| Autore |
Messaggio |
Benni Blaumann

Iscritto il: 19/11/2005 Messaggi: 302 Karma: +15 / -0 Località: Braunschweig
Supporto Premium
|
30-05-2017, 10:59 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Forse qualcuno di voi ha un'idea o un'ipotesi per approfondire questo argomento.
Il mio motore (2.0 TFSI, codice motore CNCD) di 2 anni sta perdendo olio. Inizialmente, la perdita proveniva dalla guarnizione della testata. Questa è stata sostituita o, in alternativa, è stato applicato un nuovo sigillante (un tipo di silicone elastico). È successo a novembre.
Durante un controllo di routine, ho notato di nuovo una perdita di olio. Questa volta, proveniva dalla parte superiore della copertura della catena di distribuzione. Anche il coperchio della valvola era di nuovo difettoso.
Nella concessionaria autorizzata, durante i controlli, sono state riscontrate ulteriori e significative perdite di olio provenienti dalla coppa dell'olio, dal sensore del livello dell'olio e dalla copertura inferiore della catena di distribuzione (di nuovo, guarnizione in silicone).
Secondo me, anche l'olio proviene dalla guarnizione della testa, ma finora l'officina non è stata d'accordo con questa mia opinione.
Riassumendo, il problema è una perdita.
- Coperchio della valvola (due volte)
Copertura superiore della catena di distribuzione.
Copertura inferiore della catena di trasmissione.
- Vaschetta dell'olio.
- Sensore dell'olio.
- Guarnizione della testata (probabilmente).
Il funzionamento del motore è regolare. Ave scommesso su un guasto alla pompa del carburante, ma in quel caso il motore non dovrebbe funzionare correttamente.
La mia teoria è che ci sia un'eccessiva pressione all'interno del blocco motore, ma allo stesso tempo penso che questo dovrebbe causare un funzionamento irregolare del motore e una riduzione delle prestazioni.
Un'altra possibilità è che ci sia un problema di allineamento o un blocco dovuto al fatto che, durante la prima riparazione della testa del cilindro, sono state fatte delle riparazioni improvvisate e superficiali in altre zone.
Sarebbe possibile anche in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali? Quale guida può causare una deformazione della testa o del blocco che provoca perdite?
Anche se tutto è coperto da garanzia, la pesca in acque torbide sta lentamente diventando insopportabile.
Qualcuno ha qualche idea a riguardo? Se non avessi visto tutto con i miei occhi, non ci crederei.
Grazie per i vostri suggerimenti.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-05-2017, 18:06 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
La mia teoria è che ci sia un'enorme pressione all'interno del blocco | .
Sarebbe la prima cosa che controllerei. Durante la sostituzione della copertura della testata, tra l'altro, non si può deformare il blocco motore.
Qual è il tuo consumo di olio? E senti che esce del fumo blu dallo scarico?
Certo, ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=28024
A causa dei pistoni incrostati, anche la quantità di gas di scarico che fuoriesce dalla camera di combustione (blow-by) può aumentare così tanto da superare la capacità del sistema di ventilazione forzata.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Benni Blaumann

Supporto Premium
|
30-05-2017, 21:49 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Ho già cercato informazioni a riguardo nel database ERWIN, ma non ho trovato indicazioni su come effettuare il controllo delle KGE. Comunque, era la prima volta che usavo ERWIN.
I pistoni di questo motore sono assolutamente perfetti, e sembrano addirittura avere le nuove fasce elastiche a tre componenti.
Il consumo di olio è, in genere, di mezzo litro ogni 10.000 km. Quindi, probabilmente, ora perde acqua da tutti i lati.
A motore al minimo, si verifica una normale leggera depressione nel carter. Ho inserito un dito nell'apertura dell'astina dell'olio e ho chiesto a un amico di accelerare al massimo a motore fermo, e non ho percepito una pressione eccessiva. Certamente, non è un lavoro professionale, ma se c'è una pressione eccessiva dell'olio che fuoriesce da quasi tutte le guarnizioni, dovresti sentirlo.
Poiché il coperchio delle valvole fa parte del supporto superiore dell'albero a camme e del sistema di sollevamento delle valvole, ed è fissato con viti a espansione, ho avuto il sospetto che fosse deformato. Anche perché le ulteriori infiltrazioni si sono manifestate solo dopo la prima (inadeguata) operazione di impermeabilizzazione.
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-05-2017, 8:40 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Citazione: | | Al minimo, si verifica una normale leggera depressione all'interno del carter motore. Ho infilato il dito nell'apertura dell'astina dell'olio e ho chiesto a un amico di mettere il motore al massimo al minimo, e anche così non ho percepito una grande sovrapressione. |
Sembra già una buona cosa.
Il motore funziona normalmente? Nessun problema di scattosità o simili che potrebbero indicare problemi con la scheda grafica?
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Benni Blaumann

Supporto Premium
|
31-05-2017, 9:15 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Potrei immaginare un minimo e occasionale sussulto al minimo, ma oggettivamente devo dire che funziona bene e ha la sua piena potenza (anzi, forse anche di più).
La velocità massima viene raggiunta e, con un po' di accelerazione, superata anche di molto.
Allego alcune foto, il motore è già stato trattato con uno spray a base di talco.
Le foto sono state scattate dopo un tratto autostradale di 800 km; in precedenza, l'auto era stata portata in officina per riparare una perdita dal carter dell'olio.
Rimane ancora da sigillare la parte inferiore della copertura frontale, che apparentemente aveva solo leggermente sudato. La riparazione non è ancora stata eseguita dall'officina.
| Descrizione: |
| Weiteres Foto zur Zylinderkopfverbindung |
|
| Dimensione file: |
113.31 KB |
| Visualizzato: |
13304 volte |

|
| Weiteres Foto von der Ölwanne (Nach erfolgter neuer Abdichtung) |
|
131.67 KB |
12178 volte |

|
| Öllache auf dem Ventildeckel nach zweitem Abdichtversuch |
|
138.44 KB |
19678 volte |

|
| feuchte Zylinderkopfdichtung (?) |
|
95.01 KB |
12196 volte |

|
| Zusehen die Ölwanne mit tropfen und öllache auf der unteren verkleidung |
|
112.91 KB |
13312 volte |

|
| Zu sehen von Links geschaut Stindeckel oben, am unteren ende läuft es aus |
|
88.98 KB |
22711 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
31-05-2017, 10:12 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Ciao,
Inizierei con la sigillatura dalla parte superiore (coperchio della testata), poiché l'olio tende a scorrere lungo il motore, diffondendosi ulteriormente. Forse non ci sono molte perdite nella parte inferiore del motore, e il liquido potrebbe provenire dall'alto.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Benni Blaumann

Supporto Premium
|
31-05-2017, 11:19 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Sì, è già stato fatto, come detto, il coperchio delle valvole è stato sigillato due volte, ora la macchia d'olio è di nuovo presente, sembra che perda da una vite. Anche il coperchio superiore della catena.
Ho potuto constatare personalmente la presenza della vaschetta dell'olio e del sensore del livello dell'olio (altrimenti non ci avrei creduto), e ho notato che, a motore al minimo, si erano formate delle macchie umide tutt'intorno alla guarnizione della vaschetta dell'olio, e da ogni una delle 3 viti del sensore del livello dell'olio gocciolava una singola goccia.
La copertura inferiore della catena di distribuzione si è nuovamente impregnata di olio in pochi minuti, anche dopo essere stata pulita.
Non ho mai visto né letto niente di simile: un motore che perde olio praticamente da tutte le guarnizioni contemporaneamente.
Entrambe le facce del motore sono umide, come si può intuire dalle foto. E non riesco proprio a immaginare, vista la dimensione, che l'olio possa infiltrarsi dalla guarnizione della testata, passando per il coperchio delle valvole, fino al cilindro più arretrato, sfruttando l'azione capillare, anche se sarebbe teoricamente possibile.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2554 Karma: +577 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
31-05-2017, 22:16 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Ciao!
Secondo la mia esperienza, è piuttosto strano che i motori moderni siano così soggetti a perdite.
Personalmente, in passato ho avuto spesso problemi con motori che presentavano perdite d'olio (soprattutto nei vecchi modelli con le guarnizioni in sughero), e ho risolto in situazioni problematiche pulendo a fondo l'intero motore e facendolo funzionare finché non ho individuato esattamente da dove proveniva la perdita.
Anche se ci sono volute un'ora  .
La cosa più incredibile che mi sia capitata è stata con una BMW Serie 5: l'intero vano motore era sporco d'olio. Ho notato che l'olio gocciolava dal cablaggio elettrico del motore! All'inizio non riuscivo a capire come fosse possibile. Ho semplicemente tagliato il cablaggio e ho scoperto che, sopra al cavo del sensore di pressione dell'olio, c'era una guaina protettiva che terminava proprio in quel punto, da dove fuoriusciva l'olio. Semplicemente, l'interruttore della pressione dell'olio è difettoso.
Potrebbe essere utile, in alcuni casi, misurare effettivamente la pressione dell'olio con un manometro. Le officine hanno solitamente un set di strumenti per questo tipo di misurazione. Non è impossibile che la pressione dell'olio sia troppo alta.
L'ho già avuto io stesso, con la mia auto.
Questo spiegherebbe solo la perdita di olio proveniente dalla guarnizione della testa. E forse anche... Problemi di funzionamento del motore, perché in quel caso potrebbero essere esercitate pressioni sui lifter idraulici.
Altrimenti, non ho altro da aggiungere.
A volte, l'olio segue percorsi inaspettati, soprattutto quando è caldo, e può essere influenzato anche dal flusso d'aria o dalla ventola.
Ma di solito, il flusso avviene dall'alto verso il basso.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
01-06-2017, 12:39 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Ciao!
@ Benny :
A mio padre, durante la prima manutenzione, hanno accidentalmente versato una quantità di olio doppia rispetto a quella necessaria nel motore. In questi casi, spesso sono gli apprendisti a commettere errori. Di conseguenza, il motore, come nel tuo caso, perdeva olio ovunque. L'olio fuoriusciva da punti impensabili, anche dopo aver aspirato l'eccesso. L'argomento è stato infine risolto attraverso una modifica, e la filiale si è dimostrata molto collaborativa.
Chiedi direttamente alla tua officina se è successo qualcosa del genere. Penso che, avendo due anni, tu abbia fatto sostituire il pezzo. Un'altra possibile causa di una perdita così diffusa potrebbe essere una pressione dell'olio eccessivamente alta.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Benni Blaumann

Supporto Premium
|
02-06-2017, 7:13 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Sì, l'auto era in officina per la manutenzione, ma aveva già perso l'olio prima.
Il motore è dotato di un sistema di misurazione del livello dell'olio basato sull'ultrasuono, quindi presumo che un eccessivo riempimento verrebbe rilevato come un errore. A parte questo, secondo l'indicazione, il livello non è mai stato al massimo e si è abbassato gradualmente.
Beh, il prossimo giovedì lo porterà di nuovo in officina. Forse il tecnico Audi avrà qualche idea.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
02-06-2017, 8:49 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Ok, allora non dovrebbe avere niente a che vedere con questo.
Il sensore del livello dell'olio, tuttavia, dovrebbe proteggere dalla mancanza di olio, e per questo motivo il suo campo di misurazione è stato progettato di conseguenza. Non è sicuramente adatto per rilevare situazioni di sovraffollamento.
Penso però che, anche dopo aver eliminato la causa, questo rimarrà un cantiere aperto a lungo, finché non sarà effettivamente sigillato completamente.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Benni Blaumann

Supporto Premium
|
28-06-2017, 7:30 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Bene, ora è di nuovo tutto a posto.
Purtroppo, sembra che tutte le perdite siano state causate da un difetto di fabbricazione.
Dopo ben cinque tentativi, ora non mi sporca più il pavimento.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-06-2017, 9:45 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Puoi dirmi esattamente di cosa si è trattato?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Benni Blaumann

Supporto Premium
dieselschrauber, Rüdi e jarobaldu piace questo. |
29-06-2017, 7:19 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Mi piacerebbe.
Posso solo dire che, più recentemente, è stato sostituito per la terza volta il coperchio superiore della catena (quello dove si trova il tappo dell'olio). Questo coperchio è dotato di una guarnizione originale. Innanzitutto, sembrava esserci una piccola crepa (saluti al chiave dinamometrica). Inoltre, è stato ora sigillato con della mastice.
Non so dire perché tutto il resto abbia iniziato a perdere, ma durante la conversazione, il meccanico ha menzionato distrattamente di aver rimosso la guarnizione della testata per esaminarla. Suppongo che il problema originale sia lì, oppure durante il primo tentativo di sigillatura del coperchio delle valvole. Un intasamento nello scarico o qualcos'altro che è stato risolto (o meno) durante questa riparazione (o che non è stato menzionato).
Certo, continuerò a monitorare il motore, ma spero e penso che il problema sia risolto.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Murati
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-10-2022, 13:16 Oggetto: 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guarnizioni |
Cita |
|
Buongiorno.
Il campo da golf è chiuso al momento?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|