VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
RainerBl

2012 Skoda Roomster
Supporto Premium

Messaggio20-06-2017, 19:32    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

Ciao a tutti,

Guido una Skoda Roomster del 2012, modello 1.6 TDI da 77 kW (CAYC), e quando la utilizzo con un caravan (1050 kg), la temperatura del liquido di raffreddamento sale rapidamente sopra i 100°C (fino a 110°C), quando la temperatura ambiente è superiore a 26°C.

È possibile programmare la ventola del radiatore STG in modo che inizi a raffreddare il motore a una temperatura più bassa, utilizzando VCDS?

Grazie e saluti.
Rainer.
----------------------------------------
Skoda Roomster 1.6TDI MBK: CAYC

Tradotto il 02-10-2026, 5:33.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-06-2017, 20:15    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

Ciao,

Citazione:

1.6 TDI 77KW CAYC e durante l'utilizzo con un caravan (1050KG)
.
Secondo me, è adatto solo per terreni pianeggianti; su terreni montuosi, probabilmente non funzionerebbe bene.

Prima di tutto, dovresti verificare se è possibile ottimizzare in qualche modo il sistema di raffreddamento (radiatore dell'acqua, intercooler). In alcuni veicoli, per motivi estetici o per altre ragioni difficilmente comprensibili, il sistema di raffreddamento potrebbe non essere ottimale, e questo andrebbe verificato in dettaglio. Controlla quale temperatura dell'aria di aspirazione si raggiunge nella zona di carico specifica, quando si trasporta un caravan.

Consulta, ad esempio, il sistema di condotto dell'aria del turbocompressore alla fine del seguente articolo; mi sembra che questo tipo di intervento sia il più efficace, qualora ci siano margini di miglioramento.
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=6593

E:
http://www.polo9n.info/Wissen/anleitungen/optimierung-der-kuehlluftfuehrung-zum-ladeluftkuehler

Secondo le specifiche SSP442, la pompa del liquido di raffreddamento principale e il termostato del tuo motore sono meccanici. Potresti installare un termostato che si apra qualche grado prima.
Non so se sia possibile modificare la gestione della ventola di raffreddamento del tuo motore tramite VCDS, ma se possibile, dovrebbe essere modificabile nelle impostazioni del modulo del motore. Potrebbe essere necessario un accesso/codice di sicurezza (12233) preliminare.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 5:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-06-2017, 22:20    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

AHK installato di fabbrica o aggiunto successivamente?
A meno che non sia previsto dalla fabbrica, il dissipatore di calore e/o la ventola potrebbero essere dimensionati in modo insufficiente!
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 02-10-2026, 5:37.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2017, 23:30    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

dieselschrauber ha scritto:

...
Secondo me, è adatto solo per terreni pianeggianti; su terreni montuosi, probabilmente non funzionerebbe bene.

Beh, io la penso diversamente... La mia Golf 4 con il motore AXR ha superato questa combinazione senza problemi.
Dato che la Roomster è un incrocio tra la G4 (Octavia 1) e la Polo 6N (Fabia 1), non dovrebbe esserci alcun problema. Inoltre, il motore 1.6 TDI ha persino più coppia del 1.9.

RainerBl ha scritto:
... durante il funzionamento con un camper (1050 KG), la temperatura del liquido di raffreddamento supera rapidamente i 100°C (fino a 110°C)
.

Dov'è il problema?
Fino a 115°C, non avrei nulla da obiettare in caso di sistemi di raffreddamento intatti.
Nel frattempo, sia la mia G4 (1.9l, 74kW) che la mia Octavia 2 (2.0 TDI, 110kW) si sono guastate.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-10-2026, 5:39.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-06-2017, 9:07    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

Ciao Bertil,

L'AXR, invece, ha una cilindrata maggiore e quindi viene sollecitato in misura leggermente inferiore.
Certo, anche AXR e CAYC vanno in montagna con i camper, ma dipende sempre dalle strade che si percorrono, dalla temperatura e da quanto si ha fretta.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 5:40.
RainerBl

2012 Skoda Roomster
Supporto Premium

Messaggio21-06-2017, 10:42    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

Ciao, GRAZIE per le risposte rapide. icon_smile_thumb_up.gif

L'AHK era già predisposta di fabbrica.

Ho già migliorato l'apporto dell'aria di raffreddamento sostituendo la griglia del radiatore con un modello diverso (Fabia Monte Carlo) icon_confused.gif.

Sì, lo so, 110°C dovrebbe essere la temperatura massima che dovrebbe sopportare, ma non devo certo spingere al limite; il Roomy dovrebbe durare tanto quanto la Polo 1.9tdi che avevo prima (380.000 km icon_lol.gif).

Viaggiamo molto con il camper e la Roomy può trainare fino a 1200 kg, quindi io sono ancora al di sotto di questo limite.

Credo che non abbia più un interruttore classico per la ventola, ecco perché ho provato a usare VCDS icon_redface.gif.

Grazie e saluti.

Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 5:42.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-06-2017, 10:47    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

Come detto, innanzitutto, registrare i dati relativi alla temperatura dell'aria di aspirazione, alla temperatura del liquido di raffreddamento e alla temperatura dell'olio, anche durante il viaggio con il caravan.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 5:42.
RainerBl

2012 Skoda Roomster
Supporto Premium

Messaggio21-06-2017, 10:58    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

OK,

Allora, nella prossima volta che andrò in viaggio con il camper, registrerò la temperatura dell'aria di aspirazione e la temperatura dell'acqua icon_smile_thumb_up.gif.
La temperatura dell'olio si aggira tra i 125 e i 135°C, il che, secondo me, è già quasi al limite massimo. Io cambio l'olio anche a 10.000 km.
Devo probabilmente ammettere che spesso viaggio con la moto a circa 105 km/h icon_rolleyes.gif.

Saluti.

Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 5:44.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-06-2017, 12:42    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

RainerBl ha scritto:
...
La temperatura dell'olio si mantiene tra i 125 e i 135°C.
...

Questo mi preoccuperebbe di più.
Lo Roomster non ha un radiatore dell'olio o uno scambiatore di calore olio-acqua?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-10-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP
RainerBl

2012 Skoda Roomster
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-06-2017, 13:33    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

Il Roomy è dotato di uno scambiatore di calore olio/acqua.

La temperatura dell'olio è accettabile fino a 140°C, ma oltre quella diventa "troppo liquida"...

Da quando ho rimosso l'isolamento della coppa dell'olio, la temperatura dell'olio rimane invariata. icon_rolleyes.gif

Saluti.

Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 5:45.
RainerBl

2012 Skoda Roomster
Supporto Premium

Messaggio20-02-2018, 12:57    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

Ciao a tutti,

Ecco un breve aggiornamento. icon_cool.gif

Purtroppo (o forse fortunatamente), durante le ultime vacanze, il sistema di climatizzazione della Roomster non ha funzionato al massimo delle sue capacità, probabilmente perché le temperature ambiente non hanno superato i 25°C. Nel frattempo, ho ricevuto l'aggiornamento per la centralina e il regolatore di flusso, quindi non so quali saranno gli effetti.

Saluti.
Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 5:46.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-02-2018, 13:48    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

RainerBl ha scritto:
Questo, a sua volta, avrebbe comportato che avrei potuto rimuovere il radiatore EGR dal circuito dell'acqua. Questo dovrebbe avere un effetto positivo anche sulla temperatura durante l'utilizzo nel camper.

L'AGR (sistema di ricircolo dei gas di scarico) è attivo solo a carichi parziali bassi o medi. Nel tuo caso, con la combinazione di veicoli che hai, è probabile che ciò avvenga raramente. Pertanto, ritengo che la tua idea di utilizzare l'AGR per abbassare la temperatura non sia efficace.

Come già scritto da altri, vorrei prima verificare.
- Ottimizzare la gestione dell'aria.
- Registrare le temperature di: batteria a bassa temperatura (LLT), batteria al piombo-calcio (KW); olio motore sotto carico.
- Il termostato funziona correttamente? Si apre completamente?
- Verificare se sono disponibili modelli più grandi per la piattaforma (potrebbe esserci la possibilità di acquistarne di usati, se il budget è limitato).
- verificare la disponibilità di una maggiore quantità di olio/energia elettrica per la piattaforma.

A quale temperatura si verifica esattamente il tuo problema?
A) A 105 km/h su un'autostrada pianeggiante.
B) A velocità simili, su lievi pendenze.
C) A 50 km/h con accelerazione massima, percorrere una distanza più lunga in salita.

In generale, la configurazione C) tende spesso a causare temperature eccessivamente alte. La configurazione A), invece, non dovrebbe raggiungere tali temperature nemmeno a 25°C.

Con la nostra Sharan/Galaxy, che pesa 1500-1700 kg e ha una capacità di traino di 2000 kg, riesco comunque a superare le salite. Prima, il compressore del climatizzatore si disattiva (si nota prima dall'odore di aria umida), poi tolgo il piede dall'acceleratore. Qualche secondo dopo, l'indicatore della temperatura supera la posizione dei 90°C (grazie alla stupida funzione di plateau!) e si percepisce che anche l'aria diventa più calda. Tutto questo accade o durante le salite più ripide a 50-70 km/h con una temperatura ambiente di 30°C, oppure a 40°C sul Brennero a 80-100 km/h. In pianura, anche a 40°C e 100 km/h, non ci sono problemi. Posso convivere con questa situazione.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 02-10-2026, 5:52.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2018, 23:55    Oggetto: Temperatura ventola radiatore 1.6 TDI Cita

Nell'Audi 80 (molto vecchia) presente nella mia firma, le temperature del liquido di raffreddamento a 110°C erano normali con circa 1 tonnellata di peso trainato e 2 biciclette sul tetto, affrontando le salite più ripide dell'autostrada della Tauern. In quarta marcia, a circa 100 km/h e con una certa riserva di coppia, ho fatto attenzione che la temperatura non aumentasse ulteriormente. A 102°C, il termostato dovrebbe essere completamente aperto, mentre a 99° - 105°C dovrebbe attivarsi la seconda velocità della ventola di raffreddamento.
Mi sembrano normali, almeno, i valori dei fluidi di raffreddamento, considerando le condizioni operative.
Durante la guida, mantenere sempre una velocità del motore adeguata (2000 giri al minuto sono buoni), in modo che il circuito di raffreddamento funzioni correttamente e la temperatura dell'olio non superi i 120°C.
Anche se oggi, a bassi regimi, si può avere molta coppia, il calore deve comunque essere dissipato dal motore.
Con la A4 non ho alcun problema, la temperatura dell'olio sale brevemente leggermente sopra i 110°. Tuttavia, sto guidando a una velocità moderata.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 02-10-2026, 5:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0634 - Temperatura interna PCM / ECM / TCM troppo alta Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio ATF Temperatur Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ventola raffreddamento BLS: vibrazioni? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ventola di raffreddamento elettrica per Volkswagen Passat... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Centralina motore Caddy - Ventola radiatore Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: