VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

16618 - Controllo della pressione di carico Limite del regolatore superato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
gross.rene

Supporto Premium

Messaggio16-02-2017, 20:42    Oggetto: 16618 - Controllo della pressione di carico Limite del regolatore superato Cita

Giovedì, 16 febbraio 2017, 12:18:35:03167
VCDS -- Emulatore VAG/VAS basato su Windows in esecuzione su Windows 8 x64
Versione VCDS: RKS 16.8.3.4
Data di riferimento: 20161130 DS267.0
http://shop.dieselschrauber.de

Chilometraggio: Ordine di riparazione: T5Log

--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Indirizzo 01: Elettronica motore File di etichettatura: DRV\070-906-016-AXD.clb
Numero di parte dell'unità di controllo: 070 906 016 AJ HW: 028 101 156 8
Parte e/o versione: R5 2,5L EDC G000AG 7002
Codifica: 0001075
Numero di serie: WSC 51411 123 80768
VCID: 58B845EDE81F3482D9-5164
1 errore trovato:

16618 - Control del carico
P0234 - 000 - Limite di regolazione superata
Condizioni ambientali:
Velocità: 2520 /min
Coppia: 363,6 Nm
Velocità: 88,0 km/h
Carico: 75,3 %
Tensione: 14,21 V
Valore binario: 00001000
Pressione: 2162,4 mbar
Pressione: 2590,8 mbar

Pronto: 0 0 X X X

Vi ho allegato qui sotto il file di log. Purtroppo, non riesco a trovare l'errore. La mia ipotesi era che il sistema di controllo VTG non fosse o almeno parzialmente bloccato. Tuttavia, posso quasi escluderlo. C'è movimento, ma oggi ho avuto poco tempo e lo controllerò di nuovo domani. Il sistema AGR è in buone condizioni (verificato tramite VCDS). Anche le tubazioni del vuoto sono intatte e senza danni. Il N75 è funzionante. Il LMM è nuovo.

Un'unità automatica, durante un funzionamento a pieno carico, finisce per causare un guasto e poi funziona solo in modalità di emergenza. Spegnere e riaccendere il motore risolve temporaneamente il problema fino alla prossima corsa a pieno carico.

A circa 2.500 giri/min, il valore misurato della pressione di sovralimentazione inizia a discostarsi dal valore desiderato. A 4.000 giri/min, la deviazione è già di 500 mbar.

È assolutamente necessario sottolineare che la modifica del turbo è stata effettuata da tempo. Pare che sia stata una "fiasco", come ha detto un collega, e qualcuno dalla Bulgaria ha poi installato un "nuovo turbo", che ha funzionato per 3000 km in quattro mesi senza problemi, finché il problema non è iniziato.

Ora, purtroppo, non so più cosa sia vero.

Domani dedicherò la serata fino alla notte, ma volevo mostrarvi il file di log e chiedere se avete qualche suggerimento prima di continuare a passare ore nel buio.

Cordiali saluti,
Rene

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
gross.rene

Supporto Premium

Messaggio16-02-2017, 21:22    Oggetto: 16618 - Controllo della pressione di carico Limite del regolatore superato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Achso, was vielleicht noch zu erwähnen ist, ich habe eine VTG Gymnastik mit VCDS gemacht und habe hier Werte 989mBar und 1122mBar gehabt. Mir scheint der Unterschied aber doch sehr gering.
Meint ihr ich soll meinen Hauptfokus weiterhin auf das VTG Gestänge richten?
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-02-2017, 22:20    Oggetto: 16618 - Controllo della pressione di carico Limite del regolatore superato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

gross.rene ha scritto:
Achso, was vielleicht noch zu erwähnen ist, ich habe eine VTG Gymnastik mit VCDS gemacht und habe hier Werte 989mBar und 1122mBar gehabt. Mir scheint der Unterschied aber doch sehr gering.
Meint ihr ich soll meinen Hauptfokus weiterhin auf das VTG Gestänge richten?

Hi,

im Leerlauf? Normal.
Du hast viel geschrieben und wenig gesagt, wie wäre es, wenn Du schreibst ob der LadedruckIstware nach oben oder unten abweicht? icon_thanks.gif
Ok, vermutlich nach oben, auch wenn in den Umgebungsbedingungen vom Fehler nicht steht was Sollwert und was Istwert ist...

Check:
/viewtopic.php?t=26945

Viele Grüsse, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
gross.rene

Supporto Premium

Messaggio16-02-2017, 22:32    Oggetto: 16618 - Controllo della pressione di carico Limite del regolatore superato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Entschuldige, du hast Recht.
Weicht wie du schon sagst nach oben ab. Bei 4000U/min im Stand sind wir schon bei 2 bar Ladedruck. Abweichungen fangen ab 2.500U/min an. Im Stand alles ohne Probleme. Fehler legt er erst bei einer Fahrt unter Volllast ab und geht dann in Notlauf.
Torna su Profilo MP
Hufe
Schrauber
Schrauber

2004 Audi A6 Avant
Supporto

Messaggio17-02-2017, 9:24    Oggetto: 16618 - Controllo della pressione di carico Limite del regolatore superato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin,

spontan fällt mir ein:

VTG Gestänge verändert? Wurde die beim "neuen" Turbo geändert? Ansonsten ist die VTG Verstellung in der Turbine auch gerne betroffen und klemmt ein wenig.
Dann hilft nur ausbauen und säubern. Das kann im kalt/warm Zustand variieren.

Theoretisch KÖNNTE der Ladedrucksensor auch falsche Werte liefern. Wenn der Fehler aber nur sporadisch auftritt, ist das eher unwahrscheinlich.
Beste Grüße,
Hufe
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-02-2017, 9:55    Oggetto: 16618 - Controllo della pressione di carico Limite del regolatore superato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

bei der Vorgeschichte tippe ich eher auf "Schrotti-neuer-Turbo". Ist erfahrungsgemäß doch immer das Gleiche, ein depperter Vollpfosten kauft chinesische Reparaturteile für Turbolader und hält sich dann für den grossen Turbolader-Tschacko...

Viele Grüsse, Rainer

Ultima modifica il 17-02-2017, 9:55, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ladedruckregelung: Regelgrenze überschritten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Superamento del limite di regolazione AGR per il motore 2... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Superato il limite della regola 575 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI PD Turboproblem Regelgrenze überschritten, Log Upload
Vai a: