| Autore |
Messaggio |
PAOKGREEK Blaumann

Iscritto il: 12/11/2003 Messaggi: 122 Karma: +2 / -0 Località: Offenburg
Supporto Premium
|
02-11-2016, 20:46 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Ciao.
Ho ancora 2 modelli TDI.
Una Passat BlueTDI Variant, 143 CV, immatricolata nel 2009, con 120.000 km, ha già subito 3 riparazioni al sistema AdBlue...
E oggi, durante l'AU (revisione), l'auto non ha superato il test perché, secondo il rapporto del tecnico, si è verificato un errore sconosciuto relativo ai gas di scarico (NOx).
Da rivedere, da cancellare. Comunque, tutto ottimo, nessuna mancanza.
Dieci minuti dopo, presso la Volkswagen, mi è stata offerta, a titolo di cortesia, la revisione tecnica (AU) eseguita nel modo tradizionale, con la motivazione che il codice di prontezza potrebbe richiedere ancora molto tempo per essere aggiornato dopo una riparazione.
Avendo avuto delle riparazioni al veicolo nell'ottobre del 2015 (sensore NOX) e nell'agosto del 2016 (riscaldatore del serbatoio), potrebbe essere questa la causa.
E i saluti al valutatore; avrebbe dovuto comunque effettuare la valutazione utilizzando il metodo tradizionale...
Non importa.
e
Ho acquistato a metà dell'anno scorso una Passat R-Line berlina con 177 cavalli, senza sistema AdBlue, per i motivi che ho già menzionato.
Adesso ha ricevuto l'aggiornamento e, finora, non ho niente di negativo da dire.
Dopo lo scandalo delle emissioni e altri problemi, il BlueTDI non ha ancora ricevuto alcun aggiornamento, e voglio vendere la mia Variant prima che un'altra "emergenza" di AdBlue mi impedisca di fare i miei viaggi durante le vacanze...
Bene, la domanda è: se si optasse per un motore a benzina, come stanno le cose per quanto riguarda la catena di distribuzione, ecc.?
Perché i piccoli motori a riduzione di cilindrata non mi convincono.
Quindi, Passat Variant o Sharan con motore TSI da 220 CV e 350 Nm di coppia?
Esistono limiti di autonomia residua anche in questi motori, in caso di errori lambda o altri problemi?
Vorrei acquistare un'auto che duri almeno 10 anni e raggiunga i 300.000 km, e non vorrei rimanere bloccato in mezzo al nulla nell'Europa sud-orientale perché il motore si ferma a causa di un problema allo scarico!
Mi può consigliare qualcosa? Non mi importa se consuma 2-3 litri in più.
Considerando che non c'è ancora un filtro antiparticolato, né AdBlue...
Mi dispiace molto, ma dopo 20 anni, per me, in base alla mia esperienza, i motori diesel sono ormai un capitolo chiuso.
Avendo ora due veicoli di grandi dimensioni, i chilometri percorsi si distribuiscono su ciascuno di essi, raggiungendo circa 15.000 km all'anno.
Saluti.
Chris.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
08-11-2016, 13:24 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Ciao,
Mi trovo di fronte a una questione sostanzialmente simile.
Secondo me, il problema del 2.0 TSI attuale è la sua tecnologia. Complessità:
- sistema di iniezione a doppio (diretta e a collettore di aspirazione)
- controllo elettronico dell'olio e... Pompa dell'acqua.
- regolabili per l'ingresso e l'uscita. Albero a camme con azionamento indiretto.
- Attuazione della valvola a camme (solo valvola di scarico).
- ugelli di raffreddamento del fondo del pistone commutabili.
- Termostato a rotazione complessa (raffreddamento a mappa).
- e molto altro.
I moderni motori 2.0 TDI, invece, sono strutturalmente più semplici, anche se alcuni dei punti sopra menzionati possono comunque essere applicabili. Fortunatamente, recentemente è stata installata una valvola EGR a bassa pressione che, quando il motore è caldo, preleva i gas di scarico puliti dal filtro antiparticolato (DPF).
Purtroppo, nel motore TSI è stata mantenuta la catena, ma qui si è intervenuti per quanto riguarda... L'allungamento è monitorato in modo più preciso tramite un sistema di controllo e c'è anche una finestra di visualizzazione con un indicatore meccanico.
Dipenderebbe, a mio avviso, dalle future decisioni in materia di politiche dei trasporti, e al momento preferirei non acquistarla.
È importante tenere presente che i motori a iniezione diretta di benzina emettono molta più polvere sottile rispetto ai diesel filtrati, e che questa informazione non è ancora stata ampiamente diffusa. È probabile che questo argomento venga discusso più approfonditamente in futuro, quando si sarà accumulato abbastanza materiale per supportare le affermazioni. Volkswagen non ha annunciato a caso che, a partire dal 2017, avrebbe dotato gradualmente tutti i motori a benzina di un filtro antiparticolato.
http://www.volkswagenag.com/content/vwcorp/info_center/de/news/2016/08/particulate_filter_for_petrol_engines.htmlGruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PAOKGREEK Blaumann

Supporto Premium
|
08-11-2016, 17:41 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Sì, corretto, a parte il fatto che il messaggio di "1050 km" relativo alla distanza residua con il serbatoio AdBlue potrebbe non comparire in caso di errore, cosa che spero non accada.
Se si è nella pampa di notte e poi si viene a sapere che non si può far partire il motore per i successivi 1050 km...
Come adesso:
Revision TÜV superata, controllo tecnico non superato, errore sconosciuto relativo ai NOx.
In estate, il sistema di riscaldamento del serbatoio era in funzione, mentre nell'autunno scorso si è guastato il sensore NOx.
Devo andare alla Volkswagen, fare la retromarcia e poi mi daranno la targa.
Altrimenti, non c'era niente di diverso!!! Tutto originale.
Volkswagen, come l'ex TÜV, deve effettuare misurazioni in caso di errori di questo tipo, come si faceva in passato.
Gentilmente, mi hanno fatto fare subito la revisione tecnica per evitare discussioni con l'ufficio tecnico. Direzione TÜV, tutto a posto.
Due anni fa ho controllato, e all'epoca era stata eseguita anche una visita rettale.
Secondo le informazioni disponibili online sul sito TÜV, in caso di errori sconosciuti relativi ai NOx, la revisione dei gas di scarico può comunque essere considerata superata.
Si dice che il codice di attivazione non possa essere reimpostato manualmente...
Non c'era nessun avviso sul KI.
Non ho più voglia di queste sciocchezze, ma tant'è, se non c'è un motore da 2 litri, cosa posso fare...
Ciao Chris.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-11-2016, 18:06 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
PAOKGREEK ha scritto: | | Devo andare da VW, fare il reset, e poi mi daranno la targa. |
Hai un'auto scanner? Dovrebbe essere possibile resettarlo tramite VCDS...
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
PAOKGREEK Blaumann

Supporto Premium
|
08-11-2016, 18:11 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Ciao.
Sì, l'ho fatto, ma per qualche motivo non ha funzionato con il mio BlueTDI.
Dopo, non mi sono più interessato all'argomento, dato che avevo ancora 2 anni di validità della revisione tecnica.
Per l'estate prossima, al massimo, voglio un motore a benzina per la mia BlueTDI.
Per modelli come la Passat o lo Sharan, i motori da 1.4 litri non sono disponibili.
Ne rimangono ancora disponibili le taglie 1,8 o le taglie 2.
Saluti.
Chris.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-11-2016, 18:55 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Penso che sia possibile, dopotutto, non conosco un singolo caso di problemi con l'AdBlue in cui non sia stato possibile risolverli. 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
PAOKGREEK Blaumann

Supporto Premium
|
08-11-2016, 18:59 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Ok  , controllo di nuovo nei prossimi giorni, faccio una scansione e poi vi faccio sapere se magari il problema è sparito.
La centralina del motore non segnala alcun errore.
ciao
Chris.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-11-2016, 20:25 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Essendo proprietario di uno Sharan, posso solo consigliarlo. Tuttavia, per fare un confronto con la Passat, è importante provarle entrambe. Lo Sharan è, per dirla in modo gentile, un veicolo confortevole nella sua versione più accessoriata... se lo si considera un'auto ideale per i viaggi in autostrada, allora è perfetto. Altrimenti, ovviamente, apprezza molto la dinamicità e la maneggevolezza.
Riguardo al motore, credo che tu abbia fatto da tester beta con la tua BlueTDI di prima generazione. Finora, con la nostra Sharan, tutto è andato bene, nonostante un utilizzo a volte caratterizzato da brevi tragitti.
Non conosco il motore TSI, ma conosco qualcuno che si lamenta continuamente del consumo di benzina della sua Sharan. Sembra che, in condizioni di guida normali e con tagli precisi, raggiungere i 10 litri per 100 chilometri sia, purtroppo, molto difficile.
Probabilmente, anche lo sconto sui modelli diesel di Volkswagen è attualmente vantaggioso. Forse un corso introduttivo "di qualità" con estensione della garanzia potrebbe essere utile in questo caso...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PAOKGREEK Blaumann

Supporto Premium
|
08-11-2016, 23:26 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Sì, potrebbe essere.
Ma se guardo in altri forum, anche le nuove Passat e Sharan sono piene di problemi relativi all'AdBlue.
Il mio collega, che ha anche un Sharan diesel del 2012, ha percorso quasi 80.000 km e non ha avuto problemi, nemmeno con brevi tragitti.
Ma questa Sharan ha la normativa Euro 5.
Il limite era molto più alto rispetto alla mia normativa Euro 6.
Quindi, era necessario iniettare una quantità molto inferiore di prodotto.
Quindi, anche meno usura.
Sono sempre stato solo un passeggero.
Non ho mai guidato una Sharan.
Sono piuttosto un guidatore tranquillo.
Il motore TSI da 220 CV ha una coppia di 350 Nm, mentre il modello precedente aveva 70 Nm in meno, con 200 o 211 CV.
Pertanto, dovrebbe consumare un po' meno.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Benni Blaumann

Iscritto il: 19/11/2005 Messaggi: 302 Karma: +15 / -0 Località: Braunschweig
Supporto Premium
|
09-11-2016, 8:09 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Da primavera, guido la versione con motore TFSI di terza generazione sull'A5 e sono molto soddisfatto di questo motore. Sulla cabrio, ho un consumo medio di circa 10 litri, ma lo trovo comunque accettabile, considerando che il sistema quattro e il cambio S-tronic hanno il loro impatto. Il motore TFSI di prima generazione nell'A4, sia nella versione a trazione posteriore che con cambio manuale, ha lo stesso consumo.
Lo Sharan, per quanto riguarda il peso, dovrebbe essere paragonabile, e penso che anche in quel caso si arriverà a circa 10 o 11 litri. Inoltre, a mio parere, il rapporto qualità-prezzo non è molto buono.
Non trovo che il motore sia complicato e si leggono raramente notizie di problemi con la macchina. Il motore è molto diffuso, e funziona bene anche nelle vetture GTI.
Nell'elenco sopra, bisogna eliminare la pompa dell'acqua a circuito chiuso, perché  lui non ne ha una di quel tipo. Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-11-2016, 8:37 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Bene, non si trattava esclusivamente di consumi. Ma è molto improbabile che una A5 consumi la stessa quantità (in autostrada, a velocità elevate). Il peso è un fattore che influisce sui consumi, ma ancora più importanti sono le resistenze aerodinamiche, come quelle causate dalla superficie frontale (almeno a livello di design, trovo che la A5 sia superiore alla Sharan... in realtà, questo vale per quasi tutti i veicoli  ). I numeri che ho sentito sono molto superiori a quelli che hai menzionato. Sembrerebbe, ma solo da quello che ho sentito dire.
Riguardo al trattamento dei gas di scarico successivo al filtro antiparticolato (dove inizia il sistema SCR), dal punto di vista meccanico, i sistemi Euro 5 e 6 sono sostanzialmente identici. Anche se potrebbe essere iniettata una maggiore quantità di soluzione di urea (e quindi potrebbe essere prodotta una maggiore quantità di ammoniaca durante la reazione di termolisi e idrolisi per la reazione degli ossidi di azoto), fatico a immaginarlo, perché la lunghezza del percorso di reazione e, di conseguenza, il tempo di permanenza sono gli stessi. Inoltre, non credo che si possano permettere perdite di ammoniaca, perché ciò comporterebbe l'emissione di determinate quantità di ossidi di azoto in diverse condizioni operative (che, a mio parere, sono inevitabili dal punto di vista tecnico), ma ciò sarebbe sicuramente peggiore per il cliente se il veicolo diffondesse cattivi odori.
Vorrei dire: Non credo che ci sia più usura, anzi, vedo un grande vantaggio nel sistema EGR a bassa pressione, anche nei motori EURO 6.
Dato che non conosco nel dettaglio il motore TSI, ma da quello che leggo, la complessità del motore a benzina turbo è paragonabile a quella del motore diesel turbo. Purtroppo, con ogni componente aggiuntivo, aumenta la probabilità di guasto.
Ma torniamo all'argomento. Il tuo commento fa capire che la scelta del motore sembra essere stata azzeccata. Si tratta più del veicolo stesso (così mi sembra di capire). Come proprietario di una Sharan (a volte la guido anch'io, dato che in realtà è l'auto di mia moglie), posso apprezzare i vantaggi come l'enorme spazio, la guida piacevole e veloce, e le porte scorrevoli, che sono piuttosto pratiche (anche se, a quanto pare, occupano parecchio spazio nei parcheggi). Quello che non vorrei più, sono il portellone elettrico e le porte scorrevoli elettriche. Anche se li trovo "divertenti", non aggiungono alcun valore. Il tetto panoramico (ma probabilmente è lo stesso del Passat) tende a cigolare leggermente su strade sconnesse quando è aperto. Il riscaldatore ausiliario sembra una buona idea (per quanto ne so, il riscaldatore supplementare è sempre incluso per mantenere l'abitacolo libero dal ghiaccio, almeno durante l'avviamento del motore, in inverno).
Se sei solito viaggiare spesso in autostrada, non hai bisogno di prestazioni sportive e preferisci un'altezza da terra maggiore anche in condizioni di traffico leggero, allora lo Sharan è un'ottima scelta.
PS: A proposito, l'introduzione dei filtri antiparticolato sui motori a benzina non è certo una grande innovazione da parte della Volkswagen (è sicuramente uno dei punti chiave per rimettere in carreggiata l'azienda). La Mercedes ha già introdotto questi sistemi su alcuni modelli, senza fare troppo rumore... e il ritorno al motore a sei cilindri è una buona mossa per il marketing, ma il tecnico ha bisogno di spazio per l'impianto di trattamento dei gas di scarico, e idealmente dovrebbe essere posizionato come nel motore a quattro cilindri. Quindi, quali sono le opzioni rimaste? Credo che la nuova Mercedes 6Ender ci mostri a tutti come mantenere ancora un po' vivo il motore a pistoni.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
09-11-2016, 9:04 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
Benni ha scritto: | Nell'elenco sopra, è necessario eliminare la pompa dell'acqua a motore, perché lui non ne ha una di quel tipo.  |
Sì, hai ragione, ho riletto. Ma, anche se occupa ben 6 pagine nel manuale di servizio, lo definisco comunque un sistema complesso. In questo sistema sono presenti, tra le altre cose, 2 valvole a rotazione, un termostato di emergenza separato, 2 valvole di non ritorno, un turbocompressore raffreddato ad acqua e una valvola di intercettazione separata per il sistema di climatizzazione.
Elettronicamente vengono gestiti gli scenari.
Fase di riscaldamento con liquido di raffreddamento statico.
Riscaldamento con flusso minimo.
Riscaldamento preliminare con flusso minimo e richiesta di riscaldamento.
Riscaldamento con radiatore motore collegato.
Ritardo.
Modalità di emergenza
controllato.
Attualmente, si sentono parlare molto raramente di guasti; nel forum dedicato alla GTI, ci sono solo alcune segnalazioni di perdite nel circuito di raffreddamento. La pompa ad alta pressione del carburante a volte presenta problemi di perdite esterne, e ci sono state 1-2 segnalazioni di problemi meccanici nel cilindro 4 (mancanza di compressione).
Come ha già scritto Matthias, la probabilità di guasto aumenta con la complessità, e raggiungere i 300.000 km, come suggerisce @ PAOKGREEK , con una macchina del genere mi sembra improbabile senza interventi di manutenzione importanti. Inoltre, lavorare su un'auto come quella, con un cofano più piccolo, soprattutto su un Sharan, non sarà sicuramente piacevole. Non considero il 2.0 TSI come un motore adatto a lunghe percorrenze, ma piuttosto come un'opzione divertente per chi percorre annualmente pochi o medi chilometri. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-11-2016, 12:48 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Lo Sharan è, per essere gentili, un mezzo di trasporto confortevole nella versione più accessoriata.....se lo si considera un'auto ideale per i viaggi autostradali, allora è perfetto. Altrimenti, ovviamente, gli piace molto la dinamicità e la maneggevolezza... |
Devo dissentire. Ho il CFGB con 170 cavalli e, con 3 bambini, mia moglie e i bagagli per le vacanze, la guida è piuttosto impegnativa. Secondo il tachimetro, raggiungere i 230 km/h non è un problema... e si potrebbe anche fare di più. Penso che, per una lastra di truciolato verticale e mobile, non sia male.
Il consumo di carburante è stato di 7,2 litri ogni 965 km in condizioni di guida moderata, mentre in condizioni di guida più intensa, con accelerazione al massimo, è stato di 8,2 litri. In quanto a questo, sono più che soddisfatto della nostra Sharan. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PAOKGREEK Blaumann

Supporto Premium
|
09-11-2016, 17:48 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
In alternativa, non ci sono altre opzioni disponibili per il confronto nel campo dei motori a benzina.
Per me, la durata di un motore è spesso legata alla sua cilindrata ridotta.
Il criterio principale è il limite di autonomia di 1050 km imposto dal sistema AdBlue.
Solo questo.
Di solito, mantengo i miei veicoli per almeno 10 anni o 300.000 km.
Avrei preferito che, nel caso dell'AdBlue, si fosse semplicemente ridotta la potenza del 30%, come era stato fatto per gli autocarri; in quel caso, non mi avrebbe dato tanto fastidio.
Beh...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-11-2016, 18:18 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
PAOKGREEK ha scritto: |
Il criterio principale è il limite di autonomia di 1050 km imposto dal sistema AdBlue.
solo quello. |
Nel modello Sharan, la quantità di AdBlue rimanente consente di percorrere ancora 2500 km. In questo caso, il limite è stato notevolmente aumentato o il serbatoio di accumulo è stato ampliato.
Sono anche io curioso di sapere come si evolverà la discussione sui motori diesel e quali saranno le prossime proposte riguardanti le zone a basse emissioni. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PAOKGREEK Blaumann

Supporto Premium
|
09-11-2016, 18:59 Oggetto: Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 CV 350 Nm? |
Cita |
|
L'autonomia residua disponibile per il rifornimento è di 2400 km sul modello Passat.
e
in caso di errore.
Nox.
Pompa.
Valvola.
Riscaldamento.
ecc.
Dopo 1050 km, il motore non si avvia più.
non confondere.
Ciao.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|