VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Bobine di accensione alternative per i motori 2.0 TFSI?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-12-2015, 15:56    Oggetto: Bobine di accensione alternative per i motori 2.0 TFSI? Cita

Bobine di accensione alternative per il motore 2.0 TFSI?

Ciao,

In alcuni forum di tuning dedicati ai motori 2.0 TFSI, si può leggere di bobine di accensione originali che potrebbero essere poco performanti.
A volte, come soluzione, si citano le bobine rosse delle serie dei motori con 6 cilindri o più, che dovrebbero essere sostituibili con un sistema "plug and play".
Immagini di entrambe le bobine (alloggiamento nero: 07K905715F o NGK U5015, bobina rossa: 06E905115E o...). NGK U5014: ad esempio, sui siti web di ricambi auto, si possono trovare custodie completamente identiche.
https://www.ngk.de/de/produktfinder/produktfinder/////U5015//
https://www.ngk.de/de/produktfinder/produktfinder/////U5014//

Secondo la lista NGK, la candela nera 07K905715F o NGK U5015 è principalmente adatta ai motori da 1,8 a 2,5 litri, mentre la candela rossa 06E905115E... Le candele NGK U5014 sono utilizzate principalmente nei motori con 6 o 8 cilindri.

Entrambe le bobine integrano, all'interno dei loro contenitori compatti, l'avvolgimento primario, lo stadio di commutazione e l'avvolgimento secondario. Per garantire che le bobine forniscano una grande quantità di energia di accensione senza surriscaldarsi, i dati, in particolare quelli relativi al circuito primario e al software MSG (controllo del tempo di chiusura, ecc.), devono essere accuratamente coordinati.

Purtroppo, per quanto riguarda i confronti tecnici delle due bobine, ho trovato solo pagine in inglese.

http://www.golfmk6.com/forums/showthread.php?t=45050
Traduzione:

Confronto della resistenza delle bobine secondarie.
Bobine standard: 3,3 MOhm.
Bobine a 5 cilindri = 4,75 MOhm.
Bobine R8 (probabil quelle rosse) = 5,31 MOhm.
Okadas (bobine di sintonia speciali) = 6,2 MOhm.
(Le bobinature primarie non possono essere misurate facilmente perché lo stadio finale di commutazione è collegato in serie alla bobina.)

http://www.golfmk6.com/forums/showthread.php?p=850161#post850161
Punto chiave:
Con le bobine nere, a una distanza degli elettrodi di 0,8 mm, si iniziano a rilevare mancate accensioni a regimi di rotazione molto più bassi rispetto a quelle rosse, i cui archi elettrici sono inoltre visibilmente più luminosi e intensi.

Domanda:
Qualcuno sa se le bobine 07K905715F e 06E905115E sono effettivamente intercambiabili senza rischi di malfunzionamento (ovvero, se i dati del lato primario sono sufficientemente simili)? E perché si dice che le bobine rosse funzionino meglio nei motori 2.0 TFSI, ma i motori vengono comunque equipaggiati di fabbrica con le bobine nere? I prezzi, secondo il catalogo dei ricambi, sono identici.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-05-2016, 22:24    Oggetto: Bobine di accensione alternative per i motori 2.0 TFSI? Cita

Ciao Ulf,

Ho una Audi A4 con motore 2.0 TFSI e ho le bobine rosse. Non posso dire che abbiano causato problemi. Il precedente proprietario le aveva già installate. All'epoca, mi disse che c'era una campagna di richiamo per i modelli neri, e che poi erano stati sostituiti con modelli rossi.

Tecnicamente, sembra che funzioni. Purtroppo, non posso fare altro.

VG.
Andreas.
Torna su Profilo MP
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-06-2016, 10:28    Oggetto: Bobine di accensione alternative per i motori 2.0 TFSI? Cita

Nel mio nuovo motore TFSI (3. Le bobine di accensione dei motori a iniezione indiretta (a collettore di aspirazione) sono diverse; i moduli superiori, dove presumibilmente è incapsulata l'elettronica, sono molto più grandi, e ogni bobina di accensione ha ora un proprio cavo di massa, che viene fissato al coperchio delle valvole.

Sembra quindi che ci fosse ancora bisogno di interventi in quel settore.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
Torna su Profilo MP
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio24-06-2016, 21:27    Oggetto: Bobine di accensione alternative per i motori 2.0 TFSI? Cita

Golf 7 R, anno 2016.

06J 905 110 G, colore nero.
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio MSG Alternative Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alternative zu Diodentrick Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T4 AHY Einspritzpumpe Alternative Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alternativa 5W30 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: