VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio25-04-2017, 19:40    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

A volte, sui freni posteriori della mia Octavia TDI RS del 2007, si verifica un bloccaggio.
La prima volta è successo a circa 60.000 km dopo un controllo tecnico. Allentare i cavi del freno di stazionamento ha risolto il problema.
Poi, durante la prossima sostituzione dei dischi freno posteriori, il lato destro era bloccato. Il disco addirittura si era leggermente deformato. Curiosamente, il problema si è risolto da solo.
Attualmente, a 168.000 km, ho sostituito dischi e pastiglie dei freni posteriori, ma il problema si è ripresentato! Tuttavia, la pinza del freno posteriore destra è stata riparata perché la guarnizione era difettosa.
Il problema si sposta continuamente: a volte è più evidente da un lato, a volte dall'altro. Ho regolato il freno di stazionamento seguendo le istruzioni e ho eseguito la spurgo. La pinza è stata pre-riempita.
Ieri ho abbassato il livello del liquido dei freni in modo che fosse esattamente tra il minimo e il massimo. Dopo di ciò, il problema non si è manifestato per un breve periodo. Oggi, mentre andavo al lavoro, il lato destro si è surriscaldato di nuovo... Sto iniziando a disperarmi...
Qualcuno ha qualche idea su dove potrei cercare ancora? Il freno è prodotto da TRW.

Saluti.
Daniel.
Octavia 1Z RS TDI EZ 2007
MKB: BMN

Tradotto il 10-07-2026, 18:17.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-04-2017, 20:34    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

La frizione potrebbe essere regolata in modo troppo aggressivo?
Dopo la sostituzione o la manutenzione delle ganasce dei freni e aver rimontato i pistoni (avvitandoli!), aziono più volte il freno di servizio prima di intervenire sul freno a mano.
Forse i pistoni sono stati rimontati in modo errato.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 10-07-2026, 18:18.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio25-04-2017, 21:05    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Wie gesagt: Alles streng nach Leitfaden und mit entsprechendem Werkzeug. Selbst die Rückstellmechanik habe ich mir nochmal angeschaut. Funziona.
Proprio ora, tornando dal lavoro, ho notato che entrambe le parti del sedile posteriore erano fredde. E questo nonostante avessi viaggiato a più di 120 km/h sulla strada provinciale.
È notevole che sembra funzionare meglio dopo aver riempito il serbatoio di compensazione solo a metà. In questo forum esiste un thread simile, ma purtroppo senza alcuna spiegazione sulla soluzione.
Le selle sono libere e scorrono bene. Anche le pastiglie all'interno delle selle funzionano correttamente.
Esatto. Sembra che tutto sia libero, ma a volte, per qualche motivo, il pistone non riesce a tornare indietro.
Principalmente, quando sono state applicate nuove superfici o rivestimenti in precedenza.
L'unica cosa che non ho ancora provato è fare una regolazione di base dell'ABS, anche se non so se questo potrebbe risolvere il problema.

Saluti e grazie.
Daniel.

Tradotto il 10-07-2026, 18:20.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-04-2017, 8:59    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Non ha niente a che vedere con il livello del liquido dei freni, né con l'ABS. Il problema è dovuto ai freni posteriori o al freno a mano.
Quanti denti puoi far scorrere lungo la leva del freno a mano senza incontrare resistenza?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 10-07-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-04-2017, 10:40    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

L'Octavia è già un modello derivato della stessa piattaforma del Passat 3C? Oppure si tratta di un modello più vecchio?

Nella BMW Serie 3 (modello E90/E91/E92/E93), per i freni posteriori sono disponibili due diversi tipi di pastiglie freno ATE che a volte vengono montate in modo errato. Anche se quelle sbagliate possono adattarsi fisicamente, spesso causano problemi di bloccaggio.
Vedi, ad esempio, qui: http://www.passatforum.com/forum/viewtopic.php?t=30901#p406996

Forse questo ti sarà utile anche per il tuo.

Oltre a ciò, è importante verificare sempre la scorrevolezza dei pistoni, del galleggiante e delle pastiglie stesse. Come sono state pulite e trattate quelle parti?

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 10-07-2026, 18:23.
Torna su Profilo MP Garage
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio26-04-2017, 11:23    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Tutto è molto scorrevole. I rivestimenti si staccano facilmente a mano e aderiscono perfettamente. Ho provato il freno di stazionamento in tutte le modalità, da molto leggero fino alla massima forza. Attualmente, riesco a farlo intervenire su 5 denti. Questo corrisponde all'immagine dell'Audi che è ancora qui. Anche quella arriva a 5-6.
Potrebbe essere causato dall'HBZ? Sarebbe un'alternativa "conveniente" alla sostituzione.
Durante la frenata, non presenta problemi. Il pedale ha la stessa sensazione di sempre.
A causa dell'ABS: nel manuale si specifica che, dopo aver eseguito la spurgo, è necessario effettuare una regolazione di base.
Come indicato: se le pastiglie dei freni sono nuove o distanti dalla soglia di usura, il livello del liquido dei freni deve trovarsi tra i livelli "min" e "max". Credo che intendano dire che dovrebbe essere al centro. Ho anche disattivato il sistema di mantenimento della posizione (HHC), ma senza successo.
A volte vorrei avere di nuovo la mia vecchia Golf.

Modifica: Dopo soli 26 km, di nuovo stanco e sudato. L'aspetto fisico è un po' strano.

Saluti.
Daniel[/img]

IMG_0646.JPG
 Descrizione:
 Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI
 Dimensione file:  1.64 MB
 Visualizzato:  3254 volte

IMG_0646.JPG

Tradotto il 10-07-2026, 18:26.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio26-04-2017, 18:13    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Una volta tornato a casa, ho notato una cosa. Motore spento e poi accensione. Si sente un leggero "clic" proveniente dalla zona dell'unità di controllo del motore (HBZ). Se premo l'acceleratore, si sente lo stesso rumore. Sembra il sensore della luce freno, dato che contemporaneamente la luce freno si attiva. Tuttavia, questo rumore non si verifica sempre. Ci sono anche momenti in cui premo l'acceleratore 20 volte senza sentire alcun rumore e la luce freno si accende comunque.

Saluti.
Daniel.

Tradotto il 10-07-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-04-2017, 21:48    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Rifletti un attimo. Stiamo parlando di un sistema frenante a due circuiti con distribuzione diagonale.
È semplicemente impossibile che il cilindro principale dei freni causi un blocco nel circuito dei freni posteriori e non nell'anteriore.
Il livello del liquido non è rilevante; la procedura descritta riguarda solo l'adattamento all'usura del disco.
Ancora, cosa c'è con la posizione della leva del freno a mano?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 10-07-2026, 18:29.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio26-04-2017, 22:21    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Herbert ha scritto:
Nochmal, was ist mit dem Weg des Handbremshebels?

icon_wink.gif
iiciaii ha scritto:
Aktuell komme ich auf 5 Zähne.{MARCATORE}

Per essere assolutamente sicuri, si potrebbe provare a rilasciare completamente o scollegare i cavi e procedere comunque.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-04-2017, 22:57    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Trascurato. Cinque denti dovrebbero essere davvero sufficienti.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio26-04-2017, 23:02    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Ero impostato completamente in modalità manuale. Quando si è verificato l'errore, ho seguito la procedura indicata per escludere che fosse la causa del problema. La cosa strana è che, teoricamente, dopo circa 200-300 km di utilizzo, il problema non dovrebbe più ripresentarsi. Sembra che alcuni utenti abbiano questo stesso problema senza riuscire a individuare una vera e propria causa. L'utilizzo del sistema a due circuiti ha senso!
Probabilmente il problema sarebbe risolto se rimuovessi 1-2 mm dal rivestimento. Tuttavia, in questo modo non avrei eliminato la causa principale. Questo mi infastidisce molto. Sembra che tutto sia a posto e funzioni correttamente, ma il problema si ripresenta continuamente, e allora si cerca di capire cosa sta succedendo...
Il freno a mano si attiva abbastanza presto, ma è una cosa che conosco già, come ho detto, anche dalla mia Audi A4.
Qualcuno conosce la distanza che le leve del freno sul manubrio devono percorrere quando vengono azionate dalla posizione di riposo, durante l'applicazione della frenata? A riposo, la distanza totale tra le due leve è di circa 1-3 mm. Ho controllato il pistone e sembra che si muova liberamente.

Saluti.
Daniel.

Tradotto il 10-07-2026, 18:32.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-04-2017, 8:56    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Citazione:
A riposo, la distanza misurata insieme è di 1-3 mm.

Quando il freno a mano è inserito, le leve (sulla sella) devono essere posizionate al loro punto massimo. Questa è l'impostazione di base.
Se ci sono ancora poche tolleranze nel sistema dei cavi (...,la frizione si innesta relativamente presto...), la frenata risulta brusca.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 10-07-2026, 18:33.
Torna su Profilo MP
Turbinchen
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2014 Audi A4 Avant
Supporto

Messaggio27-04-2017, 14:00    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Herbert ha scritto:
Pensa un attimo. Stiamo parlando di una frenata a doppio disco diagonale.
È semplicemente impossibile che il cilindro principale dei freni causi un blocco nel circuito dei freni posteriori e non nell'anteriore.
Il livello del liquido non è rilevante; la procedura descritta riguarda solo l'adattamento all'usura del disco.
Ancora, cosa c'è con la posizione della leva del freno a mano?
Herbert

Non è assolutamente impossibile; anzi, mi è capitato due volte di trovare un tubo dei freni rigonfio che ostacolava il ritorno del liquido dei freni.

L'immagine del telaio sembra sospetta: i perni dei supporti della sella hanno troppo gioco e potrebbero essere inclinati?

Tradotto il 10-07-2026, 18:35.
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio27-04-2017, 17:32    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Con la frizione rilasciata, devono esserci almeno 1 mm e al massimo 3 mm di spazio. Essere a contatto sarebbe sbagliato. Comunque, oggi ho superato il controllo tecnico. Il revisore ha detto che si sistemerà icon_biggrin.gif.
Bremswirkung war soweit okay. Bei Gelegenheit werde ich mir die anderen Bremsschläuche/-rohre nochmals anschauen. Aber auffällig war bisher nichts. Hatte sowieso die erw. HSì, decisamente troppo.

Saluti.
Daniel.

Tradotto il 10-07-2026, 18:36.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-04-2017, 20:44    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Allora, forse non è così grave dopotutto? Ieri il componente era ancora considerato un potenziale sostituto. Allora possiamo chiudere la discussione senza preoccuparci ulteriormente della causa.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 10-07-2026, 18:37.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio27-04-2017, 21:37    Oggetto: Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octavia RS TDI Cita

Il problema persiste, e la causa è ancora sconosciuta. Tuttavia, temo che non si troverà nulla di utile, se mi baso su ciò che leggo nei soliti forum dedicati a questo tipo di problemi.
La mia ipotesi è che il pistone sia bloccato nella posizione più arretrata, per una ragione o un'altra.
È strano che questo problema riguardi così tante persone.

Saluti.
Daniel.

Tradotto il 10-07-2026, 18:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Passat, modello 2000, freno bloccato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Golf 1J, rumore a bassa frequenza prove... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Knackgeräusche von hinten Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Le frecce funzionano in modo intermittente e sono bloccate. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Octavia 2.0 TDI sporadisch keine Leistung bzw. Aussetzer Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AHU-TDI Klimakompressor fest Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Meccanica VTG, solida e affidabile Tecnologia Motori Diesel
Vai a: