata dalla parte anteriore, vicino al faro. Tuttavia, a volte c'è un filtro che, dopo qualche migliaio di chilometri, si ostruisce completamente. In questo caso, si apre una valvola a molla che comunica con il vano motore, aspirando aria calda. Io pulisco questo filtro circa ogni 5000 km, perché non è previsto nel piano di manutenzione, e ho l'impressione che l'auto funzioni un po' meglio dopo la pulizia. Forse si tratta solo di un'illusione, non ho dati comparativi a disposizione. |
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
08-05-2003, 13:40 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Ho rimosso un componente strano, simile a un imbuto, dalla scatola del filtro dell'aria del mio 35i. Sembra che servisse per l'isolamento acustico...  Aveva un diametro più piccolo all'estremità rispetto all'apertura della scatola dell'aria. Soggettivamente, ha dato dei risultati sull'autostrada, a partire da circa 150 km/h... |
|
| Torna su |
|
 |
VWGOLFIII Ospite
|
08-05-2003, 15:00 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Grazie per le tante risposte.
Ho appena smontato la vasca e ho rimosso anche il trombetta dal vano del filtro dell'aria, vediamo se fa qualche differenza.
Quando avrò delle esperienze, le condividerò qui.
Ciao Mark.
P.S. L'idea della griglia come quella della Golf 4 è una buona cosa, probabilmente la adotterò anche io per la mia auto, se porta benefici in termini di modifica del filtro dell'aria. |
|
| Torna su |
|
 |
VWGOLFIII Ospite
|
09-05-2003, 19:12 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho percorso 500 km con la mia auto, senza la protezione sottoscocca e senza il tubo di scappamento.
Non ho notato alcuna differenza, né nel sistema di raffreddamento della coppa dell'olio e di altre parti del motore, né nei valori di coppia del motore, che potrebbero essere migliorati grazie all'aria fredda.
Ciao Mark. |
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
09-05-2003, 19:48 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Il rumore del motore, senza il 'trombetta', era più sordo. Secondo me, il mio fa un rumore piuttosto forte...
A giudicare dal tuo altro thread, sei preoccupato per la temperatura dell'olio del tuo motore? È troppo alta o troppo bassa? Scrivi, per favore, quanti ne hai. |
|
| Torna su |
|
 |
kapernaum Ospite
|
09-05-2003, 20:15 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!
Certo, ecco la traduzione:
OT:
Bene, oggi è la mia prima volta come locandina!
Seguo questo forum con grande interesse da 3 mesi e sono entusiasta dell'alto livello e delle discussioni molto produttive, nonché della capacità di trovare soluzioni ai problemi.
Ecco la traduzione:
Argomento:
L'anno scorso, durante la sostituzione del filtro dell'aria, ho controllato la tromba sul corpo del filtro dell'aria e ho pensato di rimuoverla a causa del suo diametro più piccolo.
Ho fatto così, ma non ho notato alcun miglioramento o accelerazione significativa (anche se ho notato un miglior flusso d'aria).
Ci ho pensato su e sono arrivato alla conclusione che smontare quella parte è una vera stupidaggine, perché i tubi di aspirazione dell'aria sono posizionati lateralmente nel parafango e lì aspirano l'aria.
Quando il trompetto è staccato, il motore (almeno nel G3) aspira aria calda dal vano motore.
Quindi, si tratta più di un'ottimizzazione negativa...
Saluti.
Tdi_lover |
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
09-05-2003, 20:39 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Se quanto ricordo, la vettura A6 aveva un problema significativo relativo all'aria aspirata. L'ingresso dell'aria era progettato in modo tale da sfruttare la pressione statica nella parte anteriore del radiatore per far entrare più aria nella scatola del filtro dell'aria, una sorta di "aiuto alla respirazione". Tuttavia, questo condotto, che era direttamente esposto al flusso d'aria, introduceva, soprattutto in inverno, acqua finemente nebulizzata, spesso contenente sale, nel collettore di aspirazione. Questo sale e altre impurità finissime, col tempo, penetravano nel filtro e danneggiavano il sensore di massa d'aria (MAF). Questo accadeva con una certa regolarità, e sostituire il sensore ogni anno comportava una spesa considerevole. Queste informazioni provengono da un meccanico Volkswagen, ma credo che ci sia qualcosa di vero in questa storia.
O forse? Certo, preferisco che il mio T4 sporchi un po' il parafango  .
Saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020; |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
10-05-2003, 10:00 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
@kapernaum
Benvenuto/a!
Pensavo che la Golf 3 e la Passat 35i B4 fossero sostanzialmente identiche, a quanto pare non lo sono  .
Nel mio caso, lo spazio in cui si trova il turbocompressore è strutturalmente separato dal vano motore, il che significa che l'aria viene aspirata dal parafango, con o senza il turbocompressore. Nel golf, questa distinzione sembra non esistere  . |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-05-2003, 11:22 Oggetto: Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? |
Cita |
|
DocSnydor ha scritto: |
Nel mio caso, lo spazio in cui si trova il turbocompressore è strutturalmente separato dal vano motore, il che significa che l'aria viene aspirata dal parafango, con o senza il turbocompressore. Nel golf, questa distinzione sembra non esistere  | .
Ciao dottore.
Nel modello G3, l'ingresso del vano filtro dell'aria è rivolto in avanti (dietro il faro destro).
La tromba inserita in quel punto devia di 90° verso destra, all'interno del parafango.
In pratica, senza la tromba, si ottiene una pressione statica praticamente nulla attraverso il sottile spazio sotto il faro, e probabilmente anche poca aria "calda", ma almeno un po' di spruzzi salati che si riversano lateralmente attorno al faro.
Per aggirare parzialmente la strozzatura dell'imboccatura del corno, è possibile praticare fori aggiuntivi nella parte inferiore posteriore del tubo, in modo che non siano visibili durante una normale ispezione del vano motore.
Gischt dovrebbe essere aspirato "dall'angolo", ma secondo me probabilmente si attaccherà più alla parte anteriore della scatola del filtro dell'aria.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|