VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFL con sensore pioggia: installazione aftermarket

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-01-2015, 9:40    Oggetto: AFL con sensore pioggia: installazione aftermarket Cita

Ciao.

Nel T5.2, il sensore della pioggia e il sensore della luce sono entrambi optional a pagamento.
Ho un T5.2 Highline con sensori per la pioggia, ma senza sensori per le luci.

È davvero così semplice aggiungere funzionalità, basta collegare il "cavo AUTO" e programmarlo?

Non si tratta di una semplice codifica, perché l'ho già provata un anno fa su un veicolo simile. In quel caso, mancava il cavo viola che collega il modulo di controllo del sistema di illuminazione (LDS) alla centralina del veicolo (BCM).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 29-09-2026, 12:56.
Torna su Profilo MP Garage
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-01-2016, 7:51    Oggetto: AFL con sensore pioggia: installazione aftermarket Cita

Ciao Martin!

Sono quasi sicuro che la tua domanda sia già stata risposta a gennaio 2015, ma desidero comunque completarla per fornire una spiegazione a chi la sta cercando:

Nei modelli T5.2, gli alberi di cavi tra i veicoli dotati di funzione di accensione automatica dei fari e quelli che non la hanno sono fondamentalmente diversi.

L'esempio migliore è questo: si estrae l'interruttore della luce e si nota che i connettori delle due versioni sono fondamentalmente diversi. Nel caso della luce "normale", il circuito è collegato direttamente all'interruttore, mentre nell'interruttore AFL, questo funge solo da cavo di controllo. L'interruttore AFL è quindi solo un trasmettitore di richieste di impostazione all'unità di controllo della rete di bordo e non può gestire potenze elevate, come quelle di un'illuminazione H7.

Il sensore di pioggia/luce è sempre lo stesso ricambio. Nel mio T5, ad esempio, è installato un sensore di pioggia, ma non un sistema di luci adattive (AFL). Tuttavia, il sensore di pioggia necessita del sensore di luce per regolare gli intervalli in base alla luminosità. Quando è buio, gli intervalli sono più brevi, poiché i riflessi delle gocce d'acqua potrebbero disturbare la visibilità prima rispetto alle ore diurne.

Quello che non mi è ancora riuscito è utilizzare il sensore di luce anche per spegnere la luce interna. Le auto dotate di AFL (Advanced Front Lighting System) spengono infatti la luce interna all'apertura delle porte, quando c'è abbastanza luce diurna. Le auto senza AFL, ma con sensore di pioggia/luce, non lo fanno, ma probabilmente potrebbero.

Saluti,

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 29-09-2026, 12:59.
Torna su Profilo MP Email Garage
mr.smart

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-06-2017, 19:47    Oggetto: Sensore pioggia e specchio fotocromatico Cita

Ciao a tutti, devo riprendere questo argomento. Per una sfortunata coincidenza, ho ricevuto uno specchietto retrovisore auto-oscurante con sensore pioggia e cablaggio. Purtroppo, mi mancano completamente le istruzioni. Ma, per cominciare, parliamo dell'auto.
T5.2 Caravelle, passo lungo, anno di fabbricazione 2014. Già installato il sistema di assistenza alla frenata (MFL), ora si sta provando a installare il sensore pioggia. Il vetro per il sensore è già stato montato.

Ecco le mie domande... purtroppo, leggo sempre solo commenti negativi riguardo al sensore, e da nessuna parte trovo una guida precisa per il cablaggio e la disposizione dei pin.
Da ich das jetzt gelesen habe, sembra che siano necessari solo 3 cavi, che devono essere collegati ai pin 3, 5 e 6 del connettore t6d o a.
Ma cosa si intende per positivo e negativo, e a quale connettore del BNS vanno collegati esattamente i cavi?
Non sono molto esperto di elettricità, ma quale è la spina giusta e dove si trova esattamente?

Grazie mille per il vostro aiuto e buon fine settimana.

Tradotto il 29-09-2026, 13:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Volante in pelle: installazione con airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolatore velocità Seat Ibiza/Polo: installazione Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Volante multifunzione e sensore pioggia Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Piccolissime bolle nel sensore della pioggia Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Segnale di velocità / Modulo lavavetri / Sensore di pioggia Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: