VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cavi batteria: componente obbligatorio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-10-2013, 11:48    Oggetto: Cavi batteria: componente obbligatorio? Cita

Ciao,

Durante la sostituzione della batteria sull'Ibiza 6L, il canalino dei cavi verde evidenziato nell'allegato ostacola notevolmente il lavoro perché è rigidamente fissato alla parte superiore (portafusibili), che deve essere prima ripiegata.
Pertanto, vorrei separare il canale delle cavi, almeno al di sotto della linea tratteggiata.
Tuttavia, non voglio rischiare di perdere la patente di guida per veicoli commerciali.

Pertanto, la domanda è: questo canalino per cavi è una specifica tecnica standard, come ad esempio la copertura del polo positivo della batteria, oppure è solo un elemento estetico per rendere il vano motore più ordinato?

KabelkanalVorBatterie_bearb.JPG
 Descrizione:
 Cavi batteria: componente obbligatorio?
 Dimensione file:  171.2 KB
 Visualizzato:  2943 volte

KabelkanalVorBatterie_bearb.JPG

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-08-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2013, 12:26    Oggetto: Cavi batteria: componente obbligatorio? Cita

Il canale fa parte del concetto di sicurezza e funge da protezione aggiuntiva per i cavi in caso di caduta.
Certamente anche le ragioni estetiche per questa copertura sono importanti, ma principalmente serve allo scopo descritto sopra.

Guarda se riesci a rimuovere e omettere la parte inferiore... Tagliare è sempre così dannoso per le divise blu icon_wink.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-08-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-10-2013, 12:33    Oggetto: Cavi batteria: componente obbligatorio? Cita

Bertil ha scritto:
Dai un'occhiata per vedere se riesci a rimuovere semplicemente la parte inferiore... e a eliminarla. Tagliare è sempre così dannoso quando si tratta dei "Blaukitteln" icon_wink.gif
. No, la parte inferiore non è solo fissata con delle clip o simili, ma è collegata in modo continuo al resto della struttura.
Peccato icon_confused.gif.
Ma grazie per la risposta, mi risparmierà possibili problemi durante la prossima revisione tecnica.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-08-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2013, 12:58    Oggetto: Cavi batteria: componente obbligatorio? Cita

Sono d'accordo. L'incollocazione dei cavi in un'area potenzialmente pericolosa in caso di incidente frontale ha probabilmente reso necessario questo sistema di protezione aggiuntivo. In molti altri veicoli, i cavi venivano posizionati sul retro della batteria e allontanati il più possibile dall'area a rischio.

La parte mostrata sembra far parte della documentazione tecnica del produttore. Tuttavia, dubito che questa conoscenza sia universalmente diffusa tra tutti gli esperti del settore.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 08-08-2026, 15:46.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-10-2013, 13:07    Oggetto: Cavi batteria: componente obbligatorio? Cita

Purtroppo, bisogna accettare che la sostituzione della batteria non può più essere eseguita in 3 minuti. icon_wink.gif Sono finiti i tempi della Golf 2.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 08-08-2026, 15:47.
Torna su Profilo MP
Arnie-75
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2016, 0:16    Oggetto: Cavi batteria: componente obbligatorio? Cita

Anche se è vecchio, forse qualcuno si sta ancora chiedendo se sia necessario tagliarlo: la risposta è no.
Ho appena sostituito la batteria e, dopo aver sbloccato i fermi sui lati, si può piegare delicatamente il tutto in avanti per accedere alla batteria.

Tradotto il 08-08-2026, 15:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio PDC a OPS: Conversione da 4 canali a 4 canali. Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Canale 7 VAG Com Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Adaption von Kanal 4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio File di log del canale 007,013 e 010 durante l'avvio a fr... Upload
Vai a: