VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Corrente di dispersione di 2,8 ampere

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
F B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2016, 10:19    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Ciao.
Polo 6n /2
La sera ho installato una batteria completamente carica, e la mattina era scarica.
Rilevazione e correzione di errori.
Tutti i fusibili sono stati rimossi.
Tutti i relè disattivati.
Lavoro inutile...
Il cavo che collega la batteria/il fusibile al motorino di avviamento/all'alternatore conduce al punto del problema.
Smontato e con solo pochi milliampere, quindi tutto nella norma.
Non è la Lima, perché i cavi sono stati svitati o scollegati.
Lunedì proverò a scollegare il cavo dell'avviamento, così capirò qualcosa di più.
Quindi, molto probabilmente, si tratta dell'avviatore.
Se il cavo fosse momentaneamente collegato a massa, la zona interessata si illuminerebbe in modo evidente.
La mia domanda è: cosa esattamente potrebbe essere rotto nell'avviatore?
Il cavo spesso e fissato con viti è sempre sotto tensione, ma come vengono dissipati continuamente 2,8 ampere?
Cordiali saluti.
Torna su
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio08-05-2016, 11:53    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Se è l'avviatore a scaricare la batteria, probabilmente c'è un problema con il solenoide.

Rimangono solo due possibilità:
- procurarsi un nuovo motorino di avviamento (starter) o uno usato.
- Sostituire l'interruttore magnetico.

Saluti.
Torna su Profilo MP Garage
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-05-2016, 18:24    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Ciao a tutti!

L'interruttore magnetico del motorino di avviamento viene alimentato tramite il terminale 50 dal modulo di controllo (ZAS) e non dal cavo "30" più spesso. icon_wink.gif

L'avviatore funziona perfettamente in altre situazioni e, secondo me, non si avvia insieme al motore.
Credo più che si tratti di una diodo difettosa del sistema di accensione Lima, ma anche questa ipotesi mi sembra davvero improbabile?

Cordiali saluti da Monaco!

PS: Ho eliminato un doppio messaggio. icon_wink.gif
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio08-05-2016, 18:35    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Sì.
Quando la lima è completamente isolata, la potenza di aspirazione di 2,8 ampere rimane invariata.
Se scollego il cavo dal fusibile situato sopra la batteria, la perdita di corrente diminuisce.
Se il cavo fosse in contatto con la massa, si dovrebbe vedere una luce più intensa e delle scintille.
Lunedì scolleggerò il cavo spesso dal motorino di avviamento.
Se la perdita di potenza persiste, allora il problema potrebbe essere l'avviatore, e in tal caso ne verrà richiesto uno nuovo.
Mi chiedo quale possa essere il problema nell'avviatore se assorbe solo 2,8 ampere.
Domani a pranzo saprò di più...
Cordiali saluti.
Torna su
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-05-2016, 18:51    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

DieselBär30x ha scritto:
Ciao a tutti!

L'interruttore magnetico del motorino di avviamento viene alimentato tramite il terminale 50 dal modulo di controllo (ZAS) e non dal cavo "30" più spesso. icon_wink.gif

Sull'interruttore magnetico sono presenti i collegamenti 30 e 50, entrambi provenienti dalla batteria (secondo me, ma senza fusibile!).
icon_idea.gif
F B
Ospite

Messaggio08-05-2016, 21:37    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Nella Polo 6n/2, c'è un fusibile in quella posizione, e hai ragione.
Il cavo spesso va al relè magnetico, ma secondo me viene semplicemente interrotto e poi prosegue direttamente verso il motorino di avviamento.
Lunedì ne saprò di più.
Cordiali saluti.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-05-2016, 21:45    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Ciao a tutti!

@MfG: Ho letto le tue spiegazioni sul problema, anche se icon_wink.gif addirittura 2 volte, o ora anche per la terza volta.
Nonostante ciò, la mia domanda riguardo al corretto funzionamento (meccanico) del motorino di avviamento è rimasta purtroppo senza risposta.

Quale cavo hai scollegato esattamente dalla batteria? Va bene collegato all'avviatore?
Forse, un'immagine sarebbe utile in questo caso, perché come dice Gremlin: protezione a strisce per il collegamento principale dell'avviamento?!... nemmeno io ci credo veramente icon_wink.gif.

A proposito di Gremlin:
DieselBär30x ha scritto:
... L'interruttore magnetico del motorino di avviamento viene alimentato tramite il terminale 50 dal ZAS e non dal cavo "30" spesso. ...
Mi scuso per il mio tedesco non perfetto e ho già corretto la mia formulazione nella citazione precedente icon_wink.gif.

No, comprensione di base del funzionamento del motorino di avviamento:
L'interruttore magnetico viene alimentato esclusivamente tramite l'interruttore di accensione, oppure, in alternativa, tramite un dispositivo di controllo della rete di bordo o simili.
La corrente (di spunto) che qui stimo, in modo approssimativo, sia compresa tra 15 e 20 ampere.
Questo interruttore magnetico è innanzitutto collegato meccanicamente all'ingranaggio del motorino di avviamento, che questo (si inserisce nella corona dentata del volano) PER POI (!!!) chiudere i contatti "30" e "motore di avviamento".
Traduzione: Il motorino di avviamento viene azionato solo quando la corona dentata è in contatto con la rotella.
Conclusione: Senza tensione al morsetto 50, il motorino di avviamento non funziona (a meno che i contatti non siano saldati o simili).

Al momento, non riesco proprio a spiegarmi come un motorino di avviamento possa assorbire esattamente 2,8A a riposo senza eseguire alcuna funzione specifica, almeno non in modo continuativo.

Ecco un altro consiglio: questa "corrente di dispersione" genera circa 40W di potenza (perdita), che in realtà dovrebbero essere facilmente individuabili anche con una semplice verifica. In alternativa, esistono anche termometri a infrarossi, che ormai quasi tutti quelli interessati alla tecnologia hanno nel loro assortimento.

Ma sono molto curioso di sapere cosa succederà adesso.

icon_wink.gif
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio08-05-2016, 23:05    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Quindi, al momento, non riesco proprio a spiegarmi come un motorino di avviamento possa assorbire esattamente 2,8A a riposo senza eseguire alcuna funzione - almeno, non in modo continuativo.

Anche io me lo sto chiedendo.
È sicuramente il cavo che parte direttamente dall'assicurazione, prosegue fino al motorino di avviamento e poi arriva all'alternatore.
Un amico che lavora presso l'ADAC ha verificato proprio questo aspetto.
A volte, certe cose devono semplicemente accadere.
Se domani troviamo un po' di tempo, staccherò il cavo del motorino di avviamento.
Una volta risolto il problema, verrà installato un nuovo motorino di avviamento.
L'anziano rimarrà qui per ulteriori analisi e vi aggiornerò.
Ci vorrà ancora una settimana.
Cordiali saluti.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-05-2016, 9:31    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Gli avviatori sono generalmente disponibili come pezzi di ricambio con cauzione per la restituzione del pezzo usato.
Ciò significa che il fornitore di ricambi deve fornire il pezzo difettoso. R. vuole avere.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio09-05-2016, 19:16    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Oggi ho ricontrollato tutto con molta attenzione.
È il cavo collegato alla batteria con il fusibile a lamella.
E inoltre: non è l'avviatore, ma l'alternatore.
Diodo bruciato o qualcosa del genere.
Domani mattina verrà ordinata/acquistata una nuova lima e poi verrà utilizzata per rimuovere il dolore.
Chiedetemi solo come ho potuto essere così presuntuoso...

Cordiali saluti.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-05-2016, 5:48    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Non capisco ancora bene la questione della protezione a strisce.
Dal polo positivo della batteria partono due cavi: un cavo da 4 mm² che si collega all'impianto elettrico principale e un cavo da 25 mm² ("cavo di grosso calibro") che va dal polo positivo al motorino di avviamento. All'attacco del motorino di avviamento, collegato con il cavo da 25 mm², parte un cavo da 10 mm² che si dirige verso l'alternatore. Il cavo da 25 mm² viene quindi utilizzato una volta per la corrente di avviamento e per la corrente di alimentazione e di carica dell'alternatore.
Intendi che i 25 mm² sono dotati di un fusibile a filo? Fai una foto.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Ultima modifica il 10-05-2016, 5:58, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-05-2016, 9:43    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Ciao,

Quindi, in condizioni di elevata richiesta di potenza, l'alternatore, nella zona del regolatore, si surriscalda notevolmente? Dopo qualche ora, si dovrebbe quasi riuscire a sentirne l'odore...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-05-2016, 15:57    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Herbert ha scritto:
Non capisco ancora bene la questione della protezione a strisce.
Dal polo positivo della batteria partono due cavi: un cavo da 4 mm² che si collega all'impianto elettrico principale e un cavo da 25 mm² ("cavo di grosso calibro") che va dal polo positivo al motorino di avviamento. All'attacco del motorino di avviamento, collegato con il cavo da 25 mm², parte un cavo da 10 mm² che si dirige verso l'alternatore. Il cavo da 25 mm² viene quindi utilizzato una volta per la corrente di avviamento e per la corrente di alimentazione e di carica dell'alternatore.
Intendi che i 25 mm² sono dotati di un fusibile a filo? Fai una foto.
hg
Herbert

Riguardo alla Polo 6N2, è già predisposta con la stessa cablatura presente nella Golf 4 e in altri modelli?
- Collegamento separato al motorino di avviamento (con morsetto a crimpare).
- Linea separata per la batteria, con fusibile a protezione da sovraccarico fino a 200A?

Quindi, niente più come nelle Golf 2/3 con il cavo di ricarica collegato all'avviatore... icon_cool.gif

Ultima modifica il 10-05-2016, 16:06, modificato 1 volta in totale.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-05-2016, 18:23    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Ciao a tutti!

Dopo che la batteria, che inizialmente sembrava essere stata scollegata, non lo era in realtà, e dopo aver riscontrato problemi con le foto...

Suggerisco di attendere ulteriori feedback da parte di chi ha posto la domanda.
Forse fornirà ancora foto esplicative o spiegherà perché, anche in una batteria di trazione elettricamente isolata, si potesse comunque generare una "corrente di dispersione".

Non è inteso in modo cattivo, come potrebbe sembrare adesso!
Forse icon_wink.gif potrebbe essere utile per qualcuno nella risoluzione di problemi simili in futuro.

Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio10-05-2016, 23:00    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

La prossima volta porterò la macchina fotografica in garage.

Qualche giorno fa, ho collegato una lampadina tra il polo negativo della batteria e il cavo di massa scollegato, e la lampadina si è accesa.
Non ho idea di come il mio errore, o meglio, la mia 'perfetta' lima, possa essersi verificato.
Lunedì ho misurato ovunque con l'amperometro e ho scoperto senza ombra di dubbio che l'alternatore era il responsabile del problema.
La nuova è già arrivata, resta solo da capire quando potrò installarla.
Nei prossimi giorni riceverò le foto e un riscontro.
Cordiali saluti.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-05-2016, 23:18    Oggetto: Corrente di dispersione di 2,8 ampere Cita

Servus, icon_wink.gif cordiali saluti!

Forse la LiMa avrebbe potuto essere riparata con un po' di abilità nella saldatura, ma va bene così.

Come ha già detto Gremlin, quella particolare protezione a strisce non sarebbe affatto irrilevante.
Fate una foto! icon_wink.gif

Nonostante ciò, grazie mille per il tuo aggiornamento icon_smile_thumb_up.gif.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batterie entlädt sich - wieviel Ampere sind normal Tecnologia Motori Diesel
Vai a: