VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi VTG: Soluzioni e Guida

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
spock
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-05-2003, 16:59    Oggetto: Problemi VTG: Soluzioni e Guida Cita

Ciao a tutti.

Ho riscontrato un problema di calo di potenza a circa 2000 giri al minuto. Sono stato in officina poco fa, e come previsto, è stato rilevato un errore relativo alla pressione differenziale del collettore di aspirazione nella memoria dei guasti. Nel frattempo, sono diventato abbastanza esperto da capire che potrebbe essere dovuto a un'asta del VTG bloccata, e che sarebbe opportuno verificarla e, se necessario, sbloccarla. Ora, il problema è: dove si trova esattamente questo componente (sul turbocompressore, immagino, ma precisamente dove?). Devo smontare l'intero turbocompressore per accedervi? Oppure esiste un modo per raggiungerlo senza doverlo smontare?

Volkswagen Golf III Variant, motore TDI AFN, 110 CV.

Tradotto il 23-09-2026, 18:34.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-05-2003, 17:19    Oggetto: Problemi VTG: Soluzioni e Risoluzione Cita

spock ha scritto:
dove si trova questo componente (sul compressore - immagino sia chiaro, ma dove esattamente?)? Devo per forza smontare il turbocompressore per poterci accedere? Oppure esiste un modo per raggiungerlo senza smontare il turbocompressore?

Ciao.

Sul mio trattore, si raggiunge ancora abbastanza facilmente: nella parte superiore del caricatore, si vede la membrana per la regolazione del VTG. In alto c'è il tubo di controllo, mentre in basso sporge la barra di azionamento.

Il resto probabilmente lo troverai tu stesso icon_wink.gif.
Durante le attività di VTG, non ho dovuto fare nessun lavoro di manutenzione straordinaria.
Se però rimuovi il tubo a doppia curvatura che porta all'ingresso del caricatore (con il connettore KGE), avrai un percorso ancora più libero.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-09-2026, 18:36.
Torna su Profilo MP Garage
spock
Ospite

Messaggio16-05-2003, 17:50    Oggetto: Problemi VTG: Soluzioni e Guida Cita

Ok, l'ho trovato, e questo oggetto si muove anche (con il motore spento). Devo muoverlo con il motore acceso? Non l'ho provato perché non sapevo se potesse rompersi qualcosa.

Tradotto il 23-09-2026, 18:36.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio16-05-2003, 18:38    Oggetto: Problemi VTG: Soluzioni e Guida Cita

Ciao,
Anche qui, la funzione di ricerca è la tua amica e la tua aiutante...

Ad esempio, fornisce questo:

/viewtopic.php?t=159&highlight=vtg+si+inceppa

Saluti, Andy.

Tradotto il 23-09-2026, 18:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio nuovo problema Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zentralverriegelungs problem Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problemi alla pompa di iniezione V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi cruise control: cause e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: