VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore AHK Tiguan 12/2016

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
diddel

Supporto Premium

Messaggio08-11-2021, 17:38    Oggetto: Errore AHK Tiguan 12/2016 Cita

Ciao,

Ho installato un modulo AHK su una Tiguan R-Line del 12/2016, con motore TDI 2.0 e cambio DSG.
Il produttore è Westfalia, sulla presa è scritto "Jäger", ma sulla centralina è scritto "Trailtec".
Ho ancora alcuni errori in diversi dispositivi di controllo.

Il rimorchio funziona correttamente, ad eccezione del fatto che, quando è attaccato al veicolo, le luci di stop posteriori non si accendono.

La mia interfaccia VCDS è troppo vecchia (modello HEX-USB+CAN)?

Certamente. Ecco la traduzione:

Grazie in anticipo.

Saluti.
Detlev.

Log-TIGUAN-WVGZZZ5NZHW860178-66319km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-TIGUAN-WVGZZZ5NZHW860178-66319km.txt
 Dimensione file:  20.02 KB
 Scaricato:  566 volte

Tradotto il 08-07-2026, 18:11.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-11-2021, 22:02    Oggetto: Errore AHK Tiguan 12/2016 Cita

Ciao Detlev,

Citazione:
Am Anhänger funktioniert alles, ausser dass am Fahrzeug die Nebelschluss nicht ausgeht wenn ein Anhänger am Fahrzeug angehängt ist.

In combinazione con l'errore "nessuna comunicazione con l'unità di controllo del rimorchio", controllerei urgentemente nuovamente il cablaggio.

Innanzitutto, eliminiamo tutti gli errori e vediamo cosa succede. Inoltre, l'errore relativo alla centralina del portellone posteriore potrebbe essere causato da un collegamento errato dei cavi (che potrebbe interferire con il sistema CAN).

Il dispositivo HEX-USB+CAN, sebbene non possa diagnosticare tutti i guasti con tutte le centraline (esiste una possibilità di aggiornamento tramite VCDS), dovrebbe essere comunque sufficiente per la tua situazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-07-2026, 18:12.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-11-2021, 1:06    Oggetto: Errore AHK Tiguan 12/2016 Cita

Ciao, come hai eseguito la codifica, o meglio, quali centraline hai programmato?

Cordiali saluti, Dago.

Tradotto il 08-07-2026, 18:13.
Torna su Profilo MP
diddel

Supporto Premium

Messaggio09-11-2021, 18:05    Oggetto: Errore AHK Tiguan 12/2016 Cita

Ciao Dago,

Non posso ispezionare la centralina multifunzione.

Ho visto che, in alcuni video, la luce di stop posteriore è stata codificata con il numero 09.

Ho controllato tutti i centraline, tranne quella del sistema multimediale.
e 4B e CF.

Devo ricontrollare tutti i cavi e probabilmente mi farò un upgrade per l'interfaccia.

Tradotto il 08-07-2026, 18:14.
Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-11-2021, 1:40    Oggetto: Errore AHK Tiguan 12/2016 Cita

Immagino che la luce di stop posteriore non si attivi perché il veicolo o il sistema che stai configurando non rileva ancora un rimorchio. Hai registrato il gancio di traino come installato nel campo 0019? Potrebbe essere necessario modificare il campo 0009, sezione "Adattamento", canale 10 (login 31347) da "non installato" a "installato", selezionando l'opzione "Connessione dispositivo di collegamento per rimorchio". (Non sono sicuro che questa impostazione sia corretta per questo veicolo, quindi, per sicurezza, salva sempre tutte le codifiche precedenti.)
Probabilmente è necessario codificare il sistema di assistenza al cambio di corsia, mentre non credo che sia necessario codificare l'unità di controllo multifunzione.

Ma prima di tutto, come già detto, controllate il cablaggio. È molto facile trascurare qualcosa.

Cordiali saluti, Dago.

Tradotto il 08-07-2026, 18:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio FSE PREMIUM in Passat, Golf, Tiguan nachrüsten Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servizio di ispezione per Tiguan del 2016, reset tramite ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1.4 TSI CZDA (2016) Codici di errore P0300 / P0301..04 Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Sostituzione batteria Ford Transit, anno 2016 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Passat GTE 2016: Avvia solo quando ne ha voglia Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: