VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI BKN 3.0: Problema di portata d'aria?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
darkcali
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-10-2016, 1:50    Oggetto: TDI BKN 3.0: Problema di portata d'aria? Cita

Ciao a tutti.

Certo, posso aiutarti. Dimmi pure cosa ti serve.

Ecco la situazione: a pieno carico, manca una certa quantità di aria, circa 80 mg/h.

Anche se non è molto, ho lavorato tanto su questo motore, quindi voglio assicurarmi che tutto funzioni correttamente.

Quest'anno sono stati rinnovati:

LMM (con il vecchio sistema, mancava la stessa quantità).
Tutti e 6 gli iniettori.
Il filtro antiparticolato è stato rimosso, le saldature sono state aperte e l'interno è stato pulito con ghiaccio secco.
2 sensori di temperatura sostituiti.

L'auto funziona normalmente.

Nessun codice di errore.
Collettore di aspirazione e valvole del condotto di aspirazione rimossi, sistema EGR rimosso, tutto pulito e controllato.
Il circuito del turbocompressore è stato testato e non presenta perdite.

Ho riordinato i log, e ciò che è evidenziato in rosso rappresenta il mio 'problema'.

Pressione di sovralimentazione, temperatura dei gas di scarico, differenza di pressione: tutto come dovrebbe essere.
Anche a minimo o con carico parziale, tutto funziona perfettamente.

Perché c'è un piccolo spazio vuoto tra 'IST' e 'SOLL'?

Sono aperto a suggerimenti/soluzioni.

Log-AKTUELL A4-WAUZZZ8E76A1xxx-1.txt
 Descrizione:
 Aktueller Autoscan
Aktueller Autoscan
Scarica
 Nome file:  Log-AKTUELL A4-WAUZZZ8E76A1xxx-1.txt
 Dimensione file:  8.48 KB
 Scaricato:  782 volte

a4 lmm.xls
 Descrizione:
 Aufbereitete Logs vom Ladedruck, Differenzdruck, Luftmasse usw.. bei Vollgas
Aufbereitete Logs vom Ladedruck, Differenzdruck, Luftmasse usw.. bei Vollgas
Scarica
 Nome file:  a4 lmm.xls
 Dimensione file:  76 KB
 Scaricato:  318 volte

Tradotto il 26-07-2026, 23:46.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-10-2016, 9:21    Oggetto: TDI BKN 3.0: Problema di portata d'aria? Cita

Ciao,

Le valvole a farfalla si aprono anche sotto carico? E qual è la pressione differenziale sul filtro antiparticolato (DPF) durante il funzionamento a pieno carico?
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-07-2026, 23:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-10-2016, 10:12    Oggetto: TDI BKN 3.0: Problema di portata d'aria? Cita

Alberi a camme controllati accuratamente?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 26-07-2026, 23:47.
Torna su Profilo MP Garage
darkcali
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-10-2016, 10:35    Oggetto: TDI BKN 3.0: Problema di portata d'aria? Cita

Sì, le valvole a farfalla si aprono, hanno un gioco quasi impercettibile e i motori di regolazione funzionano come indicato.

Durante la sostituzione degli iniettori, ho controllato visivamente l'albero a camme e non ho riscontrato segni di usura, né visibili né al tatto.

Secondo me, la pressione differenziale è ottima. Anche i sensori e le tubazioni sono nuovi.

Indipendentemente dalla marcia e dal carico, non supero i 230 mbar; prima della pulizia, raggiungevo oltre i 300 mbar.

Ho notato anche che...

Quando apro il tappo di riempimento dell'olio con il motore in funzione, non succede niente. Non si avverte né depressione né pressione eccessiva.

Potrebbe essere ostruita la conduttura di scarico?

Consumo di olio non misurabile, e nessuna perdita di olio rilevata.

Tradotto il 26-07-2026, 23:49.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-10-2016, 11:39    Oggetto: TDI BKN 3.0: Problema di portata d'aria? Cita

Ciao,

stop. Ho appena controllato il tuo log e affermi di avere 80 mg/h di massa d'aria in meno.
Sono sicuro al 95% che la tua affermazione derivi da un'incomprensione (un'errata interpretazione dei dati), poiché l'unico valore che risulta inferiore al valore desiderato è quello della massa d'aria, che si discosta di 80 mg/H.

Solo a pieno carico, ovvero nelle condizioni in cui il valore è stato registrato, il sistema EGR non ha alcuna influenza, poiché è disattivato. Se un valore reale sia superiore o inferiore al valore desiderato in questo regime di funzionamento dipende, nel migliore dei casi, dalla volontà degli installatori.

Se hai smontato tutto e perso ore di tempo per questo, è la giusta punizione per non aver acquistato il tuo VCDS da me, dopo essere stato attivo in questo forum per più di un anno. icon_razz.gif

Perché:
Rilevante è se la quantità di aria aspirata a pieno carico è troppo bassa, il limite di iniezione dovuto a un malfunzionamento o, idealmente, il valore attuale del rapporto aria/carburante (lambda).
NON effettuare alcun confronto tra i valori previsti e quelli effettivi della massa d'aria.

Certo:
I seguenti valori misurati vengono registrati a pieno carico:
- Requisiti di forza per il pedale dell'acceleratore (possono essere indicati anche in Nm come coppia richiesta) (1).
- Limitazione della quantità/momento tramite il sistema di trasmissione (2).
- Limitazione della quantità / momento relativo a una massa d'aria / offuscamento (3).

Poi, nel programma KDataScope, osserva le tre curve e finché la curva (3), che rappresenta la massima potenza, è sopra la curva (2), allora tutto è a posto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-07-2026, 23:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore di documentazione 00575 nei motori AKN e AFB ad al... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruck da, Luftmasse fehlt. Q7 3.0 TDI MKB:ASB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Labeldatei fehlt 8Y0-920-790 C Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI 96kW Vollgas 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungslöcher bei Vollgas Tecnologia Motori Diesel
Vai a: