VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Airbag disattivato tramite chiave, ma attivo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Driver123
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-12-2016, 9:27    Oggetto: Airbag disattivato tramite chiave, ma attivo? Cita

icon_rolleyes.gif
Solo una domanda così, per curiosità:

Un mio amico, a causa del seggiolino per bambini, disattivava spesso l'airbag del sedile passeggero con la chiave.

Tuttavia, durante l'ultima lettura dei codici di errore, ho riscontrato qualcosa di interessante.
Perché c'è un secondo detonatore per l'airbag?
È inaffidabile qualcuno?

oppure, in caso di un incidente estremamente grave, l'airbag viene comunque attivato nonostante sia stato disattivato?

Innesco per airbag passeggero.
Zünder 2 für Airbag Beifahrer :vermutlich der deaktivierte Zünder,und der andere??? icon_rolleyes.gif

Audi A4 B8, circa 2011 o 2012.

L'ho contattato tramite il servizio clienti per chiedere informazioni. Tuttavia, lo contatto raramente, quindi ho deciso di fare la domanda qui.

Zünder airbag.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  7.43 KB
 Visualizzato:  1021 volte

Zünder airbag.png

Tradotto il 11-07-2026, 6:48.
Torna su Profilo MP Email
Driver123
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-12-2016, 9:35    Oggetto: anche per il conducente, 2 accendini Cita

Anche per il conducente: accenditore + accenditore 2???

Zünder Airb.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  6.19 KB
 Visualizzato:  580 volte

Zünder Airb.png

Tradotto il 11-07-2026, 6:49.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Driver123 piace questo.
Messaggio20-12-2016, 9:58    Oggetto: Airbag disattivato tramite chiave, ma attivo? Cita

Nei airbag dotate di generatori di gas a due stadi, le due cariche propulsive vengono attivate in sequenza e con un intervallo temporale. A seconda della gravità e del tipo di incidente, l'unità di controllo dell'airbag determina la distanza temporale tra le due attivazioni. Questo intervallo può variare da 5 ms a 30 ms a seconda del veicolo.

Per farlo, servono due micce...

Tradotto il 11-07-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-12-2016, 10:16    Oggetto: Airbag disattivato tramite chiave, ma attivo? Cita

Si tratta di un processo a due fasi. Il sacco viene riempito solo "un po'" e poi, con una leggera ritardata tensione, viene sigillato.

Almeno nel modello Passat 3C, l'airbag a due stadi era disponibile solo nel primo anno di produzione. Successivamente, si ipotizza che sia stato migliorato in modo tale da rendere sufficiente un airbag a una sola fase.

Non so se esistano scenari (come una guida a bassa velocità, un'energia di impatto ridotta, ecc.) in cui venga attivata solo una delle fasi.

È certo che, in caso di airbag disattivato, non deve essere attivata alcuna delle sue fasi. In presenza di un seggiolino auto rivolto all'indietro, ciò sarebbe fatale.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 11-07-2026, 6:51.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-12-2016, 14:06    Oggetto: Airbag disattivato tramite chiave, ma attivo? Cita

Entrambe le fasi vengono sempre attivate, varia solo la distanza (ad eccezione di alcuni sistemi prodotti specificamente per il mercato statunitense...).

Tradotto il 11-07-2026, 6:52.
Torna su Profilo MP
Driver123
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-12-2016, 23:16    Oggetto: Airbag disattivato tramite chiave, ma attivo? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Es werden immer beide Stufen gezündet, es variiert nur der Abstand (mal abgesehen von einigen, speziell für den USA Markt gefertigten Systemen....).

Super Danke ! icon_smile_thumb_up.gif

In der Abb.2 ist der Widerstand vom Beifahrer Airbag Zünder 2 zu groß. Nr.1 ok.

È collegato alla disattivazione tramite chiave?
In ogni caso, la spia di errore non si accende.
La disattivazione disattiva già l'airbag tramite la centralina.
Ci sarà ancora un errore??? icon_rolleyes.gif

Tradotto il 11-07-2026, 6:53.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2016, 8:03    Oggetto: Airbag disattivato tramite chiave, ma attivo? Cita

Secondo la mia comprensione, la connessione verrà interrotta. Tuttavia, non ne sono sicuro al 100%. Quindi, puoi provare a: 1) cancellare l'errore, riattivare l'interruttore principale e leggere nuovamente gli errori, oppure 2) aspettiamo una risposta più precisa rispetto alla mia icon_wink.gif.

Tradotto il 11-07-2026, 6:53.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica airbag con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Fehler 65535 im Airbag STG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8l fino a MJ 2000, errore registrato nel modulo a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Chiave attivata con successo. WFS APPRENDUTO - Funzione a... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LMM ist i.O., trotzdem Fehlermeldung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diodentrick, trotzdem sinkende LMM Werte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparare il sistema LMM presso VAG e comunque continua a ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: