| Autore |
Messaggio |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-08-2017, 6:41 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ho qui un Touran in cui la ruota anteriore sinistra gira con difficoltà.
Secondo il proprietario, il freno era così bloccato che il disco si è surriscaldato. I pattini, i dischi, la pinza e il tubo dei freni sono stati sostituiti in un'altra officina. Tuttavia, la ruota anteriore sinistra continua a girare con difficoltà.
Quando allento il bullone di spurgo, la ruota ricomincia a girare normalmente. Quando ripremo il freno, diventa di nuovo più difficile da muovere. Questo problema si verifica solo sulla ruota anteriore sinistra. Dato che tutti i componenti sospetti sono già stati sostituiti (pinza freno, tubo del freno), secondo me l'unica causa possibile è l'unità idraulica.
Adesso mi costruirò un adattatore con filetti da 10x1 e 12x1 per poter collegare temporaneamente il tubo dei freni della ruota al tubo del cilindro principale, così da vedere come si comporta.
Avete già avuto esperienze simili e posso evitare di fare questo lavoro?
VCDS
Tradotto il 20-08-2026, 6:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-08-2017, 16:50 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ovviamente, una volta che la pressione si è accumulata, non tende più a diminuire.
Se si tratta di un problema specifico del sistema frenante, potrebbe essere dovuto all'ABS/ESP. Oppure, c'è un limitatore di pressione nella tubazione?
Cosa dicono le centraline?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Certo, ecco la traduzione:
"H" (senza contesto) non può essere tradotto direttamente. È una lettera dell'alfabeto tedesco e inglese. Se si riferisce a qualcosa di specifico nel testo originale, è necessario fornire maggiori informazioni per poterla tradurre correttamente.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 20-08-2026, 6:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-08-2017, 17:04 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Vi invierò una scansione domani.
Non sono stati rilevati errori nel sistema ABS.
VCDS
Tradotto il 20-08-2026, 6:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
Herbert piace questo. |
01-08-2017, 20:47 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Una volta ho avuto un problema simile sul mio Spider. Era un tubo dei freni gonfio.
Saluti da Berlino.
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 20-08-2026, 6:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-08-2017, 21:33 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Intendi che la zona gonfia esercita pressione dall'interno e si sgonfia solo sotto pressione? Sarebbe interessante. Il nostro collega dice di aver già sostituito i tubi.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 20-08-2026, 6:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
01-08-2017, 21:35 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
I tubi dei freni che si gonfiano sono estremamente rari; me ne è capitato forse 2 o 3 volte nella mia vita, ma in quei casi erano tubi molto vecchi, di circa 30 anni o più.
E ha scritto che il tubo dei freni in questione era già stato sostituito.
Un'altra idea, anche se ritengo che la probabilità di successo sia solo dell'1%: (ma non costa nulla).
La tubazione più corta che collega l'impianto frenante alla ruota è quella situata nella parte anteriore a sinistra.
È possibile regolare la pressione del pedale del freno in questo veicolo collegandola direttamente al cilindro principale dei freni?
C'è stato qualche tipo di riparazione qui una volta?
Conosco questa cosa solo dalla mia esperienza di apprendistato; con i modelli Trabant e simili, era possibile regolare la sensibilità del pedale agendo sul perno che preme sulla centralina (HBZ).
Bisogna lasciare un gioco di circa 2-3 millimetri.
Altrimenti, è successo esattamente quello che è descritto qui.
Nello specifico, partendo dal cerchio con il percorso più breve.
Mi sembra di ricordare vagamente che un problema simile è già stato discusso in questo forum qualche anno fa.
Forse vale la pena cercare anche negli archivi... penso che ci fosse qualcosa del genere.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 20-08-2026, 6:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-08-2017, 21:50 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ops... ho completamente dimenticato il tubo scambiato, mi dispiace.
Il tubo dei freni della mia auto aveva effettivamente 32 anni. Non presentava ancora i cerchi divisi diagonalmente, ma un indicatore per la parte anteriore e uno per quella posteriore; di conseguenza, dopo aver frenato, ci voleva sempre un po' di tempo perché la pressione nell'impianto dei freni posteriori si stabilizzasse.
Il cilindro principale del freno sarebbe un'altra opzione. Ad esempio, se l'interno si fosse separato. In tal caso, però, dovrebbe esserci anche un problema sul lato posteriore, opposto.
Saluti,
olli
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL
Tradotto il 20-08-2026, 6:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-08-2017, 22:05 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Un problema con il cilindro principale dei freni dovrebbe manifestarsi in modo asimmetrico.
Ecco perché ho pensato all'ABS/EPS. Forse l'idea di una linea separata tra la sella e il motore potrebbe avere senso per isolare il problema.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 20-08-2026, 7:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
01-08-2017, 23:37 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Oppure provare a spingere indietro il pistone della pinza freno.
Che sia possibile o meno.
A motore spento / A motore acceso / Con il motore in funzione...
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 20-08-2026, 7:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
02-08-2017, 19:13 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ecco la scansione dell'auto che vi avevo promesso.
Il pistone può essere spinto indietro.
Avevo pensato anche alla possibilità di un problema legato al sistema di ventilazione del cilindro principale dei freni, ma poi ho pensato che, in quel caso, sarebbero dovuti essere interessati più pneumatici.
La linea più corta dovrebbe essere idealmente quella collegata alla ruota anteriore destra. L'unità idraulica è posizionata sul lato destro, nella direzione di marcia.
Ho stretto la ruota utilizzando una chiave dinamometrica con indicatore a lancetta.
Sul lato destro, da 15 a 18 Nm.
Sul lato sinistro, dopo aver premuto il freno, applicare una coppia di 35-40 Nm.
Dopo aver aperto il bullone di sfiato, stringere con una coppia di 25-30 Nm.
Quando spingo il pistone indietro, la forza richiesta è di 15 Nm.
Forse non è tutto corretto al 100%, ma sembra che quando giro a sinistra, la ruota destra giri insieme, mentre, stranamente, non succede lo stesso quando giro a destra.
Quando guido e misuro la temperatura del disco freno, riscontro una differenza di circa 25-30°C.
Ho collegato brevemente i tubi del cilindro principale dei freni, quello che va al cilindro secondario e quello che va alla ruota sinistra, utilizzando un adattatore, poi ho guidato. Curiosamente, sembra che la ruota destra non freni, perché l'auto tira a sinistra, ma dopo questa prova, la ruota continua a girare con difficoltà.
Allora, ho scollegato il tubo dalla pompa principale all'unità idraulica, ma la ruota continua a girare con difficoltà. Poi ho provato a staccare il tubo dell'unità idraulica che va alla ruota sinistra, ma cambia solo leggermente. Ho svitato il bullone di spurgo e allora la ruota gira con 25-30 Nm.
Ho sostituito il tubo dei freni, il supporto della pinza freno, il disco freno e la guarnizione dove scorrono i perni di guida, da destra a sinistra, ma niente sembra funzionare.
Anche se la pinza del freno sembra nuova, mi concentrerò solo sulla pinza stessa.
I perni di fissaggio delle guarnizioni dei nuovi modelli sono estremamente difficili da inserire, ma ora si inseriscono facilmente perché ho sostituito le guarnizioni con quelle prelevate da una sella diversa.
Tutta la parte frenante è stata sostituita nella Repubblica Ceca, nel paese vicino, e forse non hanno utilizzato una nuova pinza freno (anche se il pistone sembra ancora in buone condizioni), ma solo hanno sabbiato l'alloggiamento.
| Descrizione: |
| Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WVGZZZ1TZ4W024xxx-176020km.txt |
| Dimensione file: |
14.39 KB |
| Scaricato: |
1433 volte |
VCDS
Tradotto il 20-08-2026, 7:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Supporto Premium
02-08-2017, 19:39 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Allora, probabilmente resta solo la pinza freno. Ho già avuto un problema simile con una moto italiana. Era un comportamento di frenata davvero strano, esattamente come descritto. Tendeva sempre verso il lato dove c'era l'inceppamento durante o dopo la frenata. A volte vale la pena revisionare la pinza (sostituendo le guarnizioni e i paraoli).
Saluti da Berlino.
olli
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL
Tradotto il 20-08-2026, 7:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-08-2017, 21:32 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ha tirato solo a sinistra quando ho collegato l'idroelettrica.
Certo, si potrebbe sostituire l'oring e la paratia antipolvere. Ma se si tratta di una sella di marca sconosciuta, del tipo più economico, e le dimensioni non sono perfette al 100%, e l'oring magari non fa ritrarre correttamente il pistone, allora non so ancora se il problema sia dovuto a questo.
Se il raccordo è troppo stretto come la guarnizione sui perni di guida, allora penso che potrebbe non funzionare correttamente. Ho dovuto usare un martello per estrarre i perni di guida. Con le guarnizioni dell'altro telaio, invece, si tolgono facilmente.
VCDS
Tradotto il 20-08-2026, 7:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
05-08-2017, 17:42 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ho appena installato una pinza freno di un'auto Golf V. Prima, ho misurato la forza necessaria utilizzando una chiave dinamometrica (20 Nm - veicolo donatore).
Anche nel modello Touran, ora sono necessari 20 Nm di coppia per farlo ruotare.
Ho installato una nuova pinza freno e ho misurato di nuovo: il risultato è ora tra i 20 e i 22 Nm.
Chi pensa di risparmiare acquistando un ricambio economico, spesso finisce per comprarlo due volte.
VCDS
Tradotto il 20-08-2026, 7:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-08-2017, 18:32 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Durante la guida, smetterà di surriscaldarsi e non si bloccherà più?
È sorprendente: prima, aprire la ventilazione aiutava a ridurre la pressione.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 20-08-2026, 7:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-08-2017, 15:36 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Dopo aver montato la nuova sella, ho fatto un giro e ho frenato bruscamente due volte, come facevo anche con quella vecchia. Poi ho misurato la coppia di serraggio utilizzando una chiave dinamometrica.
Potrebbe essere che, dopo aver rilasciato il freno, ci sia una minima pressione residua nel sistema e che l'anello di tenuta non sia riuscito a compensare questa pressione?
VCDS
Tradotto il 20-08-2026, 7:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
08-08-2017, 7:04 Oggetto: Freno Touran 2003: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
chli1976 ha scritto: | Ciao.
Chi crede di poter risparmiare acquistando un ricambio economico, spesso finisce per comprarne due. |
Sì, è vero. Non fa differenza cosa si sceglie. Una volta ho trovato sporcizia sotto una guarnizione del perno di guida, il che ha reso difficile il movimento, e in un'altra auto ho avuto problemi durante la revisione tecnica a causa di una frenata troppo disomogenea con due pinze freno posteriori sostituite. Entrambe erano nuove quando sono state montate prima della revisione. Erano di quella marca che si trova nei pacchetti economici. Da allora preferisco le pinze freno TRW o ATE. In particolare, le pinze TRW non sono costose. La differenza di prezzo è irrilevante.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 20-08-2026, 7:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|