VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Totto68

Supporto Premium

Messaggio10-09-2018, 15:46    Oggetto: 1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04 Cita

Ciao,
Cerco suggerimenti per la diagnosi, ho a disposizione VCDS e VCP.
Motore 1.4 TSI CZDA 4x4 con cambio DSG, installato su un modello Yeti del 5/2016.
Da circa 7.000 chilometri, si verifica ripetutamente il seguente problema:
Il motore è stato portato alla temperatura di esercizio (ad esempio, su autostrada o in condizioni di traffico intenso).
- Il motore viene spento (per alcuni minuti o al massimo 1 ora).
- Successivamente, durante la guida in città, dopo alcuni minuti con il motore al minimo e fermo al semaforo, la spia del motore (MKL) ha iniziato a lampeggiare.
- Questo di solito accade solo una volta.
Codice errore P0300: mancata accensione occasionale in tutti i cilindri.
e poi, a seconda dei codici di errore, si potrebbe avere P0301/P0304, che indica problemi ai cilindri 1 e 4, oppure P0302/P0303, che indica problemi ai cilindri 2 e 3.
Skoda sta lavorando a questo problema da un anno, la garanzia è scaduta e ci sono grossi problemi con la garanzia.
Fatto:
- Controllo effettuato secondo la checklist di Skoda (quindi tutti i sensori, ecc., sono stati testati).
- Pulizia della valvola e della camera di combustione, ispezione tramite endoscopia (nessuna anomalia riscontrata).
- Nuove candele, bobine.
- Nuovi iniettori (ultima versione).
- Aggiornamento del software alla nuova versione.

Il problema persiste.
Ho notato che c'è dell'olio sul corpo della valvola a farfalla. Il venditore ritiene che si tratti di un fenomeno normale, oppure che possa essere dovuto ai lavori di riparazione, durante i quali sono stati rimossi tubi dell'aria, ecc.

È importante sottolineare che il motore funziona in modo impeccabile e senza problemi. Da quando sono state implementate le nuove misure e sono stati installati i nuovi iniettori, il consumo di carburante è diminuito notevolmente. Quando la spia del motore lampeggia, se si aumenta delicatamente il numero di giri, il motore funziona perfettamente.

L'officina non è mai riuscita a riprodurre il difetto, nel mio caso si verifica normalmente ogni quattro settimane, ma posso provocarlo (seguire la sequenza indicata sopra).
Nel fine settimana, ho registrato per la prima volta con successo l'errore, ma probabilmente non ho utilizzato i parametri corretti (velocità dell'albero motore, valori dei sensori lambda). Ciò che si osserva è che, quando la spia del motore lampeggia, si verificano circa 70 mancati accensioni nei cilindri interessati in un totale di circa 12 secondi.

Prima di continuare a registrare dati, vorrei capire quali valori sarebbero realmente utili. Il concessionario sostiene di aver effettuato diverse prove su strada e di aver trasferito i risultati a Skoda. Dato che l'errore non si era mai verificato per lui, questo non ha aiutato molto.
Idee?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-09-2018, 19:55    Oggetto: 1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04 Cita

Per favore, scansione automatica...

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Totto68

Supporto Premium

Messaggio10-09-2018, 20:33    Oggetto: Arrivo subito... Cita

Sarebbe stato effettivamente più furbo farlo direttamente icon_sad.gif.
Ignorare gli errori nel CEM, nel DSG, ecc. L'errore del DSG è causato da un sistema di controllo della velocità di crociera avanzato integrato, mentre il resto degli errori riguarda le portiere che si sono aperte e chiuse al momento sbagliato.
Ora sono disponibili l'autoscansione e i log relativi al momento in cui si accende la spia del motore.
Grazie!

LOG-01-IDE00021_&11zurueckso.CSV
 Descrizione:
 Das ist hier der Log, kurz vor dem Ende ging die MKL an - zu sehen an den erhohten Zuendaussetzungserkennungen in 1+4, habe kurz danach Log angehalten, Laptop beinah leer :-(
Das ist hier der Log, kurz vor dem Ende ging die MKL an - zu sehen an den erhohten Zuendaussetzungserkennungen in 1+4, habe kurz danach Log angehalten, Laptop beinah leer :-(
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&11zurueckso.CSV
 Dimensione file:  15.65 KB
 Scaricato:  693 volte

Log-1DFT183-TMBLA95L0G6067920-42490km-26402mi-cel.txt
 Descrizione:
 Autoscan
Autoscan
Scarica
 Nome file:  Log-1DFT183-TMBLA95L0G6067920-42490km-26402mi-cel.txt
 Dimensione file:  21.88 KB
 Scaricato:  760 volte

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-09-2018, 21:10    Oggetto: 1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04 Cita

Ciao,

Citazione:
Ho notato che ho trovato dell'olio sul corpo farfallato.

dato che il motore scarica i vapori nel collettore di aspirazione, è assolutamente normale, a condizione che il liquido rimanga all'interno e non fuoriesca. icon_cool.gif

Ci sono diverse possibili cause per le mancate accensioni rilevate.
- Difficoltà nella compressione del motore (valvole bruciate o danneggiate, valvole che non chiudono correttamente, ecc.).
- Il motore funziona con una miscela troppo ricca (verificare il valore della lambda a pieno carico); se la miscela è troppo ricca, potrebbe esserci una perdita di aria nel sistema di sovralimentazione.
- Il motore funziona con una miscela troppo magra (verificare il valore della lambda a pieno carico). Se la miscela è troppo magra, potrebbe esserci una pressione del carburante insufficiente, degli iniettori sporchi o un filtro del carburante ostruito, ecc.
- La tensione di accensione è troppo bassa. Le bobine di accensione, le candele e i cavi di accensione sono in ordine?
- Software difettosa nella centralina del motore (hai installato la versione software 4792 per il componente 04E 906 027 HN). Secondo KOBD2Check, questo è già l'ultimo aggiornamento software per la centralina del tuo motore.

Riguardo ai valori limite:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

I valori lambda e i fattori di correzione dovrebbero essere disponibili tra i parametri avanzati nel modulo di controllo del motore.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio11-09-2018, 8:06    Oggetto: 1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04 Cita

Ciao,

Quasi tutto è stato sostituito. Qual è la pressione del carburante in caso di guasto? L'ESD è stato ricontrollato? Filtro del carburante pulito, e il carburante proviene da una fonte affidabile, non da una stazione di servizio di un piccolo paese?

La nostra Golf VI Variant del 2012, con il motore 1.4 TSI, ha iniziato a vibrare leggermente al minimo durante il secondo pieno di carburante (sono piuttosto attento al risparmio), senza accendersi la spia del motore. Dopo essere passato a una stazione di servizio di marca più rinomata, il problema è scomparso ed è stato possibile riprodurlo. L'avevo attribuito all'epoca alla benzina "contaminata"... potrebbe essere stato un caso isolato.

Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio11-09-2018, 10:07    Oggetto: 1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04 Cita

Misurare la compressione?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-09-2018, 20:19    Oggetto: 1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04 Cita

Solo per capire, come rileva il sistema di gestione del motore (MSG) le anomalie? Attraverso le fluttuazioni della velocità, attraverso i sensori di battito, o attraverso l'assenza di carico elettrico nelle singole bobine di accensione?
La logica dovrebbe essere la stessa in tutte le stazioni di servizio.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-09-2018, 21:02    Oggetto: 1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04 Cita

La combinazione di errori "P0301/P0304, quindi cilindri 1+4, oppure P0302/P0303, cilindri 2+3" suggerisce che due cilindri adiacenti sono collegati a una bobina di accensione. Puoi verificarlo consultando la documentazione tecnica? Confermare la documentazione?
Inoltre, in questo caso specifico di errore, l'MSG non si suddivide nei singoli cilindri (anche se probabilmente potrebbe farlo).
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
Totto68

Supporto Premium

Messaggio13-09-2018, 4:06    Oggetto: No Cita

Il motore 1.4 TSI CZDA ha quattro bobine di accensione individuali. Il sistema di rilevamento degli errori, per quanto ne so, si basa sulla velocità di rotazione dell'albero motore, sui valori dei sensori di ossigeno e dei sensori di detonazione. Questi componenti sono stati misurati in officina e, almeno secondo i dati di VCDS, non presentano anomalie. Questo, ovviamente, non significa necessariamente che non ci sia un problema, dato che l'errore si verifica raramente e non è stato possibile riprodurlo in officina. Come già detto, candele, bobine e iniettori sono stati sostituiti, e il motore e le valvole sono stati puliti. Soprattutto: non ci sono scatti, il motore gira in modo fluido come un gattino. Per me, sembra quasi un errore fantasma del sistema... ma vorrei comunque sentire il vostro parere.

Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2018, 0:30    Oggetto: Oggetto: 1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04 Cita

Il motore è stato portato alla temperatura di esercizio (ad esempio, su autostrada o in condizioni di traffico intenso).
- Il motore viene spento (per alcuni minuti o al massimo 1 ora).
- Successivamente, durante la guida in città, dopo alcuni minuti con il motore al minimo e fermo al semaforo, la spia del motore (MKL) ha iniziato a lampeggiare.

Prima autostrada, poi un accumulo di calore dovuto alla congestione.
Quindi, qualcosa si sta scaldando troppo, e non dovrebbe farlo.
E se continui a guidare dopo, non succederà più, giusto?
Forse quello che sto per dire è una sciocchezza, ma se fosse la mia auto, cambierei la pompa dell'acqua.
Hanno una girante in plastica montata su un albero in acciaio, e se si surriscalda, potrebbe staccarsi e scivolare via.
Naturalmente, quando la temperatura scende, torna di nuovo solida.
Se se un sensore di temperatura sul blocco motore non fosse in grado di sopportare questa temperatura, potrei quindi spiegare anche le mancate accensioni.
Forse, a titolo di prova, si potrebbe riscaldare leggermente il sensore in questione con una pistola termica, facendo attenzione che il motore sia caldo.
In alternativa, se si verifica l'errore, si può misurare con un termometro a infrarossi quanto è effettivamente calda la sonda.
E ovviamente anche l'uscita della pompa dell'acqua.
Cordiali saluti, Frank.

Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2018, 5:26    Oggetto: 1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04 Cita

Probabilmente il problema non risiede in singoli componenti dell'accensione o dell'iniezione.
È notevole che la tensione della seconda sonda lambda diminuisce significativamente verso valori più magri, diversi secondi prima dell'inizio delle interruzioni.
Proposta: Registrare i valori di lambda, i mancamenti di accensione e lo stato MIL (se possibile) insieme alla velocità di rotazione, al valore di LM e al valore di EM durante la fase di mancamento. Esistono altre grandezze misurate dai sensori di ossigeno?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tiguan 12/2016 AHK Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione batteria Ford Transit, anno 2016 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Passat GTE 2016: Avvia solo quando ne ha voglia Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Servizio di controllo per Tiguan del 2016 con VCDS Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: