VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore sensore VTG bloccato su motore AFN?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-11-2016, 17:00    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Cari appassionati,

Ora anche il mio sistema di assistenza alla guida è stato interessato da un problema: il sensore di controllo della traiettoria si è bloccato.
Il nuovo turbocompressore GT1749, montato a 175.000 km e dotato di un corpo maggiore, ha funzionato correttamente per circa 150.000 km.

Ora, dopo una fase di forte accelerazione in terza marcia, si verifica più frequentemente (per circa 3-5 secondi) il funzionamento di emergenza icon_confused.gif, per poi riprendere l'accelerazione normalmente.

Ho quindi collegato il mio manometro della pressione di sovralimentazione (il tubo chiuso era ancora quello che avevo usato nelle mie ultime misurazioni, risalenti a 8 anni fa, e l'ho fissato al parabrezza con la staffa smontata del mio vecchio navigatore icon_smile_thumb_up.gif).
Durante la prova su strada, con un'accelerazione forte, si è verificata una pressione di sovralimentazione fino a circa 1,6 bar, che poi, dopo alcuni secondi, ha portato al funzionamento in modalità di emergenza.
Anche quando il sistema è in funzione al massimo, a volte viene visualizzata una pressione di 0,2 bar (spero che non sia dovuto al manometro, ma bussare sullo strumento non risolve il problema...).
Bei jedem zweiten oder drittem Versuch regelt es wieder komplett sauber ein und tut so, als ob alles i. O. sarebbe...

Ora, per quanto riguarda la mia domanda, che sono certo i nostri esperti presenti qui potranno rispondere immediatamente:

Nella memoria degli errori è stato rilevato un solo errore:

:idea:00519 - Sensore per la pressione del collettore di aspirazione (G71).
28-10 - Cortocircuito positivo - Occasionale

1.) Non che mi manchi, ma perché l'errore 00575 (differenza di pressione nel collettore di aspirazione) non viene visualizzato? Secondo il log VCDS, la pressione misurata dalla centralina e quella indicata dal manometro corrispondono.
Ci sono condizioni temporali o logiche associate al codice 00575?

2.) Soppimi che in un altro veicolo (una Skoda Octavia con 110 CV) con un problema al sistema di controllo della trazione (VTG), la modalità di emergenza può essere ripristinata solo spegnendo l'accensione.
C'è qualcosa di diverso nella configurazione del mio sistema di gestione motore (STG)? Anche qui, la 'candela' non si è illuminata...

Cordiali saluti, Kassen (che è già impaziente di pulire l'ATL ).icon_twisted.gif

Tradotto il 24-07-2026, 12:47.
Torna su
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2016, 17:35    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Ciao a tutti.

Il tuo numero di identificazione fiscale (AFN) potrebbe ancora essere MSA15 (028906021xx).

Ripristino di emergenza senza accensione attivata/disattivata: in caso di anomalie nella pressione di sovralimentazione.
al 100% NON.
Il tuo errore suggerisce più probabilmente un sensore difettoso nell'unità di controllo.
Sei riuscito a registrare una fase di emergenza del genere?
L'indicazione e la registrazione di LDR erano la stessa cosa?
Ci sono state fluttuazioni nei registri o un valore quasi fisso (--> valore di sostituzione)?

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 24-07-2026, 12:49.
Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio20-11-2016, 17:48    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Ciao Micha,

Grazie per la risposta rapida.
Sì, nel mio veicolo è installato il modulo di controllo motore (STG) con codice 028 906 021 CE.

Secondo la mia modesta conoscenza, i valori indicati dal sensore di pressione (LDA) e dall'unità di controllo del sistema (STG) possono essere considerati equivalenti.
Il manometro ha raggiunto più volte una pressione di circa 1,6 bar.

Allegato il registro del viaggio, comprensivo di eventuali anomalie occasionali.
Ho preso appunti durante le lezioni di MWM 03, 08 e 011. Spero che siano sufficienti.

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'

Sistemi di cassa LG.

LOG-01-003-008-011.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  40.49 KB
 Scaricato:  317 volte

Tradotto il 24-07-2026, 12:51.
Torna su
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2016, 18:15    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Guardo il log tra poco.
Ho dovuto modificare il mio contributo perché mancava una parola "non".
Per resettare l'errore, in caso di anomalie nella regolazione della pressione di sovralimentazione, è necessario spegnere l'accensione.

Tradotto il 24-07-2026, 12:51.
Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio20-11-2016, 18:37    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Ciao Micha,

Grazie per la chiarezza!
Sì, conosco questo problema dell'Octavia! Bisogna spegnere l'accensione per poter guidare di nuovo con la potenza normale icon_lol.gif.

Forse i dati dei log possono spiegare il mio 'funzionamento in emergenza' ridotto.
È stato sicuramente ridotto temporaneamente e in modo significativo (!) il rendimento.

Sistemi di cassa LG.

Tradotto il 24-07-2026, 12:53.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2016, 18:38    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Citazione:
In caso di anomalie nella regolazione della pressione di sovralimentazione, l'accensione deve essere disattivata per resettare l'errore.

Bist Du sicher, dann das wäre MSA15 spezifisch. MSA12 macht das nicht. Basta con il gas.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 24-07-2026, 12:53.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2016, 18:38    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

AFN è sempre stato MSA15 icon_wink.gif.

Tradotto il 24-07-2026, 12:54.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2016, 18:42    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

I valori della pressione di sovralimentazione, a prima vista, non sembrano tali da poter affermare che...
Assolutamente no. / Non è assolutamente possibile.
Purtroppo, manca la quantità effettiva di iniezione. In questo modo si potrebbe capire meglio.
dove si trovava effettivamente in una sorta di emergenza.
Potresti dirmi che ore sono?
Citazione:
00519 - Sensore per la pressione del collettore di aspirazione (G71).
28-10 - Cortocircuito positivo - Occasionale

significa che il dispositivo di misurazione fornisce una tensione superiore al suo intervallo di misura.
esce (o almeno, questo è ciò che indica la misurazione della tensione).
Dovrei ora cercare a lungo all'interno del software, e forse...
trovare il valore a partire dal quale si verifica questo errore.

Tradotto il 24-07-2026, 12:56.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-11-2016, 19:12    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Guarda nel manuale del modello 10 se, durante l'aumento della pressione di sovralimentazione, la pressione ambiente rimane costante o aumenta. Un tubo difettoso nel sistema di controllo motore corrisponderebbe molto bene al quadro dei guasti descritto. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 24-07-2026, 12:57.
Torna su Profilo MP Garage
oldewurtel
Ospite

Messaggio20-11-2016, 19:13    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Ciao Micha,

Probabilmente, con la parola 'tempi', ti riferisci al periodo di 'funzionamento in emergenza'.
Nella prima occasione, ho riscontrato questo problema: la pressione dell'LDA è salita a 1,6 bar in 78 secondi e poi a 83 secondi.

In questi intervalli di tempo, l'LDA potrebbe aver rilevato valori superiori ai 2570 mbar misurati. I 2570 mbar rappresentano probabilmente il limite di misurazione del sensore da 250 kPa utilizzato.
Guidare velocemente e contemporaneamente controllare il manometro non è così facile... icon_biggrin.gif.

Durante la prossima prova su strada, annoterò icon_redface.gif l'effettiva quantità di iniezione.

Ma la deviazione dalla norma, che va da 2570 mbar a 2295 mbar, è comunque significativa, giusto? Oppure il sistema di controllo della turbina non reagisce per un certo periodo di tempo?

Sistemi di cassa LG.

Tradotto il 24-07-2026, 12:59.
Torna su
oldewurtel
Ospite

Messaggio20-11-2016, 21:00    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Ciao Michael (TDI-GTI-4-Motion),

Il tubo all'interno della centralina è sicuramente sigillato.
Il tubo è unto all'interno (ma non ci si poteva aspettare altro), ma non sono state rilevate perdite.
Se questo tubo avesse una perdita, si dovrebbe notare anche un aumento della quantità di nebbia d'olio nel sistema di controllo, giusto?

Avendo il lusso di possedere un secondo STG (centralina) praticamente nuovo (acquistato anni fa su eblöd per 50 €, codice 028 906 021 JC, proveniente da una serie di test e scambi di una officina), oggi stesso lo monterò e inizierò a fare delle prove durante la settimana.
Purtroppo, questo modulo STG non ha alcuna regolazione da parte dell'amministratore icon_smile.gif, ma se il problema fosse dovuto alla valvola VTG (che, secondo le vostre affermazioni, è improbabile), l'effetto che ho descritto dovrebbe ripresentarsi.

Ho appena completato i test di MWB 011 e la valutazione preliminare. Questo è esattamente ciò che serve dopo il corso LDA.
Perché questa funzione con motore in funzione non è disponibile durante il test dell'attuatore?icon_question.gif. Qui, nella fase precedente, il motore viene spento e la VTG viene azionata con il vuoto residuo...icon_rolleyes.gif
Quando l'ATL è freddo, la barra si muove fluidamente avanti e indietro, senza sobbalzi.
Domani farò tutto questo con il tempo ancora molto caldo.

Se il sensore di pressione del collettore di aspirazione (G71) è difettoso e non c'è un problema con la valvola VTG, allora l'amministratore ha individuato correttamente il guasto.
https://shop.dieselschrauber.de/ladedrucksensor-250kpa-intern--p-291.php
in offerta.

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 24-07-2026, 13:03.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-11-2016, 14:33    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Potrebbe essere che non ci sia affatto un regime di funzionamento stabile, ma piuttosto una marcata sovrapressione seguita da una significativa diminuzione della pressione di carica dopo un'evidente sovraelongazione? Questo potrebbe indicare una mancanza d'aria, con conseguente riduzione del flusso e poi un ritorno alla normalità.

Tradotto il 24-07-2026, 13:04.
Torna su Profilo MP Garage
oldewurtel
Ospite

Messaggio21-11-2016, 22:30    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Ecco un breve aggiornamento.

Questa mattina, mentre ero fermo al semaforo, ho notato sul mio LDA (manometro) che, nonostante il motore fosse spento, avevo ancora per un breve periodo circa 0,2 bar di pressione di sovralimentazione icon_rolleyes.gif. La pressione poi scende in modo irregolare fino a raggiungere 0 bar. Il manometro è funzionante, quindi non c'è l'ago bloccato...

Con questo, ho creato un moto perpetuo con 4 anelli icon_smile_thumb_up.gif.
oppure
un tubo ostruito che collega il condotto di pressione all'unità di controllo della trasmissione (STG), dove prelevo anche il segnale per la sonda lambda (LDA).
Purtroppo, è successo proprio questo icon_evil.gif.

Il tubo quasi completamente chiuso ha immagazzinato la pressione (il mio manometro collegato al tubo funge da ulteriore volume di stoccaggio).
Considerando che questo tubo è in realtà un sottile tubo in plastica e che, insieme a diversi cavi spessi, viene inserito quasi ad angolo retto nel serbatoio dell'acqua attraverso una guaina di gomma, suppongo che si crei una piega. Sicuramente non taglierò la guaina di gomma per sostituire il tubo.
Invece, ho installato un tubo da 3,5 mm come bypass e l'ho fatto passare all'interno dell'alloggiamento nero impermeabile del sistema di gestione della batteria tramite un passacavo sigillato.

Durante il test su strada, ho subito notato che l'indicatore LDA ora vibra leggermente. Prima, veniva filtrato dalla strozzatura (filtro passa-basso).
Durante questa prova su strada, ho subito rilevato l'errore 00575 con la corretta modalità di emergenza. icon_twisted.gif
La ricerca quindi non è ancora finita. icon_idea.gif
Ho subito testato la turbina a geometria variabile (VTG) con il motore ancora caldo (tramite strumento di diagnostica, codici MWB 011 e impostazioni di base). Tutto ok: l'asta si muove rapidamente e senza intoppi.

Con questo, ora sono arrivato alla fine delle mie (umili) possibilità icon_sad.gif.

Allegato il file di log del viaggio con emergenza effettiva e codice errore 00575.
Per me sembra un problema con la valvola VTG, perché nonostante un rapporto di lavoro del 95%, la pressione non diminuisce. E dopo circa sette secondi, si attiva la modalità di emergenza (con un rapporto di lavoro costante del 92,4% = ATL impostato su 'passaggio libero').
Forse qualcuno si commuoverà e consulterà i dati.
Grazie in anticipo. icon_smile_thumb_up.gif

@ guste100: Questa potrebbe essere molto probabilmente la spiegazione per il mio funzionamento in modalità di emergenza 'Light'. L'ostruzione nel tubo si è sbloccata a causa dell'alta pressione e l'unità di controllo del motore (STG) ha quindi ridotto drasticamente la potenza.

Cordiali saluti, Kassen.

LOG-01-011-008-015.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-011-008-015.CSV
 Dimensione file:  7.78 KB
 Scaricato:  245 volte

Tradotto il 24-07-2026, 13:11.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-11-2016, 22:40    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Ciao,

Quando si utilizza la modalità di impostazione predefinita e il dispositivo di sblocco (VTG) salta immediatamente nella posizione opposta all'apertura, ciò indica che la ventilazione è libera dal sistema di depressione.
È possibile che qualcosa sia stato smontato o allentato sulla barra di supporto VTG, come ad esempio il dado di sicurezza?
In questo caso, è probabile che la valvola di controllo della trazione (VTG) sia bloccata o che presenti un punto di attrito. Puoi verificare smontando il servomeccanismo a depressione: in questo modo, la leva della VTG dovrebbe muoversi liberamente, senza alcuna resistenza percepibile.
La distanza dalla barra VTG quando l'albero è in posizione "su" è di circa 1 cm.

Vedi:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 13:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
oldewurtel
Ospite

Messaggio21-11-2016, 23:12    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Ciao Rainer,

La barra VTG non è stata sicuramente avvitata. Sulla contromaglia, si trova ancora la vernice di sicurezza originale.

Esaminerò più attentamente l'ATL.

Ciò che ovviamente non si vede con l'impostazione predefinita (il laptop è appoggiato sul sedile del passeggero...) è se, durante la ventilazione, la barra scende immediatamente. Il rumore di scatto non si sente quando il motore è in funzione...

Semplicemente collegherò il mio manometro di vuoto in parallelo.

Mi sto già preparando a pulire l'ATL (devo procurarmi delle viti, delle guarnizioni e un anello di tenuta).

È necessario utilizzare componenti di ricambio anche per l'ATL stesso (come bulloni nuovi o guarnizioni)? Dove si possono trovare queste parti speciali, progettate per resistere alle alte temperature?
Nell'articolo allegato, non sono riuscito a trovare alcuna informazione.

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 24-07-2026, 13:15.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-11-2016, 23:15    Oggetto: Errore sensore VTG bloccato su motore AFN? Cita

Citazione:
Ciò che ovviamente non si vede con l'impostazione predefinita (il laptop è appoggiato sul sedile del passegger...) è se, durante la ventilazione, la barra scende immediatamente verso il basso. Il rumore di "plop" non si sente quando il motore è in funzione...

Il Lappi fa tutto da solo, ripetutamente, fino al punto di rottura; perché non vai semplicemente avanti e dai un'occhiata? icon_biggrin.gif
Il motore può funzionare anche in questo caso, e deve farlo se non si desidera che venga creato il vuoto completo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 13:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8l fino a MJ 2000, errore registrato nel modulo a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Esperienze con il sistema di aggancio automatico (VTG) bl... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlereintrag bei Chiptuning? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie lange bis zum EDC-Fehlereintrag? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio EPC senza errori Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: