VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Posizione delle valvole del collettore di aspirazione - Segnale non plausibile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel26
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-03-2016, 21:27    Oggetto: Posizione delle valvole del collettore di aspirazione - Segnale non plausibile Cita

Ciao appassionati di meccanica!

Questa volta si tratta della Passat della mia amica. Si tratta di una Passat 3C con il codice motore CBAB e circa 170.000 km percorsi.

Da qualche tempo, durante la guida, si accende la spia gialla relativa alla centralina del motore (senza attivarsi la modalità di emergenza).
Un controllo della memoria errori ha rivelato il problema: sensore della posizione delle valvole del collettore di aspirazione, codice P2015 - segnale non plausibile (tensione 0,304 V).
Cancellare non serve, perché l'errore ricompare immediatamente.

Visto che oggi non avevo niente di meglio da fare, ho pensato di cercare di capire l'origine del problema, ma purtroppo si è rivelato un vicolo cieco.

Sono state verificate o eseguite le seguenti operazioni: cablaggio e connettori - controllo visivo (ove possibile) - OK; sensore del collettore di aspirazione smontato, smontato, pulito e rimontato - niente di anomalo rilevato; successivamente, diagnosi dell'attuatore con VCDS - difettoso!
È da sottolineare che, a livello meccanico, non sono state riscontrate anomalie; sia il meccanismo delle valvole del collettore di aspirazione che quello del sensore sembrano funzionare correttamente (senza attriti).
Durante la diagnosi degli attuatori, è evidente che il sensore della valvola del collettore di aspirazione emette un ronzio ad alta frequenza (il che è ovviamente normale, dato che la valvola a farfalla produce lo stesso effetto), mentre il motore dell'attuatore rimane inattivo. Una leggera 'spinta' con un cacciavite è sufficiente e la valvola si muove fino alla posizione estrema e vi rimane fino a quando la diagnosi dell'attuatore viene 'disattivata'. All'avvio, non viene superato alcun ostacolo meccanico.

Presumo che il servomotore sia funzionante e sospetto che ci sia un problema con il feedback (che si può anche dedurre dalla memoria degli errori). La mia domanda: come funziona esattamente il feedback (induttivamente)? Si possono trarre ulteriori conclusioni da una misurazione effettuata sul sensore?

Vorrei accertarmi se effettivamente il problema è dovuto al distributore, prima di acquistarne uno nuovo.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'

Cordiali saluti, Manuel.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-03-2016, 9:48    Oggetto: Posizione delle valvole del collettore di aspirazione - Segnale non plausibile Cita

Di solito, sono gli ingranaggi (in plastica) a rompersi. Altrimenti, puoi controllare anche il cablaggio per verificare la presenza di danni causati da tassi o altri animali.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Manuel26
Ospite

Messaggio08-03-2016, 14:49    Oggetto: Riguardo a. Cita

Ciao, presso un rivenditore autorizzato, la valvola costa circa 450 euro. Vorrei quindi escludere che ci sia un problema al cablaggio o alla centralina. Quali valori fornisce la valvola (segnale di tensione?)? Cosa posso misurare sulla valvola stessa e cosa sul connettore della centralina? Il servomotore funziona e, a livello meccanico, tutto è a posto.

Ciao Manuel.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-03-2016, 15:11    Oggetto: Posizione delle valvole del collettore di aspirazione - Segnale non plausibile Cita

È molto probabile che si possa trovare lo stesso pezzo a un prezzo molto più basso sul mercato libero, basta cercare online.

Svita il pezzo e guarda il sistema di ingranaggi.

Cordiali saluti, Rainer.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-03-2016, 16:59    Oggetto: Posizione delle valvole del collettore di aspirazione - Segnale non plausibile Cita

Citazione:
È molto probabile che si possa trovare la stessa cerniera a un prezzo molto più basso nel mercato dell'usato, basta cercare online.

Di Pierburg, ad esempio... Attenzione ai prodotti senza marca provenienti dalla Cina. icon_idea.gif

La cosa più semplice è controllare il produttore sull'oggetto.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 08-03-2016, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Manuel26
Ospite

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-05-2016, 22:04    Oggetto: Problema risolto! Cita

Ciao,

È passato un po' di tempo, ma vi ringrazio di cuore per i vostri consigli!
Il motore elettrico per la regolazione dell'altezza, prodotto da VDO (Contitech), costa circa 130 euro. L'installazione è relativamente semplice. Da allora, il veicolo funziona di nuovo senza problemi. icon_smile_thumb_up.gif

Cordiali saluti, Manuel.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-05-2016, 22:21    Oggetto: Posizione delle valvole del collettore di aspirazione - Segnale non plausibile Cita

Grazie mille per il riscontro! icon_smile_thumb_up.gif
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0341 - Sensore dell'albero a camme (G40): Segnale anomalo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler, Signal des Ladedrucksensors zu klein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Saugrohrklappenstellung: unplausibles Signal Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unplausibles Geschwindigkeitsignal Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Signal zu langsam, Signal zu fett 3.0tdi CTBA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8PA - Geber Saugrohrklappenstellung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: