| Autore |
Messaggio |
servusssss Blaumann

Iscritto il: 14/11/2006 Messaggi: 159 Karma: +12 / -0 Località: Vlbg
Supporto Premium
|
29-10-2016, 10:04 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di viti.
Ho un problema con una Golf 5: il freno posteriore sinistro si surriscalda durante i viaggi lunghi.
Innanzitutto, è stata sostituita la pinza del freno perché la guarnizione del cilindro era danneggiata.
Dopo la sostituzione, il problema non era stato risolto.
Per questo motivo, i cavi del freno a mano sono stati sostituiti e sono state eseguite delle regolazioni di base.
Cuscinetti delle ruote sostituiti.
Tutto senza successo.
Ora ho sostituito nuovamente la pinza del freno, ma il problema persiste.
La memoria degli errori è vuota.
Avete ancora qualche consiglio per me?
Ripartitore di forza frenante? Tubo ostruito o qualcosa del genere?
Cordiali saluti. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
29-10-2016, 11:19 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Ciao,
A volte i tubi dei freni si deteriorano internamente e si ostruiscono.
Potrebbe anche essere il cilindro principale dei freni.
Saluti. Kaum macht man es richtig, funktioniert es! |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
servusssss Blaumann

Supporto Premium
|
29-10-2016, 12:28 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Ciao,
Cambierò semplicemente i tubi dei freni. Al momento, non si vede nulla.
Inoltre, ho appena fatto la revisione tecnica e i valori dei freni sono ottimi.
L'auto frena normalmente, il pedale non cede, quindi come posso controllare ulteriormente il cilindro principale dei freni?
Per me, è logico che il liquido dei freni non possa rifluire; questo può essere dovuto solo alle tubazioni o al cilindro. Oppure, c'è un problema con l'ESP/ABS. Posso verificarlo con VCDS? Finora, ogni volta che ho cercato di registrare i dati per verificare se la velocità di rotazione era uguale su tutte le ruote, la centralina si è sempre disconnessa.
Qualcuno ha qualche idea?
SG. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
29-10-2016, 18:46 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Interviene per qualche motivo il sistema ESP posteriore? Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
29-10-2016, 18:48 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Hai un sistema 4motion. Questo sistema ha una funzione di bloccaggio del differenziale rudimentale, realizzata tramite l'intervento asimmetrico dei freni tramite EDS o XDS. Potrebbe trattarsi di un problema software o di un sensore (di velocità delle ruote) ABS. Pertanto, prima di apportare ulteriori modifiche all'hardware del sistema frenante, suggerisco di cercare informazioni in merito.
Cordiali saluti.
Christian.
Rudi era più veloce.
Ultima modifica il 29-10-2016, 18:49, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
dieselschrauber e klahaui piace questo. |
29-10-2016, 22:00 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
servusssss ha scritto: | | Finora, ogni volta che ho cercato di fare un log per verificare se la velocità è uguale su tutte le ruote, il sistema di controllo ha sempre interrotto il processo. | Sì, purtroppo è progettato in questo modo per motivi di sicurezza, in quanto la centralina ABS/ESP interrompe la comunicazione oltre i 30 km/h.
Vorrei provare a rimuovere il fusibile dell'ABS/ESP e poi guidare, così si può avere la certezza se il problema è di natura meccanica o elettrica.  MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
servusssss Blaumann

Supporto Premium
|
30-10-2016, 17:41 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Dopo un viaggio senza protezioni (4 pezzi), i freni continuano a surriscaldarsi.
Ora sostituirò il tubo dei freni, altrimenti, se non lo faccio, l'unica altra opzione sarebbe sostituire la pompa freno principale.
Avete ancora qualche idea?
SG. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
30-10-2016, 19:40 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Ciao!
Fingi semplicemente di cambiare il liquido dei freni.
Solo sulla pinza del freno interessata.
Si capisce subito se il tubo è ostruito. Quando non esce nulla, o esce con molta difficoltà.
Personalmente, nella mia esperienza, ho visto 2 o 3 tubi dei freni intasati o ostruiti, ma si trattava di veicoli molto vecchi.
Non ci credo.
Altra domanda:
È stato eseguito qualche intervento di riparazione nella zona del cilindro principale dei freni, del servofreno o del pedale del freno?
Non so se posso esprimermi in questo modo, ma in alcune auto più vecchie era necessario regolare un gioco sulla leva che collegava il pedale al cilindro principale dei freni.
Se si trascura questa operazione, oppure se la regolazione è insufficiente, anche i freni possono bloccarsi o surriscaldarsi. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
servusssss Blaumann

Supporto Premium
|
30-10-2016, 19:57 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Ciao,
Credo anche che il tubo dei freni sia nuovo, me ne ero dimenticato  , perché è stato sostituito dalla concessionaria.
Mi sarei accorto se fosse stato più difficile spurgare i freni, visto che ho appena sostituito la pinza del freno.
Non è mai stato fatto nulla al cilindro principale dei freni/servofreno/pedale o simili.
Posso controllare ancora qualcosa? Non mi piace molto l'idea di sostituire i pezzi a caso.
Inoltre, non riesco più a stabilire una connessione diagnostica con l'auto. Sembra che il sistema CAN sia fuori servizio. Questo è diventato evidente solo dopo l'intervento di sicurezza.
Qualcuno di voi sa di quale fusibile si tratta? Nel manuale di bordo non ho trovato nulla, oppure non ci ho fatto caso.
Grazie mille per il vostro impegno!
SG. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto CAN
|
31-10-2016, 5:46 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Ciao,
Hai mai dato un'occhiata più da vicino ai perni di supporto nella staffa del portapacchi?
Se i dischi sono piegati o deformati, anche i freni possono surriscaldarsi. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
31-10-2016, 10:31 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
bloesch ha scritto: | Ciao,
Hai mai dato un'occhiata più da vicino ai perni di supporto nella staffa del portapacchi?
Se sono piegate/curve, anche il freno potrebbe surriscaldarsi... |
Se così fosse, ciò sarebbe chiaramente visibile confrontando il profilo di usura del disco freno con quello dell'altro lato. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
servusssss Blaumann

Supporto Premium
|
05-11-2016, 20:01 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un breve aggiornamento.
Ecco cosa ho fatto alle freni.
Se il tubo dei freni, la valvola di controllo o la valvola di fondo non funzionano correttamente, ovvero se il liquido dei freni non riesce a rifluire correttamente, allora il freno dovrebbe rilasciarsi quando si apre la vite di spurgo.
Metti gli attrezzi nel bagagliaio e guida finché i freni si scaldano, poi togli la ruota e svita il bullone. Risultato: nessuna modifica.
Pertanto, escluderei questa possibilità.
Ecco perché ho smontato completamente l'intero sistema frenante. Quello che è evidente è che un perno di guida nel supporto della pinza freno ha un gioco molto maggiore rispetto all'altro, circa 2-3 mm percepibili. Altrimenti, i perni scorrono facilmente e non si notano deformazioni.
Ora sostituirò il supporto della pinza freno, altrimenti non mi vengono in mente altre soluzioni.
Sono curioso di conoscere le vostre opinioni a riguardo.
SG. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-12-2016, 12:09 Oggetto: Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion |
Cita |
|
Se i perni di fissaggio hanno troppo gioco, il freno potrebbe bloccarsi. Se i perni si grippano, anche il freno potrebbe bloccarsi. L'applicazione di pasta MoS2 sull'asse guida ha impedito questo problema negli ultimi 15 anni (circa).
Inoltre, le pastiglie dei freni devono poter scorrere liberamente nelle guide e non devono essere bloccate. Pertanto, durante la sostituzione delle pastiglie dei freni, rimuovere eventuali ruggine o corrosione presenti, utilizzare nuove guide per le pastiglie dei freni, oppure lubrificare leggermente le guide con pasta di rame. Come trattare la pasta ceramica.
Se danneggia la guarnizione in gomma sul pistone del freno durante la rotazione delle ganasce freno, ciò può causare, a medio termine, il blocco del freno a causa della corrosione e/o dell'ingresso di sporco.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 11-12-2016, 12:15, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
servusssss Blaumann

Supporto Premium
|
11-10-2019, 13:20 Oggetto: Ancora la stessa cosa, purtroppo |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Purtroppo, ho di nuovo il problema con il freno posteriore sinistro di questa auto.
È stato scambiato/verificato:
- Disco freno e pastiglie.
- Morsetto freno
Supporto per pinza freno.
Cavo del freno scollegato.
- Fusibili di ESP/ABS/trazione integrale rimossi.
Purtroppo, i freni continuano a scaldarsi.
Qualcuno ha qualche consiglio o documentazione da suggerirmi riguardo a questo sistema frenante?
Schema degli impianti/componenti vari?
Sono curioso di conoscere le vostre idee.
Cordiali saluti.
Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |